Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum che scopro solo oggi e visto i tanti i di argomenti interessanti leggerò anche in futuro. Naturalmente vi ho scoperto a seguito di un mio dubbio che adesso vi spiegherò.

Ho un termostato bitcino L4441 , collegato come in foto,IMG_20260105_111502.thumb.jpg.b35d4d38c26661106e8a6a44add3e46b.jpg vorrei sostituirlo con uno smart wifi con pinnatura come in foto.Screenshot_2026-01-06-15-10-40-627_com.alibaba.aliexpresshd-edit.thumb.jpg.0c40b3e49ffff69174e02add6ac72bbf.jpgQuesto termostato andrebbe a comandare questa elettrovalvola IMG_20260106_111545.thumb.jpg.00887f98b5002dd9c8fa056011cea0b6.jpgTenendo conto del ponticello, sulla fase nel biticino L4441 ( collegamento attualmente funzionante) e considerando che nel nuovo termostato wifi N1 sarebbe l'estensione del Neutro N, dovrei invertire fase e neutro nel termostato wifi, naturalmente senza ponticellare nulla? Oppure mantenere il collegamento a specchio sempre senza ponticello?

Ringrazio anticipatamente coloro vorranno aiutarmi.

Inserita:

Visto che N1 è l’estensione di N 

non serve fare il ponte ma invertire  fase e neutro  . Nel collegamento sul nuovo  termostato 

altrimenti le elettrovalvole non funzionano  , visto che é presente già il neutro , sulla valvola . 
quindi su

1  / N colleghi il cavo nero

2 / N1   Cavo rosso 

3 / L   Cavo azzurro . 

frostmoon69
Inserita:

Buongiorno, grazie Stefano per avermi risposto.

Dal tuo suggerimento non capisco perchè il rosso (fase della valvola) non vada collegato a NO ( normalmente aperto) come nel vecchio termostato. Così come scritto da te la valvola non sarebbe sempre attiva? Il termostato chiude il contatto quando percepisce una differenza di temperatura tra quella impostata e quella dell'ambiente e presuppongo che lo faccia tramite NO o NC ed N1.

Mi scuso anticipatamente se ho scritto scemenze.