Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve da qualche giorno ho un problema con una caldaia junkers cerapure che non scalda acqua sanitaria aprendo il rubinetto l'acqua esce fredda e la caldaia non parte lato termosifoni funziona bene ho cambiato il sensore hall e la turbina ma il risultato non cambia.

Cos'altro potrei controllare?

Valvola a tre vie potrebbe essere il problema?

Inserita:

devi vedere se quando apri la calda fa qualcosa in caldaia o no  , nel senso che si avvia la pompa , o pompa e  ventilatore , o cosa ?

Inserita:

Buongiorno no la caldaia non dà segni di vita all'apertura del rubinetto non succede nulla è come non sapesse che è stata aperta l'acqua per questo ho cambiato il sensore hall e la turbina.

Che il problema sia sulla scheda elettronica

Inserita:

La caldaia è questa.

Ho sostituito il 14 che è la turbina e il 21 il sensore hall

Screenshot_2026-01-06-14-23-08-778-edit_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg

Inserita: (modificato)

Individua i connettori del sensore di hall e della turbina e prova un po a muoverli e vedi se parte qualcosa.

Sempre con l acqua calda aperta provare a flettere leggermente la scheda con un pezzetto di legno.

Se parte qualcosa hai qualche saldatura

difettosa.

Ovviamente fai attenzione.

Già che ci sei verifica che non si sia scollegato il cavo della sonda ntc sanitario e che la sonda stessa dia un valore intorno ai 10kohm 

ma soprattutto che non sia morta

Modificato: da anguspap
Inserita:

Ok grazie ora sono a lavoro appena rientro faccio tutte queste prove

mario7708

Eccomi allora fatte tutte le prove suggerire ma niente da fare sonda temperatura buona la scheda elettronica a qualche magagna allego foto 

Che dite sarà da sostituire la scheda ?

IMG_20260107_134034.jpg

IMG_20260107_134019.jpg

IMG_20260107_133938.jpg

IMG_20260107_132313.jpg

Modificato: da mario7708

Premesso che da qui è difficile,in effetti le saldature dei fotoaccoppiatori(v615a) sembrano brutte e una ripassata male non gli farebbe.

Smonterei la scheda(occhio ai condensatori che restano carichi,andrebbero scaricati con una resistenza)e con una lente guarderei tutte le saldature della parte posteriore della scheda.

Dopodichè passerei a testare i relè però devi avere l attrezzatura giusta

Per dissaldarli e provarli a banco

Modificato: da anguspap
mario7708
Inserita:

Scheda smontata di relè sembra che ne sia solo uno

Ora provo grazie IMG_20260107_134044.thumb.jpg.68b27e815e561f57a1b095d4ee32fa6c.jpg