Mavo76 Inserito: 20 ore fa Segnala Inserito: 20 ore fa Salve a tutti, ho un problema con due fancoil aermec FCZ300 ACT che non si accendono. Dopo averli collegati alla presa elettrica non si accendono, ho controllato il fusibile e non c’era continuità, l’ho sostituito e appena ho rimesso la spina si è bruciata la scheda. sapete dirmi se ho sbagliato a collegare qualcosa, anche se l’unico collegamento che ho fatto sono i fili dell'elettricità. allego foto dove si vede il fancoil, il collegamento, il fusibile colorato è quello bruciato e quello in vetro è quello che ho inserito, la scheda che si è bruciata grazie chi riesce ad aiutarmi
Leone2285 Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Ciao Mavo, purtroppo sostituire il fusibile nella maggior parte dei casi non risolve anzi può danneggiare ulteriormente la scheda specialmente se non ha le caratteristiche dell'originale. Evidentemente sulla scheda c'era già un corto che ha fatto saltare il vecchio fusibile. Se il danno non e esteso magari si può riparare. Sicuramente i ragazzi del forum sapranno darti indicazioni meglio di me.
Dumah Brazorf Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa RV1 è un varistore. Che sia saltato su entrambe le schede è sospetto e fa pensare che sia stato sbagliato il collegamento.
Mavo76 Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: RV1 è un varistore. Che sia saltato su entrambe le schede è sospetto e fa pensare che sia stato sbagliato il collegamento. Ho solo collegato fase, neutro e terra come da schema, non ho toccato altro perché tutto cablato
Dumah Brazorf Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Da dove arrivano questi fancoil? Non è che qualcuno ha pasticciato con la morsettiera? Quel connettore nero da 2 a sinistra non mi sembra coerente con lo schema. Pulendo la fuliggine possiamo vedere le piste e vedere a quale ingresso della scheda il varistore è collegato. Fai foto entrambe le facce della scheda. Il varistore è un elemento di protezione da forti sbalzi di tensione e si installa in parallelo con l'ingresso. Se non si è danneggiato altro la scheda dovrebbe funzionare senza di esso ma appunto senza protezione. E' dato per 275V... hai forse collegato 2 fasi invece di fase e neutro?
Mavo76 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Da dove arrivano questi fancoil? Non è che qualcuno ha pasticciato con la morsettiera? Quel connettore nero da 2 a sinistra non mi sembra coerente con lo schema. Pulendo la fuliggine possiamo vedere le piste e vedere a quale ingresso della scheda il varistore è collegato. Fai foto entrambe le facce della scheda. Il varistore è un elemento di protezione da forti sbalzi di tensione e si installa in parallelo con l'ingresso. Se non si è danneggiato altro la scheda dovrebbe funzionare senza di esso ma appunto senza protezione. E' dato per 275V... hai forse collegato 2 fasi invece di fase e neutro? L’ho collegato ad una normalissima presa elettrica Se intendi il connettore a sinistra che ho cerchiato in giallo è la sonda della temperatura ambiente che potrei pure eliminare ma è in entrambi i fancoil Il fusibile originale è da 2A ritardato, quello che ho usato è un fusibile normale da 4A, potrebbe essere un problema? come mai non si è bruciato il fusibile invece del varistore? Posto le foto della scheda Modificato: 6 ore fa da Mavo76
click0 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 1 dove hai tolto il fusibile? 2 serve foto dello schema bordo apparecchio quello che hai postato e palesemente errato (o quello sulla cassa dell'apparecchio o una foto del cartaceo con l'apparecchio) 3 foto targa macchina (sul ventilatore)
Dumah Brazorf Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Mah, controlla col multimetro se i condensatori li intorno sono in corto.
Mavo76 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) 1 ora fa, click0 ha scritto: 1 dove hai tolto il fusibile? 2 serve foto dello schema bordo apparecchio quello che hai postato e palesemente errato (o quello sulla cassa dell'apparecchio o una foto del cartaceo con l'apparecchio) 3 foto targa macchina (sul ventilatore) il fusibile è sui collegamenti della scheda, vedi foto https://planetaklimata.com.ua/instr/Aermec/Aermec_FCS-ACT_Installation_manual_Eng.pdf ho trovato questa scheda anche se su uno spinotto i colori sono diversi, arancio al posto del bianco ed i due bianchi sono indicati arancio Modificato: 3 ore fa da Mavo76
Mavo76 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, click0 ha scritto: come schema dovrebbe essere questo Confermo, lo schema corretto è questo, sul grigio c’è il fusibile
Messaggi consigliati