Marco1510 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 8 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Mi auguro che sia stato verificato che il solaio sia in grado di reggere il peso delle zavorre, dei pannelli e delle relative intelaiature Le strutture che costituiscono i solai escono già dalla fabbrica collaudati per un sovraccarico accidentale di 200 Kg per mq. Poi a solaio realizzato c'è la pratica al Genio Civile nel caso di opere in cemento armato come le travi. In tal caso è necessaria la pratica al Genio Civile per quanto riguarda i calcoli del ferro delle travature. Il mio solaio ha travature in cemento armato e la pratica firmata dall'ingegnere presentata al Genio Civile. Ma se tu piazzi travetti e pignatte da muro a muro, senza opere in cemento armato, hai già la sicurezza che quella struttura ha già subito un collaudo che la certifica per un sovraccarico accidentale di 200 kg circa per ogni mq. Da quel punto di vista sto tranquillissimo, pero' fai bene a porti certi interrogativi. Vedo che ti preoccupi meno del lavori che riguardano il fotovoltaico. Anche l'elettricità non è uno scherzo da prendere sottogamba. Modificato: 2 ore fa da Marco1510
Marco1510 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Oggi ne sono state dette tante, dico anche la mia e poi resto in ascolto Ho letto quanto hai scritto, e in base a quello che hai scritto addivengo alla conclusione che gli installatori possono fare quel che vogliono e chi paga non ha strumenti per esigere un lavoro ben fatto. Secondo me non è cosi'. Che si viva in una nazione dove c'è menefreghismo è vero, ma ci sono anche gli strumenti per smuovere qualcosa. Se parliamo del fatto che i vigili del fuoco possano tardare o ritenere che i rilievi da me fatti non siano di loro competenza, ti dico che ... si e' possibile. Non sono obbligati a fare immediatamente sopralluogo o darmi risposta dettagliata sui rischi, ma devono comunque gestire la mia segnalazione come procedimento amministrativo. Come e' anche possibile sollecitarli. In fondo le mie osservazioni riguardano materia di loro competenza. A me comunque serve una loro risposta. Se ritengono che non ci sia competenza diretta, possono rispondere indicandomi l'ufficio o il professionista competente, ma devono comunque dare una risposta formale alla mia pec.
Marco1510 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 9 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Mi stupisce l'angolo di inclinazione di soli 10° In Sardegna il maestrale si fa sentire. Non è frequente, pero' quando spira è forte. Non ha la l'intensità della Bora di Trieste, pero' si fa sentire ugualmente. Meglio non esagerare con l'inclinazione. Nel mio caso l'esposizione e' sud-sud-est percio' qualche grado in meno non è un grande danno. Un compromesso, insomma. D'estate la produzione è ottima, ma anche a gennaio l'impianto produce discretamente se non piove. Modificato: 1 ora fa da Marco1510
Marco1510 Inserita: 54 minuti fa Autore Segnala Inserita: 54 minuti fa (modificato) 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: supera brillantemente la portata "canonica" di un normalissimo solaio realizzato tradizionalmente. Dai, allora facciamo un po' di calcoli. 16 zavorre da 50 kg ciascuna (ho 15 pannelli) fanno 800 Kg di zavorre distribuiti su 30 mq. Fanno 27 kg per mq. Il solaio è progettato per sostenere un sovraccarico di 200 Kg per mq... non mi preoccupo per quello. Saro' ripetitivo, mi preoccupano i cavi. ps sai perchè i solai sono progettati per sovraccarichi che all'apparenza sembrano eccessivi? Anche il solaio che ti sta sopra in questo momento. Metti un matrimonio o un funerale in un appartamento al quinto piano. Le persone che gravano sul solaio possono essere tante. Tu dirai "si ma il tuo solaio non è pedonabile". Vero, ma metti che un giorno io decida di fare un appartamento sopra. Modificato: 45 minuti fa da Marco1510
Messaggi consigliati