frostmoon69 Inserito: 6 gennaio Segnala Inserito: 6 gennaio Buongiorno a tutti e complimenti per il forum che scopro solo oggi e visto i tanti i di argomenti interessanti leggerò anche in futuro. Naturalmente vi ho scoperto a seguito di un mio dubbio che adesso vi spiegherò. Ho un termostato bitcino L4441 , collegato come in foto, vorrei sostituirlo con uno smart wifi con pinnatura come in foto.Questo termostato andrebbe a comandare questa elettrovalvola Tenendo conto del ponticello, sulla fase nel biticino L4441 ( collegamento attualmente funzionante) e considerando che nel nuovo termostato wifi N1 sarebbe l'estensione del Neutro N, dovrei invertire fase e neutro nel termostato wifi, naturalmente senza ponticellare nulla? Oppure mantenere il collegamento a specchio sempre senza ponticello? Ringrazio anticipatamente coloro vorranno aiutarmi.
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio Segnala Inserita: 6 gennaio (modificato) Visto che N1 è l’estensione di N non serve fare il ponte ma invertire fase e neutro . Nel collegamento sul nuovo termostato altrimenti le elettrovalvole non funzionano , visto che é presente già il neutro , sulla valvola . quindi su 1 / L colleghi il cavo azzurro 2 / N Cavo nero 4 / NO Cavo rosso Modificato: 8 gennaio da Stefano Dalmo
frostmoon69 Inserita: 7 gennaio Autore Segnala Inserita: 7 gennaio Buongiorno, grazie Stefano per avermi risposto. Dal tuo suggerimento non capisco perchè il rosso (fase della valvola) non vada collegato a NO ( normalmente aperto) come nel vecchio termostato. Così come scritto da te la valvola non sarebbe sempre attiva? Il termostato chiude il contatto quando percepisce una differenza di temperatura tra quella impostata e quella dell'ambiente e presuppongo che lo faccia tramite NO o NC ed N1. Mi scuso anticipatamente se ho scritto scemenze.
Stefano Dalmo Inserita: 8 gennaio Segnala Inserita: 8 gennaio Perdon ! Ho corretto . scusa mi sono confuso tra i numeri
frostmoon69 Inserita: 8 gennaio Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Perdon ! Ho corretto . scusa mi sono confuso tra i numeri Ma figurati grazie a te per la risposta, sperando che questa discussione possa servire a qualcun altro, vi terrò aggiornati sul funzionamento, non appena riceverò il dispositivo.
frostmoon69 Inserita: mercoledì alle 20:59 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 20:59 Buonasera, arrivato il termostato e montato come da suggerimento di Stefano Dalmo. Purtroppo il termostato non attiva il relè che fa azionare la valvola. Di seguito metto una foto del relè. E pongo una domanda. Il relè è a 10A mentre il termostato alla sua uscita NO fa solo 3A, sarà questo il problema? Come risolvere?
Leone2285 Inserita: mercoledì alle 21:10 Segnala Inserita: mercoledì alle 21:10 No, 10A e il carico che sopporta il relè. Con i 3A del termostato dovrebbe attivarlo tranquillamente.
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 21:13 Segnala Inserita: mercoledì alle 21:13 Se con il vecchio termostato il sistema funziona , può essere solo che non esiste collegamento interno tra N e N1 come avevi ipotizzato e quindi va fatto il ponte tra questi
Leone2285 Inserita: giovedì alle 02:24 Segnala Inserita: giovedì alle 02:24 (modificato) A me quell'N1 sa tanto di essere il COM o comune. Non capisco che senso abbia avere un estensione del neutro. Solitamente si lancia la fase difatti nel primo termostato avevi il ponticello con L. Come dice frost sarebbe a lancio di neutro e quindi al relè andrebbe collegata la fase. Prendi un tester e se N1 e collegato ad N quando alimenti il termostato tra L ed N1 devi avere 230V. Modificato: giovedì alle 02:25 da Leone2285
frostmoon69 Inserita: giovedì alle 10:57 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 10:57 Grazie per la risposta. Stasera mi metto con il tester e vediamo cosa esce collegando NO E N1. Onestamente ho visto un video dove diceva che N1 era collegato direttamente a N e poi mi sono fatto ingannare dal disegno. Allego lo schema che ho trovato dentro.
frostmoon69 Inserita: giovedì alle 20:55 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 20:55 Buonasera, ho costatato che N ed N1 sono in continuità. Purtroppo collegando : L blu - N nero - NO rosso Il relè non viene eccitato. Qualcuno che ha una soluzione?
