MrRipple Inserito: 23 ore fa Segnala Inserito: 23 ore fa (modificato) Buongiorno a tutti. Ho una caldaia Immergas Mini Eolo che da qualche giorno ha iniziato a non accendersi quando viene richiesta acqua sanitaria da un punto. La caldaia funziona correttamente in modalità riscaldamento. Aprendo l'acqua sanitaria su un rubinetto la caldaia solitamente non parte o parte, sta accesa alcuni secondi (rendendo l'acqua temporanemante tiepida) e poi si spegne per poi non ripartire più. Per fare la doccia, dobbiamo aprire, oltra la rubinetto del soffione, un ulteriore rubinetto per far partire la caldaia. Oppure dobbiamo accendere il riscaldamento. La pressione dell'acquedotto non è molto alta ma non ho notato differenze che mi abbiano insospettito. Secondo voi chi è il primo indiziato ? Quali test potrei fare per trovare il problema ? Grazie per l'aiuto. Modificato: 23 ore fa da MrRipple aggiunto dettaglio nel titolo
BADPI59 Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa vai a pag.21 del manuale,in posizione 3 ti trovi il flussostato sanitario,stacca i due connettori e con un filo elettrico metti in corto i due fili non prima di aper aperto un rubinetto sul lato caldo . riferisci cosa succede
MrRipple Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 8 ore fa, BADPI59 ha scritto: vai a pag.21 del manuale,in posizione 3 ti trovi il flussostato sanitario,stacca i due connettori e con un filo elettrico metti in corto i due fili non prima di aper aperto un rubinetto sul lato caldo . riferisci cosa succede Scusa ma forse ho sbagliato ad indicarti il modello della caldaia. In allegato trovi una foto della pagina 21 e della mia caldaia.
Stefano Dalmo Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa In base a quanto riporti . controlla i filtri e soffioni , magari decalcificandoli . se persiste , devi controllare la membrana posta nel gruppo acqua . e magari , trovandoti a smontare lo scambiatore , per fare il cambio della membrana , lo metti in ammollo , in acido muriatico per essere certo che non sia parzialmente ostruito . poi dovrebbe funzionare tutto
Stefano Dalmo Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Ti avviso fare questo lavoro non è una passeggiata . si è vincolati di smontare altri componenti per aprire la campana porta membrana
irudoid Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Hai già testato il buon funzionamento del micro interruttore a braccialetto presente nel gruppo tre vie?
MrRipple Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, irudoid ha scritto: Hai già testato il buon funzionamento del micro interruttore a braccialetto presente nel gruppo tre vie? Si. Funziona correttamente. Se lo tolgo dal suo alloggio la caldaia parte se premo l'interruttore si ferma.
MrRipple Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Ho trovato questa discussione e credo che sia lo stesso problema: https://www.plcforum.it/f/topic/159531-caldaia-eolo-mini-immergas-da-due-giorni-la-caldaia-non-produce-piu-acqua-calda/
MrRipple Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Rimuovendo il micro interruttore ed osservando il cilindretto della valvola a tre vie ho visto che quando apro l'acqua sanitaria su un rubinetto è come se facesse mezza corsa, se ne apro due invece si ritrae del tutto in modo corretto. Foto in allegato. Questo conferma il dover revisionare la membrana della valvola?
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Forse non è chiaro , tutto quello che ti ho elencato provoca questo . se vuoi risolvere devi fare quello che ti ho elencato
Messaggi consigliati