Vai al contenuto

Caldaia Vaillant VMW296/3-5 resta ferma alcuni minuti dopo uso acqua sanitaria


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, da un po' di tempo noto che la mia caldaia, utilizzata con impianto a pavimento a 39 gradi, dopo l'utilizzo di acqua calda sanitaria, impostata a 45, resta ferma alcuni minuti tentando ogni tanto di partire in riscaldamento bloccandosi dopo pochi secondi mostrando sul display la temperatura dell'ACS di solito 47-50°C che cala lentamente e riparte correttamente quando la temperatura indicata dal display arriva attorno ai 34/35 gradi. E' normale cosi o e un problema della caldaia?  Ringrazio anticipatamente, Marco.

Alessio Menditto
Inserita:

Ricordo che pure la mia faceva così, comunque non ti preoccupare del ritardo nella ripartenza in riscaldamento, il pavimento radiante ha una inerzia talmente mostruosamente alta che pochi secondi non variano di un millesimo di grado la sua situazione.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ci sono caldaie che dopo aver richiesto sanitaria , hanno un tempo di tre minuti di stand by , prima di riattivare il riscaldamento .

potrebbe essere questo .

Inserita:

Grazie delle risposte, mi sembrava strano perchè nella vecchia abitazione a termosifoni ricordo che ripartiva subito, probabilmente era dovuto a temperatura di mandata maggiore. Gentilissimi e buona serata.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Di nuovo salve a tutti,

chiedo ancora aiuto per la caldaia perchè ho la sensazione che qualcosa non funzioni correttamente.

Ho tenuto sotto controllo in questi giorni la caldaia e ho notato che può passare anche più di mezz'ora prima che riparta in riscaldamento dopo aver usato l'acqua calda in quanto la temperatura sul display segna 47/48gradi e finchè non arriva a 34 non riparte in riscaldamento. Ho notato che dopo una doccia si scalda sia il tubo della mandata della sanitaria e sia la mandata del riscaldamento il che mi fa sospettare che non venga commutato correttamente il funzionamento richiesto. La valvola a 3 vie è stata sostituita un anno fa. Tra l'altro dopo aver usato l'acqua calda succede sempre che sento la caldaia che fa vari tentativi di partire ma finchè non arriva a 34 gradi non parte. Ho provato ad aggirare il problema spegnando la caldaia e aprendo l'acqua calda in modo da abbassare la temperatura e in effetti riaccendendola riparte nel giro di 2-3 a volte 5-6 minuti. Ho anche provato a impostare a 40 gradi la temperatura della sanitaria e in effetti si abbassano i tempi di ripartenza. Oltretutto dopo una doccia si sente un rumore di goccia per alcuni minuti.

Tutto questo porta a un fermo del riscaldamento abbastanza notevole in quanto specie nei weekend dove viene usata acqua calda in modo più intenso fatica a mantenere la temperature di comfort impostata.

In attesa di un vostro consiglio.

Grazie, Marco

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...