Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:

Buongiorno, oggi ho riprovato.

L    => Nero

N    => Blu

NO => Rosso

Funziona . Grazie veramente.

Ho 3 elettrovalvole :

1 Zona Giorno 

1 Zona Notte

1 Zona Bagni

Ma per esempio nella zona notte il termostato è posizionato in camera da letto, quindi nelle stanze dei bambini la temperatura è soggetta a quella della stanza da letto. Domanda:

Potrei mettere un termostato identico nella stanza bambini in parallelo, in modo tale che al raggiungimento della temperatura selezionata in una sola delle stanze dove è presente il termostato, il relè che comanda l'elettrovalvola si azioni? Mi spiego meglio:

2 termostati in parallelo sulla stessa elettrovalvola

- raggiungono tutti e due la temperatura desiderata staccano la valvola. 

- 1 dei due raggiunge la temperatura selezionata l'elettrovalvola continua a funzionare.

Oppure mi proponete qualche altra soluzione?

Inserita:
18 ore fa, frostmoon69 ha scritto:

2 termostati in parallelo sulla stessa elettrovalvola

In genere si installa il Termostato nella stanza "più fredda" di suo, ad esempio esposta a Nord,

o che impiega più tempo per raggiungere la Temperatura ottimale . 

Nelle altre si utilizzano le Valvole Termostatiche per chiudere i relativi Radiatori  al momento opportuno . 

-

Volendo attivare da 2 punti la stessa Valvola di Zona,

onde evitare che detti Comandi vengano "Retroalimentati",

invece di collegarli brutalmente in Parallelo, è preferibile che tra loro siano "in Cascata" . 

Quindi il secondo Termostato "abbia i contatti Puliti", cioè i Morsetti : C, NC, NO 

siano isolati da L e N.. 

-

Andrebbe bene proprio quello bticino che hai smontato, avendo l' accortezza di collegare  :

.   il ponticello tra NO e L, 

..   su C il filo rosso diretto verso il Relais della Valvola, 

( da notare che prima erano viceversa.) 

...   su NC che prima era libero, quello rosso proveniente  dal nuovo Termostato per commutare

verso "C" la relativa richiesta di attivazione . 

Questa Cablatura restituisce la "Somma Logica" delle 2 Richieste senza fare il ponte tra le  Uscite

dei 2 Dispositivi . 

- 

Buona giornata ! 

Leone2285
Inserita:

Quindi hai la camera dei bambini più fredda? Quoto per le valvole termostatiche.

Onestamente non so se agendo sulla valvola ed il detentore posti sul termosifone riesci ad equilibrare un po' la situazione tra le due camere.

Certo non sarebbe completamente risolutiva.