Marco1510 Inserito: 22 ore fa Segnala Inserito: 22 ore fa Ciao a tutti a seguito di giornata particolarmente ventosa decido il giorno seguente di ispezionare il mio impianto per vedere se tutto era a posto. Ho notato subito che dal corrugato bianco usciva un cavo di colore arancione. In un tratto il corrugato è addirittura lesionato. Ho scritto tramite pec lamentando quello che a mio parere è un vizio dell'opera e ho chiesto che sistemino i cavi. Sto attendendo una loro risposta. Chiedo a voi come giudicate il lavoro eseguito dalla ditta installatrice. Mi preoccupa il fatto che i cavi cosi' come sono messi vadano in degrado velocemente con gli anni. Sul quel solaio, d'estate si raggiungono temperature elevate.
Maurizio Colombi Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa P 16 ore fa, Marco1510 ha scritto: Ho notato subito che dal corrugato bianco usciva un cavo di colore arancione. È il positivo ed in un altro corrugato ce ne sarà uno nero, il negativo. Così per ogni pannello e poi da una fila di pannelli all'altra, come si fa solitamente. Visto che eri sul tetto potevi alzare un pannello e guardare sotto, di quei cavi, ne avresti visti parecchi addirittura senza guina... 16 ore fa, Marco1510 ha scritto: In un tratto il corrugato è addirittura lesionato. Quella guaina spiralata ha una vita ben più breve del cavo e quasi nessuno la usa, dopo un'estate al sole ed un inverno al gelo, altro che lesionata. Quanto tempo ha l'impianto? In ogni modo: i cavi per solare sono realizzati appositamente per il solare ed il solare... sta al sole; che siano in una guaina o che siano legati insieme senza protezione, poco cambia. Sempre al sole sono. 17 ore fa, Marco1510 ha scritto: Chiedo a voi come giudicate il lavoro eseguito dalla ditta installatrice. Identico a tutti gli altri miliardi che ci sono in giro, ne più e ne meno.
Marco1510 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Visto che eri sul tetto potevi alzare un pannello e guardare sotto, di quei cavi, ne avresti visti parecchi addirittura senza guina... Penso proprio che quei fili arancioni posti sotto il pannello vadano a poggiarsi sul solaio, cosi' almeno sembra di intravvedere dalla foto. Si nota che il corrugato bianco si interrompe quando e' ancora a terra e non prosegua su' per il pannello. Per accedere al solaio dovrei superare 5 metri di altezza da terra mediante scala, soffro di vertigini e quindi ho mandato su' il drone per una ispezione veloce. L'impianto è stato avviato il 2 settembre del 2025. E' da 6 Kw con accumulo da 10 Kw. Sono abbastanza soddisfatto della produzione, pero' ci sono queste criticità che pregiudicano seriamente sia la sicurezza che la produzione nel corso degli anni. 3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Identico a tutti gli altri miliardi che ci sono in giro, ne più e ne meno. In che senso? Vuoi dire che sono fatti male? Non faccio fatica a crederti perché è evidente come certi installatori siano bravissimi a descriverti i vantaggi del fotovoltaico poi quando sono sul tetto lavorano in fretta e furia. Ho visto pero' che vi sono lavori fatti bene, questione di fortuna imbattersi in installatori che lavorino con coscienza. Siccome questa non è la mia prima lagnanza con questa ditta, stavolta ho mandato una Pec nella quale li diffido a rifare i collegamenti a regola d'arte (CEI 64-8, CEI 82-25, IEC 62548) inoltre si puo' far riferimento anche all'Art. 1667 Codice Civile per vizi dell'opera. Ho dato loro 10 giorni di tempo per provvedere dopodichè daro' tutto in mano all'avvocato. 3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: In ogni modo: i cavi per solare sono realizzati appositamente per il solare ed il solare... sta al sole; che siano in una guaina o che siano legati insieme senza protezione, poco cambia. Sempre al sole sono. Questo mi rassicura nel breve tempo, ma non nel lungo tempo.
Messaggi consigliati