reka Posted January 9 Report Posted January 9 era un po' di tempo che la cappa andava un po' quando le pareva, il motore si spegneva e ripartiva senza motivo apparente. ho smontato il blocco e ho visto subito che il selettore a slitta (0-1-2-3) aveva i contatti malmessi e l'ho ordinato, arrivando fra qualche giorno ne ho approfittato per portare la ventola in ditta per una sgrassata e mi sono accorto che uno degli avvolgimetni è più scuro, è solo perchè si è accumulato più grasso o potrebbe essere sintomo di un problema elettrico?
UABC80 Posted January 9 Report Posted January 9 Purtroppo dalla foto non riesco a capire. Annusandolo ha qualche odore strano "di arrosto"?
reka Posted January 9 Author Report Posted January 9 no, comunque appena ho un attimo lo provo escludendo il selettore cotto per vedere se da segni strani
fisica Posted January 9 Report Posted January 9 sembra bruciacchiato, non fare nulla, cambierai il motore quando servirà
reka Posted Tuesday at 04:28 PM Author Report Posted Tuesday at 04:28 PM purtroppo l'aspetto non mente, andava solo alla velocità massima ma si sente anche odorino di bruciato. visto che è già giù lo cambierei. una curiosità: che tipo di motore è e come realizza le velocità?
Leone2285 Posted Wednesday at 01:37 PM Report Posted Wednesday at 01:37 PM Ciao reka, dovrebbe essere un motore asincrono monofase con rotore a gabbia di scoiattolo e tre avvolgimenti. Negli asincroni solitamente viene sfruttata la frequenza e cambiando il numero di poli si cambia il numero di giri. Credo però che questi motori sfruttano un principio diverso che forse aumenta lo scorrimento nelle velocità ridotte. Se non erro sono motori che non necessitano di coppie elevate altrimenti penso non sia un sistema molto efficace per cambiare le velocità. Sperando di non aver detto castronerie mi auguro che qualche esperto del forum possa darci una risposta più corretta della mia.
Recommended Posts