Brontolo07 Inserito: ieri dalle 09:34 Segnala Inserito: ieri dalle 09:34 Buongiorno, ho notato che la parte terminale della canna fumaria della mia caldaia a condensazione, si sta sfaldando, con il rischio che alcuni frammenti ricadono all'interno della medesima, ma è normale una cosa simile? Caldaia e canna fumaria hanno circa 8 anni. Grazie
reka Inserita: ieri dalle 10:26 Segnala Inserita: ieri dalle 10:26 la canna fumaria è quella a destra con il terminale in acciaio, quella a sinistra è l'aspirazione credo. si sfalda perchè la plastica al sole e alle intemperie cuoce.. se è come penso io non servica farla uscire, bastava farla finire all'interno del comignolo e probabilmente non ci sarebbero stati problemi. io eliminerei la parte "cotta" accorciandola
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 10:28 Segnala Inserita: ieri dalle 10:28 Certo, se è in terracotta o simili il vapore che sale è un vapore acido e come tale aggredisce e mangia il materiale, non per niente le canne fumarie per caldaie a condensazione vanno fatte con altri materiali.
reka Inserita: ieri dalle 10:32 Segnala Inserita: ieri dalle 10:32 credo intenda il corrugato bianco, se vedi quello a sinistra piano piano è sparito e ci sono pezzetti sulle tegole
dturazza Inserita: ieri dalle 10:39 Segnala Inserita: ieri dalle 10:39 Non mi sembra uno scarico fumi eseguito a regola dell'arte, la plastica non può essere esterna ed esposta alle intemperie per ovvi motivi. L'installatore ti ha rilasciato una conformità dell'installazione? Anche l'altro comignolo è collegato ad una caldaia a condensazione o ne è l'aspirazione? nel secondo caso occorre verificare la distanza. Inoltre non mi sembra corretta nemmeno la quota di sbocco oltre al tetto in pendenza dello scarico fumi
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 10:44 Segnala Inserita: ieri dalle 10:44 Scusa , ma parli del corrugato messo nel comignolo di sinistra che si è frantumato? ma se quello è stato utilizzato per l’aspirazione si è solo distrutto perché non adatto a stare alle intemperie , bastava utilizzare lo stesso tubo dello scarico in PVC
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 10:46 Segnala Inserita: ieri dalle 10:46 Reka la foto sotto con i due camini affiancati ha scritto foto di repertorio, forse non è la sua situazione reale, io mi riferisco alle prime foto.
reka Inserita: ieri dalle 11:38 Segnala Inserita: ieri dalle 11:38 appunto, si vede che l'aspirazione a sinistra s'è sbriciolata mentre lo scarico a destra non è cambiato
Brontolo07 Inserita: ieri dalle 15:00 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:00 Buondì, rispondo praticamente a tutti, sono due canne di espulsione vapori, portate appunto sul tetto, l'aspirazione è presa direttamente al piano dove c'è la nicchia di ogni caldaia Quella col terminale in acciaio è di una seconda caldaia di un altro condomino al 1°piano, la mia è quella del corrugato bianco (al p. terra) di cui ho messo la foto come era alcuni anni fà, poco dopo l'installazione, ora probabilmente un temporale ha portato via la parte terminale ed il corrugato si sta sfaldando, non vorrei che alcuni pezzi finiscano in caldaia, creando dei danni. Da quello che leggo non è stato eseguito a regola d'arte lo scarico, la mia caldaia a condensazione ha circa 8 anni, manutenzione svolta correttamente ogni anno. Quindi cosa posso esigere dalla ditta installatrice? Grazie 4 ore fa, dturazza ha scritto: Non mi sembra uno scarico fumi eseguito a regola dell'arte, la plastica non può essere esterna ed esposta alle intemperie per ovvi motivi. L'installatore ti ha rilasciato una conformità dell'installazione? Anche l'altro comignolo è collegato ad una caldaia a condensazione o ne è l'aspirazione? nel secondo caso occorre verificare la distanza. Inoltre non mi sembra corretta nemmeno la quota di sbocco oltre al tetto in pendenza dello scarico fumi Si, mi ha rilasciato la conformita, però come faccio io a sapere che non corretta quella installazione? Sono anni che mi servo da loro, la mia caldaia a condensazione ha circa 8 anni, mautenzione svolta correttamente ogni anno.
dturazza Inserita: ieri dalle 15:09 Segnala Inserita: ieri dalle 15:09 3 minuti fa, Brontolo07 ha scritto: Si, mi ha rilasciato la conformita, però come faccio io a sapere che non corretta quella installazione? Sono anni che mi servo da loro, la mia caldaia a condensazione ha circa 8 anni, mautenzione svolta correttamente ogni anno. Proverei a sentirlo ed esporgli la problematica..se lui riconosce di aver fatto un lavoro troppo grezzo potrebbe offrirsi di sistemartelo. Se invece si rifiuta dovresti chiamare un tecnico o ditta che ti dichiari che quel lavoro non è fatto alla regola dell'arte e portare al tuo fornitore qualcosa di più "robusto" per convincerlo a risolvere... Ma devi vedere se economicamente ne vale la pena. L'ostruzione delle canne fumarie è comunque un aspetto di sicurezza da non prendere alla leggera.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 16:08 Segnala Inserita: ieri dalle 16:08 1 ora fa, Brontolo07 ha scritto: ora probabilmente un temporale ha portato via la parte terminale ed il corrugato si sta sfaldando Eh appunto, essendo volato via i fumi aggrediscono la terracotta (sempre sia terracotta, se puoi confermare è importante) che si mangia. Non è un processo così immediato però, ci vuol tempo, se dici si sta sgretolando forse la plastica si è staccata da molto tempo e non te ne sei accorto)
Messaggi consigliati