Leone2285 Inserita: ieri dalle 01:13 Segnala Inserita: ieri dalle 01:13 (modificato) Fai una cosa, alimenta il termostato dando la fase su L ed il neutro su N i come da schema e vedi se il relè viene attivato. Assicurati anche di programmare il termostato in modalità riscaldamento e mettendo una temperatura più alta di quella che hai in casa. Se il relè si attiva solo mettendo la fase su L ed il neutro su N mi sa che devi dare la fase diretta all'elettrovalvola e lanciare il neutro con NO. PS Io parlo del relè del termostato. Tu di quale relè parli? Modificato: ieri dalle 01:22 da Leone2285
Leone2285 Inserita: ieri dalle 02:15 Segnala Inserita: ieri dalle 02:15 Ricapitolando, onde evitare fraintendimenti, io andrei a verificare che il termostato vada ad attivare il contatto NO. Eventualmente controlla che il termostato non sia in modalità raffrescamento ma riscaldamento. Se facendo ciò il contatto NO non viene attivato prova a collegare la fase su L ed il neutro su N. A questo punto se il contatto NO non viene attivato c'è qualcosa che non va nel termostato o nel relè interno. Mentre se il relè interno attiva il contatto NO significa che il termostato richiede il rispetto di fase su L e neutro su N. In questo caso al relè che comanda l'elettrovalvola dovrai dare la fase diretta e lanciare il neutro con il contatto NO del termostato. Quindi parti verificando il funzionamento del termostato anche senza collegare il filo rosso. Può capitare che ci sia il relè del termostato che anche se scatta non chiude il contatto perché ossidato. Quindi col tester verifica che N1 abbia resistenza nulla con NO quando il termostato scatta. Spero tu possa risolvere, facci sapere.
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 08:51 Segnala Inserita: ieri dalle 08:51 Se colleghi manualmente il nero con il rosso e l’elettrovalvola non funziona , il problema è altrove
frostmoon69 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Buongiorno, premetto che l'elettrovalvola con il suo termostato vecchio funziona correttamente, quindi giro la rotella alla temperatura desiderata e se la temperatura della stanza non è quella indicata lei eccita il relè e l'elettrovalvola viene attivata e di conseguenza il termosifone riscalda. Ho fatto un video collegando il nuovo termostato e prendendo i riferimenti con il tester...come meglio potevo... avendo 2 mani 😄... Spero sia esaustivo e possa farci capire il problema. Il segno giallo con le saette per intenderci indica l'attivazione dell'uscita, scusate l'ovvietà.
piergius Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa A mio avviso, prima è importante verificare con quale Morsetto dà Continuità NC a Riposo . È il medesimo con cui avrà Continuità il NO ( Normalmente Aperto ) a Lavoro , Poi funzionerà sicuramente . - Altrimenti facciamo come un mio collega che ( forse per applicare le Norme sulla "Par Condicio" ) in una stanza aveva dato diretto il Neutro a una Lampada e la Fase ad un' altra . Continuava ad invertire i fili dei 2 Interruttori, ma, a turno, funzionava una sola luce ! ( ora mandava alla 503 la Fase, ora il Neutro ) Alla fine ha deciso di mandare Fase ad un interruttore e Neutro all' altro ed il filo in comune ad entrambe le Lampade , causando un "bel Cortocircuito" - Meditate, Gente, meditate ! Ciao !
Stefano Dalmo Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa In pratica , non hai fatto la prova che serve e cioè quali contatti chiude alla richiesta di calore . E apre quando è raggiunta . ho solo visto che nella prima misurazione tra N e N1 il cicalino suona e quindi c’è un collegamento . ma se tra N1 e NO si chiude alla richiesta di calore non si è ancora accertato . Attenzione potrebbe essere necessario del tempo per far arrivare il contatto . come potrebbe essere che il crono non funzioni .
piergius Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) 2 ore fa, frostmoon69 ha scritto: ... Spero sia esaustivo Mi sa di no... . La prova di Continuità iniziale [ ovviamente senza Tensione ⚠️] non era completa: va fatta anche tra NC - L e NC-N . ( volendo anche le altre Combinazioni NC-N1; NO-L ; NO- N ) - .. Per la 2^ Parte, sopprimi le Tensioni fittizie, procedendo così : prima tra 2 Morsetti, ad es. N1 - NC o N1-NO , collegaci una Lampadina da 5÷6W; poi misura se vi trovi la Tensione pari a quella in Ingresso . - Fai sapere cosa riscontri ! - Buona giornata ! Modificato: 5 ore fa da piergius Ortografia
frostmoon69 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie per le risposte. Dal video.... N ed N1 sono in continuità. Alla richiesta di calore tra N1 e NO c'è la 220v, mentre senza spia gialla con Saette accesa ( no richiesta di calore) c'è solo bassa tensione. Se potete per favore riassumermi le prove da fare con il tester, con o senza corrente o con l'aggiunta di una lampadina, faccio un altro video.
Stefano Dalmo Inserita: 41 minuti fa Segnala Inserita: 41 minuti fa Scusa , ma tra N1 e No non può esserci tensione in nessun caso , è lo stesso polo . ! la tensione con un tester o il alternativa metti un carico come una lampadina , la devi collegare con un polo su L e l’altro su NO e deve accendersi quando voi calore e spegnersi al di sotto della temperatura impostata .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora