Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

 

Dopo aver letto altri post su questa piattaforma sono solo caserma che non e’ poi tanto assurdo che l’acqua termica entri nel sanitario …

riassumo in modo ordinato quanto accaduto, perché la situazione è complessa e si è evoluta nel tempo.

Tutto è  iniziato con gravi problemi alla sostuita ad una baxi eco 26 tradizionale . Da subito l’idraulico ha riscontrato problemi nel farla partire .. dopo diverse ore ci è riuscito .. ma già dopo pochi giorni i termosifoni non scaldavano, continue perdite di pressione seguite da quotidiani  rabbocchi e, dopo circa due mesi, scambiatore già pieno di melma e ruggine. Nel frattempo si è bucato un termosifone . 

Successivamente è comparsa una perdita allo scarico del WC (nel tubo tra vaso e sifone), inizialmente attribuita a una guarnizione usurata. Spenti  i termosifoni la caldaua per sola erogazione  acqua cauda sembrava non desse più problemi . La riattiviamo ad ottobre chismo l’idraulico e lo ripeto che la caldaua dà problemi. Non si presenterà mai più.. e mo dice di arrangiarmi . Cambiamo così la caldaia ne mettiamo una sempre a condensazione Sime vera h 25. Dopo esattamente 2 mesi lo scambiatore lo ritroviamo immerso in fanghiglia ruggine detriti neri .. il tecnico che provvede all accensione viene e ci chiede se avessero fatto il lavaggio impianto gli installatori e noi cadiamo dalle nuvole .. Pulisce lo scambiatore e va via . Inizia nuovamente il calcareo tra idraulico e tecnico . La situazione poi precipita ..Dopo circa un mese, il 28 febbraio 2024, sono stati effettuati lavori dell’acquedotto. Il giorno seguente in casa non usciva acqua dai rubinetti, mentre dall’autoclave si avvertivano forti pressioni anomale. Sono intervenuti più idraulici che hanno messo mano prima alla caldaia, poi all’autoclave e al serbatoio (dove è stato trovato deposito sul fondo), senza però una diagnosi complessiva del problema. In seguito l’autoclave ha iniziato a fare molto rumore ed è stata sostituita.

Il 4 maggio, di notte, ho riscontrato la presenza di acqua bollente all’interno della cassetta del WC. Ho verificato che il rubinetto di carico della caldaia risultava aperto. Nello stesso periodo, aprendo la lavatrice, ho avvertito un forte odore anomalo (misto tra asfalto, muschio e fogna).

Da quel momento la situazione è progressivamente peggiorata:
– gorgoglii negli scarichi e svuotamento dei sifoni (effetto ventosa);
– formazione di melma nera e ruggine nei sifoni;
– acqua con odore di ferro, che non schiuma, non deterge correttamente e sembra alterata;
– scarico del WC che continua a caricare ininterrottamente nonostante la sostituzione di più galleggianti;

infiniti interventi inutili perché nessuno ha voluto ascoltare i problemi e le anomalie . Provare a smontare la caldaia ad esempio e vedere senza collegamenti come si comportava l’acqua . Signora lei è pazza o circuiti sono chiusi e separati … certo ma solo dopo tante ricerche da autori scopro che una corrosione dovuta ad impianto sporco può bucare parti della caldaia e far trafilare l’acqua acida nel sanitario . Ad oggi nessuno vuole intervenire in questi senso. Aiutatemi .. se avete avuto una situazione simile come siete intervenuti … la ruggine la melma nera e’ ovunque .. non riesco a fare una lavatrice pulita da  mesi … l’acqua mi strappa buca e slabbra i panni 

IMG_9926.jpeg

IMG_9773.jpeg

att.NWJhEB1sBtncFiWF1aoD8oUtoj7BJVS7oLPgufJc_2I.jpeg

IMG_9381.jpeg

5cde0d64-8836-46e8-9650-e9f3e245e408.jpeg

Modificato: da Orny78
Mancava un dettaglio importante

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...