Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, inizio dicendo che sono un completo profano e che potrei usare termini errati nel cercare di spiegarmi.

Ho una caldaia a condensazione ed una casa su più piani.

Ogni piano ha un suo termostato, ed una sua valvola di zona.

Al piano terra mi succede, da qualche giorno, di trovarmi i termo caldi all'1 di notte, e 23 gradi in casa, quando il termostato è impostato su 18 gradi per la notte ed il riscaldamento si dovrebbe completamente staccare attorno alle 21.

Succede solo a quel piano.

Quando regolo a mano il termostato sento lo scatto (penso del relè) che "dovrebbe staccare" il tutto, ma i termo rimangono caldi.

Se spengo la caldaia completamente si raffreddano, e se poi la riaccendo i termo rimangono effettimanete freddi.

Se spengo il termostato sembra fare lo stesso effetto.

Mi viene da pensare che sia un problema di attuatore o di valvola, ma il problema accade "spesso, ma non sempre". Diciamo che nella scorsa settimana mi sono trovato con questa situazione 5 volte su 7 giorni.

Non so quindi se chiamare l'elettricista per il termostato o l'idraulico per controllare attuatore + valvola.

Idee? Suggerimenti? Prove?

Grazie mille a chiunque vorrà contribuire.

Maurizio Colombi
Inserita:

La prova che farebbe l'elettricista, sarebbe quella di provare tensione all'attuatore in condizione di termostato a riposo e con il termostato in chiamata.

Così facendo si scagiona o meno l'attuatore si incolpa (o meno) la valvola, ma se dici che la valvola non rilascia, con quasi certezza potrebbe essere colpa sua.