arinci Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa (modificato) Ho un impianto ibrido ELCO AEROTOP HYBRID composto da caldaia e da pompa di calore, identico mi par di capire all'analogo di Ariston. In caso ho tre zone, gestite da altrettanti termostati e valvole di zona. Il sistema è stato installato 3 anni fa e tutto sommato ha sempre funzionato bene. Guardando negli storici accessibili tramite Service menu del pannellino/termostato vedo che ogni tanto è stato registrato l'errore 937, e vedendo gli orari in cui questi si sono verificati (nel bel mezzo della notte), credo possa esser dovuto all'attivazione della funzione antigelo che mette in movimento l'acqua per evitare rotture in conseguenza della solidificazione dell'acqua nella pompa di calore e nelle tubazioni in giardino. Ho il sospetto che questo errore si verifichi perché al momento dell'attivazione della funzione antigelo tutte le valvole di zona sono chiuse e l'acqua non può che circolare tramite una valvola di bypass inserita "a cavallo" tra il tubo di mandata e quello di ritorno. Questo bypass è installato sotto la caldaia, ed ha sul top una specie di rubinetto che credo serva per regolare la pressione di intervento del bypass. Dubito che questo rubinetto sia stato minimamente regolato quando è stato installato... Potrebbe esser che il bypass è stato montato senza tararlo ad una soglia di intervento "ragionevole", ovvero ad una soglia che eviti una inutile circolazione di acqua nel bypass quando una o più valvole di zona sono aperte, ma che allo stesso tempo sia in grado di far circolare un po' di acqua quando si attiva la funzione antigelo? Probabilmente è regolato su una pressione di intervento troppo alta, e questo causa la mancata circolazione dell'acqua...e quindi l'errore 937. Che ne pensate della mia ipotesi? Datemi qualche consiglio per favore: io pensavo di leggere i dati di flusso tramite il service menu del pannellino, dopo aver attivato manualmente il circolatore, ma prima di far dei danni preferisco chiedere a chi ha più esperienza 😉. Grazie per le risposte e per qualunque suggerimento. Modificato: 5 ore fa da arinci Grammatica
Messaggi consigliati