Jump to content

Nuova lavastoviglie: Miele, Bosch o Asko?


Recommended Posts

Thomas24
Posted (edited)

Devo purtroppo cambiare lavastoviglie dopo 17 anni di onorato servizio della Miele G5000. 

 

Sono andato nel negozio di fiducia dove la acquisterò, che mi propone 3 diverse scelte:

 

ancora Miele, 1099 euro con terzo cestello e apertura automatica della porta

Asko, sempre 1099 euro con terzo cestello "piccolo" e cesto posate standard

Bosch, 2 diversi modelli, uno a 999 serie 6 con zeolite e terzo cesto, e uno a 859 serie 4 con terzo cesto "piu spazioso" che però avrei eliminato in quanto ruba tantissimo spazio al secondo cesto, lo trovo davvero stupido

 

Vedendole e provandone la solidità dal vivo sarei orientato su Miele per le seguenti ragioni:

1. il terzo cesto è quello strutturato meglio e che ingombra meno 

2. rispetto ad ASKO sembra più solida, la porta è più robusta (quella di ASKO sembra in cartapesta), i cestelli scorrono bene su Miele e Bosch mentre su Asko il secondo cesto cigola ed è duro da estrarre

3. ASKO ha il cesto centrale non regolabile in altezza (!!!!!?!?!?!?!?!?), ma posso regolare in altezza solo il cesto posate... sono folli???

4. l'interfaccia di comando ASKO è molto più complicata di quella di Miele (che è praticamente identica alla mia vecchia G5000, utilizzandola anche mia mamma è importante che sia facile/intuitiva)

5. La bosch sembra meno flessibile all'interno rispetto alle altre due, in particolare il cesto centrale mi sembra piccolo/mal strutturato e il cassetto posate è ingombrante

6. ASKO non ha il ciclo cristalli nè opzioni per lavare calici delicatamente

 

 

Opinioni?

 

Edited by Thomas24
Ganimede77
Posted
35 minuti fa, Thomas24 ha scritto:

2. rispetto ad ASKO sembra più solida, la porta è più robusta (quella di ASKO sembra in cartapesta), i cestelli scorrono bene su Miele e Bosch mentre su Asko il secondo cesto cigola ed è duro da estrarre

 

Eh... dovrebbe essere il contrario, che modello è esattamente?

37 minuti fa, Thomas24 ha scritto:

3. ASKO ha il cesto centrale non regolabile in altezza (!!!!!?!?!?!?!?!?), ma posso regolare in altezza solo il cesto posate... sono folli???

 

Io ho il modello più basico della gamma precedente ed ha 3 livelli di altezza il cesto superiore

Ganimede77
Posted (edited)
49 minuti fa, Thomas24 ha scritto:

6. ASKO non ha il ciclo cristalli nè opzioni per lavare calici delicatamente

 

Devi leggere il manuale, o hai il programma delicato specifico (dipende dai modelli, per questo te l'ho chiesto) o usi il programma a tempo che ha incrementi di 15 minuti dove puoi avere 24° per 15 min, 39° per 30 min, 50° per 45 min, ecc.

 

image.png.17cde1a0d8bf3060f6948817862f66ec.png

Edited by Ganimede77
Ganimede77
Posted
50 minuti fa, Thomas24 ha scritto:

1. il terzo cesto è quello strutturato meglio e che ingombra meno 

 

In questo momento, Asko ha a catalogo solo modelli con cassetto posate "piccolo" sempre in coppia con il cestino (estraibili ovviamente)

Thomas24
Posted
32 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Eh... dovrebbe essere il contrario, che modello è esattamente?

 

Io ho il modello più basico della gamma precedente ed ha 3 livelli di altezza il cesto superiore

erano 2 modelli esposti (ha solo quelli, ma per ragioni che non sto qui ad elencare devo comprare da lui quindi non posso farmi installare altri modelli)

ma purtroppo non mi sono segnato le sigle. 

Uno più basico senza terzo cassetto (ma scartato perchè lo voglio) e questo da 1099 

la miele è la G5663 SCVi Active E

Ganimede77
Posted (edited)

-

Edited by Ganimede77
Ciccio 27
Posted

Asko base può (ancora?) avere il collettore fisso per il cestello bicchieri, quindi non regolabile. Almeno, fino a qualche tempo fa.

Ganimede77
Posted
34 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Asko base può (ancora?) avere il collettore fisso per il cestello bicchieri, quindi non regolabile. Almeno, fino a qualche tempo fa.

 

La mia base ha due altezze, io lo tengo basso perchè ho sempre teiere grandi o piattti nel cesto sopra

Thomas24
Posted
4 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

-

volevi dire qualcosa ? :D

  • 2 weeks later...
Ganimede77
Posted
Il 09/01/2026 alle 16:25 , Thomas24 ha scritto:

volevi dire qualcosa ? :D

 

Disponibile la Asko DFI 8447 D che ha il cassetto posate grande (ma comunque riducibile in base alle esigenze) a 999,00 eur di listino, da scontare.

 

 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...