anarchico Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Salve, probabilmente a seguito di diversi black out successivi, due cpu comunicanti tramite device con GSD fornito dal fornitore esterno,hanno smesso di comunicare con l'cona classica nodo non accessibile. Se uso la diagnostica delle due CPU e faccio assegna nome al dispositivo,mi compare il nodo a cui sono collegato OK e il nodo dell'altra CPU da assegnare e quanto provo ad assegnarlo mi da il seguente messaggio di errore: Non è stato possibile assegnare il nome del dispositivo profinet tal dei tali all'indirizzo mac(della porta di collegamento profinet).E' già assegnato ad un altro dispositivo(che chiaramente non c'è,usando anche proneta ne trovo uno) Se mi sposto sull'altra CPU mi da il suo nome ok ma l'altro dell'altra cpu da assegnare identico giro di messaggi. Tramite le porte pingo entrambe le due CPU,come porte di comunicazione credo funzionino.Il gsd creato dal fornitore chiaramente non fa fede ad un dispositivo fisico esistente ma è un device virtuale diciamo di comunicazione. Chiaramente ho controllato impostazioni di sicurezza,cavi connettori(tramite ping anche)progetti e HW e indirizzi non modificati ecc ecc. Anche il gsd del cliente è esattamente lo stesso,chiaramente. Persino gli orari sono stati portati esattamente allo stesso score per evitare problemi di sincronizzazione. Ma non riesco a trovare la quadra. Purtroppo. Se c'è qualche altra prova che posso fare,o ho ommesso qualcosa,resto in ascolto. La CPU 1 è una 1517 - 3PN-DP la CPU 2 è una 1515- 2PN il dp Normal device corrispondente 6ES7 515-2AM01-0AB0 corrispondente chiaramente alla CPU2 1515-PN. Grazie mille.
anarchico Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Altra informazione: Cliccando sui nodi accessibili delle due CPU l'una vede l'altra. con l'indirizzo e porta mac corrispondente
drn5 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Hai provato a rifare il progetto HW ex novo? Poi chiaramente ci copierai dentro i vari blocchi da quello esistente. Ammesso che tu possa fermare le macchine.
anarchico Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 4 minuti fa, drn5 ha scritto: Hai provato a rifare il progetto HW ex novo? Poi chiaramente ci copierai dentro i vari blocchi da quello esistente. Ammesso che tu possa fermare le macchine. Il progetto completo è praticamente impossibile rifarlo ex novo,ho una trentina di nodi e la macchina la metterei a terra. Pero' il nodo cliente si l'ho cancellato e reinserito.Ma nulla.
drn5 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Il reset delle cpu interessate in Online\Funzioni l'hai fatto ? Non mi pare ci sai molto altro da fare... Visto che quel gsd non è relativo ad una apparecchiatura fisica, dopo i blackout si è incasinato qualcosa nelle cpu... se già sei mezzo fermo il ricreare il progetto ex novo penso sia l'ultima spiaggia..dopo restano solo le cpu da sostituire... e l'acqua santa spero tu non sia disperso nel nulla. Modificato: 2 ore fa da drn5
anarchico Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Innanzitutto grazie mille. No non sono disperso nel nulla fortunatamente. Uno strumento è collegato solo su CPU1 ma è condiviso da due macchine.Ecco perchè è stato utilizzato un device tra le due macchine. La CPU 1 lavora bene con lo strumento mentre chiaramente la CPU2 no mancando il collegamento. Tecnicamente la linea costituita dalle due macchine funziona con il controllo escluso(per via di mancanza di watchdog) sulla CPU2. La qualità vuole per forza il ctrl giustamente. Quando parli di reset delle due cpu in online ti riferisci al reset alle impostazioni di fabbrica?Mi viene da piangere... Nel frattempo ancora grazie mille.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora