Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

era un po' di tempo che la cappa andava un po' quando le pareva, il motore si spegneva e ripartiva senza motivo apparente.

ho smontato il blocco e ho visto subito che il selettore a slitta (0-1-2-3) aveva i contatti malmessi e l'ho ordinato, arrivando fra qualche giorno ne ho approfittato per portare la ventola in ditta per una sgrassata e mi sono accorto che uno degli avvolgimetni è più scuro, è solo perchè si è accumulato più grasso o potrebbe essere sintomo di un problema elettrico?

WhatsApp Image 2026-01-09 at 09.04.14.jpeg

Inserita:

Purtroppo dalla foto non riesco a capire. Annusandolo ha qualche odore strano "di arrosto"?

Inserita:

no, comunque appena ho un attimo lo provo escludendo il selettore cotto per vedere se da segni strani

Inserita:

sembra bruciacchiato, non fare nulla, cambierai il motore quando servirà

Inserita:

purtroppo l'aspetto non mente, andava solo alla velocità massima ma si sente anche odorino di bruciato.

visto che è già giù lo cambierei.

una curiosità: che tipo di motore è e come realizza le velocità?

Inserita:

Ciao reka, dovrebbe essere un motore asincrono monofase con rotore a gabbia di scoiattolo e tre avvolgimenti. 

Negli asincroni solitamente viene sfruttata la frequenza e cambiando il numero di poli si cambia il numero di giri. Credo però che questi motori sfruttano un principio diverso che forse aumenta lo scorrimento nelle velocità ridotte. Se non erro sono motori che non necessitano di coppie elevate altrimenti penso non sia un sistema molto efficace per cambiare le velocità. 

Sperando di non aver detto castronerie mi auguro che qualche esperto del forum possa darci una risposta più corretta della mia. 

Inserita:

magari prima di buttarlo viviseziono il vecchio.

comunque impressionante che dopo 40 anni ho trovato il motore e pure la "plafoniera".

in pratica adesso ho la cappa nuova