Vai al contenuto

Connessione profinet Tra due CPU

Messaggi consigliati

Inserita:

Aggiungo solo che il messaggio che vedete è quello che mi appare sulla diagnostica online della CPU secondaria. Se faccio diagnosi sulla CPU principale il punto esclamativo e l'ok "chiaramente" si invertono ovvero mi da OK la prima e da assegnare quella che in foto vedete OK.

Inserita: (modificato)

Prove eseguite ma non è cambiato nulla. HO isolato la rete in tutti i modi in maniera tale da essere sicuro che non sia duplicato alcun indirizzo.

Nè tantomeno ci sia accesso di qualche dispositivo in DHCP piu veloce del riavvio CPU.

Domanda di frustrazione:Ma potrebbe dipendere da qualche trasferimento con una versione Update Tia V15.1 piu vecchia di quello con cui è stato creato il progetto?

Domani credo sia arrivato il momento di resettare tutto,ma sinceramente ho molti dubbi di riuscire a risolvere.Qualcosa,mi sfugge.

Modificato: da anarchico
anarchico
Inserita:

Buongiorno,

Il problema è stato risolto.

Con un assistenza da remoto di Siemens al fornito del GSD(Ditta cinese) che mi ha poi trasferito info.

Il backup in mio possesso era stato creato con il Tia Portal V15.1 update 3.Io l'ho aperto con l'UPdate5.In questa disarchiviazione Tia V15.1 ha un bag che modifica spunte HW(mi è stato detto a volte),nel mio caso I= Device CPU che aveva perso gli indirizzamenti di scambio col famoso GSD della seconda stazione.La cosa piu brutta è che andando online con il progetto,

il Tia non si accorge di differenze HW e resta verde(OK)

Per abilitare l'OPC/UA sulla seconda stazione due settimane fa io avevo comunque ritrasferito HW e combinato il patatrac a mia insaputa.

Bene,anzi molto molto male.Io ero sicuro che non c'èra niente di che nell'IO device perchè ho confrontato(disarchiviandoli con la mia versione update 5 sempre)non c'era nessuna spunta. e tutto era verde.

Mi resta solo da verificare questa cosa,che per me resta iinnaturale,ma sto cercado una macchina virtuale con l'update 3 del Tia V15.1.

Che storia assurda con siemens,l'ennesima.

Saluto tutti e vi ringrazio.

Livio Orsini
Inserita:

Ottimo!

Ottima anche la pubblicazione del modo in cui hai risolto.

Inserita:
Il 14/01/2026 alle 11:39 , anarchico ha scritto:

probabilmente a seguito di diversi black out successivi

Quindi i black out non centravano nulla? Il problema c'era da prima?