LuigiC23 Inserito: 15 gennaio Segnala Inserito: 15 gennaio Salve, vorrei chiedere un consiglio per una caldaia Baxi EVOLUTION PRIME 26. Ho comprato questa casa a luglio del 2025, ad ottobre del 2025 ho cambiato radiatore, e ho acceso il riscaldamento a fine ottobre, inizio novembre. Praticamente, mi sono accorto di un primo calo di pressione a 0 quando sono andato in vacanza a dicembre, e ho messo il riscaldamento in modalità vacanze. Dopo 2-3 giorni, dall'app mi ha dato un problema di pressione bassa. Quando sono ritornato a casa la caldaia praticamente era in errore E2.07, e ho dovuto rabboccare. Nei giorni successivi ho fatto più attenzione a questa cosa, e ho notato che comunque la pressione non sale quando rabbocco, a più di 1.5 o 1.6, si ferma a un certo punto. Quando la caldaia è fredda scende piano piano la pressione, fino a quando dopo qualche giorno scende anche sulla parte rossa. Ho provato a sfiatare i radiatori ed effettivamente c'era un po' d'aria dentro il radiatore alto del bagno. Adesso sto facendo sempre molta più attenzione, e volevo capire quale potrebbe essere il problema, se c'è un problema. Il proprietario di prima mi ha detto che lui lo faceva perché comunque c'è bassa pressione nell'acquedotto e quindi un po' d'aria sulla mandata. Mi potreste aiutare in merito a questa anomalia? Grazie mille
piergius Inserita: 16 gennaio Segnala Inserita: 16 gennaio (modificato) 11 ore fa, LuigiC23 ha scritto: comunque la pressione non sale quando rabbocco, a più di 1.5 o 1.6, si ferma a un certo punto. . L' Impianto non va caricato a più di 1,5, altrimenti quando i Termosifoni arrivano a Temperatura di regime la Pressione supera 3 Bar ed interviene la Valvola di Sicurezza, provocando proprio il calo di Pressione ! Se la Valvola fosse difettosa interviene troppo presto . .. Conviene applicare un attacco portagomma allo scarico della Valvola ed inviarlo dentro un recipiente, vedi se esce acqua . - 11 ore fa, LuigiC23 ha scritto: dopo qualche giorno scende anche sulla parte rossa Ho provato a sfiatare i radiatori ed effettivamente c'era un po' d'aria dentro il radiatore alto del bagno. Quando trovi la Pressione bassa : . sfiata prima i Radiatori, uscirà più aria . .. poi procedi alla ricarica . ... Periodicamente, prima di ricaricare, va controllata anche la Pressione di Precarica del Vaso di Espansione . - Buona giornata ! Modificato: 16 gennaio da piergius Ortografia
LuigiC23 Inserita: 16 gennaio Autore Segnala Inserita: 16 gennaio Grazie mille! L'ex proprietario mi ha detto che capita per la bassa pressione dell'acquedotto e dell'aria in mandata dello stesso. È possibile? Inoltre, la valvola di sicurezza è dentro la caldaia? E il vaso di espansione potrebbe essere anche se la pressione non sale mai oltre 1,5? Grazie!
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio Segnala Inserita: 16 gennaio Partiamo dal fatto che la pressione bassa di rete non ci azzecca niente con la pressione che si svuota nel circuito di riscaldamento . si tratta di trovare dove perde e se c’è una causa che la fa perdere . Quindi si parte dal ricaricare la caldaia a 1,5 e si accendono i riscaldamenti , impostando una temperatura di 60/65 gradi . Si aspetta che l’impianto vada a temperatura e nel mentre si tiene sotto controllo il barometro , se quando l’acqua arriva ai gradi impostati o a anche prima , e la pressione supera i 2,5 bar , è ovvio che si svuoterà , il vaso ha un problema , ma lo si deve vedere prima , che succede , poi si ragiona
LuigiC23 Inserita: sabato alle 12:56 Autore Segnala Inserita: sabato alle 12:56 Grazie, ma se non sale oltre 1,5 e scende solo, non è il vaso? Non vedo perdite visibili, per quanto riguarda lato acqua! Grazie!
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 13:19 Segnala Inserita: sabato alle 13:19 Penso di averti già risposto . se mi rifai la stessa domanda a cui ho risposto , non capisco cosa ti aspetti che ti risponda. oltretutto ti ho chiesto di fare una verifica , l’hai fatta ? Non penso , altrimenti non avresti risposto con la stessa domanda .
