Vai al contenuto

Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

a seguito di giornata particolarmente ventosa decido il giorno seguente di ispezionare il mio impianto per vedere se tutto era a posto.

Ho notato subito che dal corrugato bianco usciva un cavo di colore arancione.

In un tratto il corrugato è addirittura lesionato.

Ho scritto tramite pec lamentando quello che a mio parere è un vizio dell'opera e ho chiesto che sistemino i cavi. Sto attendendo una loro risposta.

Chiedo a voi come giudicate il lavoro eseguito dalla ditta installatrice.

Mi preoccupa il fatto che i cavi cosi' come sono messi vadano in degrado velocemente con gli anni. Sul quel solaio, d'estate si raggiungono temperature elevate.

vlcsnap-2026-01-15-15h27m24s222.jpg

vlcsnap-2026-01-16-12h48m30s023.jpg

vlcsnap-2026-01-16-13h15m44s194.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

P

16 ore fa, Marco1510 ha scritto:

Ho notato subito che dal corrugato bianco usciva un cavo di colore arancione.

È il positivo ed in un altro corrugato ce ne sarà uno nero, il negativo.

Così per ogni pannello e poi da una fila di pannelli all'altra, come si fa solitamente.

Visto che eri sul tetto potevi alzare un pannello e guardare sotto, di quei cavi, ne avresti visti parecchi addirittura senza guina...

16 ore fa, Marco1510 ha scritto:

In un tratto il corrugato è addirittura lesionato.

Quella guaina spiralata ha una vita ben più breve del cavo e quasi nessuno la usa, dopo un'estate al sole ed un inverno al gelo, altro che lesionata.

Quanto tempo ha l'impianto?

In ogni modo: i cavi per solare sono realizzati appositamente per il solare ed il solare... sta al sole; che siano in una guaina o che siano legati insieme senza protezione, poco cambia. Sempre al sole sono.

17 ore fa, Marco1510 ha scritto:

Chiedo a voi come giudicate il lavoro eseguito dalla ditta installatrice.

Identico a tutti gli altri miliardi che ci sono in giro, ne più e ne meno.

Marco1510
Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Visto che eri sul tetto potevi alzare un pannello e guardare sotto, di quei cavi, ne avresti visti parecchi addirittura senza guina...

Penso proprio che quei fili arancioni posti sotto il pannello vadano a poggiarsi sul solaio, cosi' almeno sembra di intravvedere dalla foto. Si nota che il corrugato bianco si interrompe quando e' ancora a terra e non prosegua su' per il pannello. Per accedere al solaio dovrei superare 5 metri di altezza da terra mediante scala, soffro di vertigini e quindi ho mandato su' il drone per una ispezione veloce.

L'impianto è stato avviato il 2 settembre del 2025. E' da 6 Kw con accumulo da 10 Kw. Sono abbastanza soddisfatto della produzione, pero' ci sono queste criticità che pregiudicano seriamente sia la sicurezza che la produzione nel corso degli anni.

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Identico a tutti gli altri miliardi che ci sono in giro, ne più e ne meno.

In che senso? Vuoi dire che sono fatti male? Non faccio fatica a crederti perché è evidente come certi installatori siano bravissimi a descriverti i vantaggi del fotovoltaico poi quando sono sul tetto lavorano in fretta e furia. Ho visto pero' che vi sono lavori fatti bene, questione di fortuna imbattersi in installatori che lavorino con coscienza.

Siccome questa non è la mia prima lagnanza con questa ditta, stavolta ho mandato una Pec nella quale li diffido a rifare i collegamenti a regola d'arte (CEI 64-8, CEI 82-25, IEC 62548) inoltre si puo' far riferimento anche all'Art. 1667 Codice Civile per vizi dell'opera.

Ho dato loro 10 giorni di tempo per provvedere dopodichè daro' tutto in mano all'avvocato.

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In ogni modo: i cavi per solare sono realizzati appositamente per il solare ed il solare... sta al sole; che siano in una guaina o che siano legati insieme senza protezione, poco cambia. Sempre al sole sono.

Questo mi rassicura nel breve tempo, ma non nel lungo tempo. 

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, Marco1510 ha scritto:

Penso proprio che quei fili arancioni posti sotto il pannello vadano a poggiarsi sul solaio,

Se per solaio intendi il sottotetto, non penso proprio. 

I fili che escono dai pannelli sono lunghi circa un metro scarso e si collegano tra loro, è impossibile fare protezioni e si lasciano appoggiati sulla copertura.

Alla fine delle stringhe, partono (credo anche nel tuo caso) quattro fili che vanno all'inverter.

Vuoi dire che sono fatti male?

Tutt'altro! Voglio dire che TUTTI sono fatti in quel modo, non c'è alternativa. 

Citami la frase esatta della norma che dici riguardi il problema che hai evidenziato e poi vedremo se il codice civile può essere letto in maniera appropriata.

Ho dato loro 10 giorni di tempo per provvedere dopodichè daro' tutto in mano all'avvocato.

Una ditta seria, che fa impianti fotovoltaici, ha due scelte rispondere tranquillamente all'avvocato con le stesse parole che ho scritto io, tirandosi una zappa sui piedi costosa, lunga e complicata, ma con certezza di vincita, oppure rimetterci un'ora di lavoro venendo sul tuo tetto a "spingere sotto al pannello quel pezzo di guaina.

E si sa, occhio non vede, cuore non duole 

Inserita:
4 ore fa, Marco1510 ha scritto:

li diffido a rifare i collegamenti a regola d'arte (CEI 64-8, CEI 82-25, IEC 62548)

in base a quale punti?

Simone Baldini
Inserita:

Se quello è il cavo fotovoltaico in DC non serve che ci sia la guaina bianca, dovrebbero essere in silicone e a doppio isolamento quindi resistente alle intemperie e idoneo a essere posato cosi'. Di fatto nessuno mette la guaina bianca, semmai mettono una canalina di contenimento ma sono per non lasciare i cavi volanti, cosa che tu hai comunque anche se inguainato nella guaina bianca.

Io insisterei piu' sul fatto che sono li perterra liberi, il primo che passa ci puo' inciampare e strapparli via.

Maurizio Colombi
Inserita:
25 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

l primo che passa ci puo' inciampare e strapparli via.

Simone, sul tetto... non ci passa molta gente. 

Livio Orsini
Inserita:
6 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Simone, sul tetto... non ci passa molta gente. 

Maurizio dalle foto non si vedono tegole; sembra più un terrazzo, o un tetto terrazzato come si usa nel meridione d'Italia.

Maurizio Colombi
Inserita:
43 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

non si vedono tegole; sembra più un terrazzo, o un tetto terrazzato

Potrebbe essere.

In ogni modo, tra i pannelli, ci gira poca gente ugualmente, anche perché sarebbe un controsenso posare un impianto del genere in un luogo di passaggio.

Allora si, che farei causa all'installatore 😂

Simone Baldini
Inserita:

Ci passerà poca gente o nessuno, ma metti che ci va su l'antennista inciampa e strappa un cavo. Se lo fissi questo non succede. Se io lascio un lavoro cosi' non mi pagano come prima cosa.