Marco1510 Inserito: ieri dalle 12:35 Segnala Inserito: ieri dalle 12:35 Ciao a tutti a seguito di giornata particolarmente ventosa decido il giorno seguente di ispezionare il mio impianto per vedere se tutto era a posto. Ho notato subito che dal corrugato bianco usciva un cavo di colore arancione. In un tratto il corrugato è addirittura lesionato. Ho scritto tramite pec lamentando quello che a mio parere è un vizio dell'opera e ho chiesto che sistemino i cavi. Sto attendendo una loro risposta. Chiedo a voi come giudicate il lavoro eseguito dalla ditta installatrice. Mi preoccupa il fatto che i cavi cosi' come sono messi vadano in degrado velocemente con gli anni. Sul quel solaio, d'estate si raggiungono temperature elevate.
Maurizio Colombi Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa P 16 ore fa, Marco1510 ha scritto: Ho notato subito che dal corrugato bianco usciva un cavo di colore arancione. È il positivo ed in un altro corrugato ce ne sarà uno nero, il negativo. Così per ogni pannello e poi da una fila di pannelli all'altra, come si fa solitamente. Visto che eri sul tetto potevi alzare un pannello e guardare sotto, di quei cavi, ne avresti visti parecchi addirittura senza guina... 16 ore fa, Marco1510 ha scritto: In un tratto il corrugato è addirittura lesionato. Quella guaina spiralata ha una vita ben più breve del cavo e quasi nessuno la usa, dopo un'estate al sole ed un inverno al gelo, altro che lesionata. Quanto tempo ha l'impianto? In ogni modo: i cavi per solare sono realizzati appositamente per il solare ed il solare... sta al sole; che siano in una guaina o che siano legati insieme senza protezione, poco cambia. Sempre al sole sono. 17 ore fa, Marco1510 ha scritto: Chiedo a voi come giudicate il lavoro eseguito dalla ditta installatrice. Identico a tutti gli altri miliardi che ci sono in giro, ne più e ne meno.
Marco1510 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Visto che eri sul tetto potevi alzare un pannello e guardare sotto, di quei cavi, ne avresti visti parecchi addirittura senza guina... Penso proprio che quei fili arancioni posti sotto il pannello vadano a poggiarsi sul solaio, cosi' almeno sembra di intravvedere dalla foto. Si nota che il corrugato bianco si interrompe quando e' ancora a terra e non prosegua su' per il pannello. Per accedere al solaio dovrei superare 5 metri di altezza da terra mediante scala, soffro di vertigini e quindi ho mandato su' il drone per una ispezione veloce. L'impianto è stato avviato il 2 settembre del 2025. E' da 6 Kw con accumulo da 10 Kw. Sono abbastanza soddisfatto della produzione, pero' ci sono queste criticità che pregiudicano seriamente sia la sicurezza che la produzione nel corso degli anni. 3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Identico a tutti gli altri miliardi che ci sono in giro, ne più e ne meno. In che senso? Vuoi dire che sono fatti male? Non faccio fatica a crederti perché è evidente come certi installatori siano bravissimi a descriverti i vantaggi del fotovoltaico poi quando sono sul tetto lavorano in fretta e furia. Ho visto pero' che vi sono lavori fatti bene, questione di fortuna imbattersi in installatori che lavorino con coscienza. Siccome questa non è la mia prima lagnanza con questa ditta, stavolta ho mandato una Pec nella quale li diffido a rifare i collegamenti a regola d'arte (CEI 64-8, CEI 82-25, IEC 62548) inoltre si puo' far riferimento anche all'Art. 1667 Codice Civile per vizi dell'opera. Ho dato loro 10 giorni di tempo per provvedere dopodichè daro' tutto in mano all'avvocato. 3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: In ogni modo: i cavi per solare sono realizzati appositamente per il solare ed il solare... sta al sole; che siano in una guaina o che siano legati insieme senza protezione, poco cambia. Sempre al sole sono. Questo mi rassicura nel breve tempo, ma non nel lungo tempo.
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, Marco1510 ha scritto: Penso proprio che quei fili arancioni posti sotto il pannello vadano a poggiarsi sul solaio, Se per solaio intendi il sottotetto, non penso proprio. I fili che escono dai pannelli sono lunghi circa un metro scarso e si collegano tra loro, è impossibile fare protezioni e si lasciano appoggiati sulla copertura. Alla fine delle stringhe, partono (credo anche nel tuo caso) quattro fili che vanno all'inverter. 2 ore fa, Marco1510 ha scritto: Vuoi dire che sono fatti male? Tutt'altro! Voglio dire che TUTTI sono fatti in quel modo, non c'è alternativa. Citami la frase esatta della norma che dici riguardi il problema che hai evidenziato e poi vedremo se il codice civile può essere letto in maniera appropriata. 2 ore fa, Marco1510 ha scritto: Ho dato loro 10 giorni di tempo per provvedere dopodichè daro' tutto in mano all'avvocato. Una ditta seria, che fa impianti fotovoltaici, ha due scelte rispondere tranquillamente all'avvocato con le stesse parole che ho scritto io, tirandosi una zappa sui piedi costosa, lunga e complicata, ma con certezza di vincita, oppure rimetterci un'ora di lavoro venendo sul tuo tetto a "spingere sotto al pannello quel pezzo di guaina. E si sa, occhio non vede, cuore non duole
click0 Inserita: 11 minuti fa Segnala Inserita: 11 minuti fa 4 ore fa, Marco1510 ha scritto: li diffido a rifare i collegamenti a regola d'arte (CEI 64-8, CEI 82-25, IEC 62548) in base a quale punti?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora