Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ormai lo sappiamo, abbiamo sempre da imparare.

Sicuramente molti si voi sanno di questa caratteristica, ma io o onestamente no!.

Dunque ho aggiunto un modulo con due ingressi analogici su  di un nodo profinet per poter misurare la temperatura su di una tubazione.

Ho quindi poi utilizzato un convertitore PT100 con uscita 0-10V, ma poi ho constatato a mie spese che utilizzando lo stesso negativo con il quale alimento il convertitore, visto che solo così è possibile collegarlo, per l' ingresso analogico quest' ultimo inizia a dare i numeri.

Il valore letto dal PLC, oltre a essere sballato, è tutt'altro che stabile.

Da quello che ho capito, poco, il modulo analogico vuole un negativo che deve uscire dal convertitore e non quello che alimenta il PLC, ma visto che io questo negativo non c' è l' ho, posso in qualche modo ricavarmelo in qualche modo?.

Grazie 

Inserita:

Puoi postare uno schema di come hai effettuato il collegamento? Hai provato ad installare un modulo et200 direttamente pt100 e vedere se fa lo stesso problema? Hai provato a fare un ponte tra il meno analogico 0v e la terra è vedere se si stabilizza?

Inserita:
10 ore fa, 84paolo ha scritto:

Puoi postare uno schema di come hai effettuato il collegamento? Hai provato ad installare un modulo et200 direttamente pt100 e vedere se fa lo stesso problema? Hai provato a fare un ponte tra il meno analogico 0v e la terra è vedere se si stabilizza?

Buongiorno, avete ragione ho dato poche info al riguardo, motivo per il quale procedo ....

Questo è lo schema del convertitore Pt100 vs 0-10V

image.thumb.png.598b537789e4a80bf42b1dde3edacada.png

Il modulo analogico è il 6ES7 134-6HB00-0DA1, ed ho eseguito questo schema.... 

image.thumb.png.f4cc184fdaea57ff57cb96674ebc7d08.png

Inserita:
11 ore fa, 84paolo ha scritto:

Di prove ne ho fatte a bizzeffe, del resto il convertitore, per sonde, mi da un positivo analogico, sul pin 2, che ho collegato sul pin 1 del modulo del PLC, il negativo ( morsetto 3) l'ho preso dalla macchina, che è lo stesso che alimenta sia il plc che il modulo pt100.

Una cosa è certa, se prendo un alimentatore regolabile 0-10V il modulo plc funziona piu' che bene, ma se collego il negativo dell'alimentatore con quello della macchina, il modulo inizia a dare i numeri e mi da dei valori che non stanno ne in cielo e ne in terra.

Adamo

Inserita:

ciao, immagino che il negativo dell'alimentatore è collegato a terra, io farei due prove:

1) Staccare momentaneamente il negativo dalla terra (se si può, potrebbe essere difficile).

2) Verificare che ci sia una buona terra di tutta la macchina.