LuigiC23 Inserita: lunedì alle 20:44 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 20:44 Buonasera, ho sfiatato a freddo il solito termo del bagno in alto. Ho alzato la pressione e questa volta è andata su, ad 1.5. Quando ho acceso la pressione è salita a 2. Da due giorni, scende a 1.5 a freddo e la mattina quando si accende va a 2, come da foto. Direi che va un po meglio, lo tengo monitorato! Grazie
piergius Inserita: martedì alle 09:18 Segnala Inserita: martedì alle 09:18 (modificato) 12 ore fa, LuigiC23 ha scritto: . sfiatato a freddo il solito termo del bagno ... alzato la pressione e questa volta è andata su, ad 1.5. .. Quando ho acceso la pressione è salita a 2. . Infatti così facendo elimini più aria. - .. Come suggerisce Stefano, bisogna monitorare l' andamento della Pressione per mezz' ora o più, con tutti i Radiatori aperti e tutte le eventuali Zone attivate . - Fai sapere cosa riscontri ! - Buona giornata ! Modificato: martedì alle 09:20 da piergius Impaginazione
LuigiC23 Inserita: martedì alle 17:40 Autore Segnala Inserita: martedì alle 17:40 (modificato) 8 ore fa, piergius ha scritto: . Infatti così facendo elimini più aria. - .. Come suggerisce Stefano, bisogna monitorare l' andamento della Pressione per mezz' ora o più, con tutti i Radiatori aperti e tutte le eventuali Zone attivate . - Fai sapere cosa riscontri ! - Buona giornata ! Buonasera, ho fatto questa prova. Messo la caldaia a 65 gradi e dopo mezz'ora cosi era la pressione, come da foto, poi ho abbassato. Cosa mi dite?? Poi devo fare qualcosa per abbassare adesso la pressione, o lascio stare?? Grazie! Modificato: martedì alle 17:42 da LuigiC23
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 18:12 Segnala Inserita: martedì alle 18:12 (modificato) Ora non devi abbassare nulla , devi controllare la precarica del vaso di espansione . devi scaricare la pressione attraverso il rubinetto bianco posto a destra prima della valvola di sovrappressione e rimanendola aperta gonfiare il vaso a 1,2 bar . poi richiudi tutto e ricarichi l’impianto a 1,5 Modificato: martedì alle 18:13 da Stefano Dalmo
User2024 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ciao a tutti, approfitto di questo post senza riaprirne un altro, se il Sig. d'Almo consente, in quanto ho lo stesso problema con la stessa caldaia (a parte che ho il modello Evolution Prime 30, le caldaie sono uguali, il libretto di istruzione è per 26/30). Il mio calo di pressione è dovuto ad una perdita interna, sulla valvola del blocco di carico (credo). E' la valvola tinta di blu (VEDI FOTO), dove è collegato il filo che va al manomentro. Magari consiglio anche a chi ha aperto questa discussione di verificare, magari è lo stesso problema. In pratica la valvola (non so se è corretto chiamarla così) perde una goccia ogni tanto, quindi succede che la base della caldaia si riempie di acqua col passare dei giorni, e poi butta leggermente da uno dei fori vicino alle viti del quadretto elettrico. Quindi chiaramente la pressione va calando lentamente, e si abbassa decisamente quando si va ad aprire l' acqua calda e si accende il bollitore. La mia domanda è se bisogna cambiare tutto il blocco con una spesa notevole, oppure c'è un modo per stringere quel tubo.
User2024 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Altra cosa, il vaso di espansione era già stato controllato, svuotato e ripristinato in un intervento precedente, con svuotamento e ricarica dell' impianto, e la pressione impostata a 1,2 bar con il compressore. Un secondo tecnico in seguito ha calato leggermente la pressione del vaso ad 1 bar, dicendo che altrimenti c' era il rischio di rottura/sfiato perchè troppo alta. Adesso mi sembra una cazz..., dopo aver letto che d'Almo stesso ha parlato di 1,2 bar, magari qualcuno può spiegarmelo 😊. Aggiungo che la caldaia è praticamente nuova (3 anni), possibile che poco dopo finita la garanzia si presentino problemi del genere ? Una cosa che mi ha lasciato perplesso dell' interno, è l' utilizzo massiccio dei materiali plastici, sono rimasto indietro, pensavo che almeno nelle caldaie la sicurezza e la durabilità fossero fondamentali.... Sembrano costruite per essere buttate dopo pochi anni. Modificato: 1 ora fa da User2024
Messaggi consigliati