Blascogeno Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buondì a tutti, perdonate se non utilizzo le terminologie tecniche appropriate e non dico le cose più giusto, ho una conoscenza base dei circuiti elettrici e vedo di imparare anche da quello che svriverete. Ho l'arrivo di 3 fili (blu, nero, verde/giallo) a soffitto dov'era installato un lampadario funzionante 10 anni fa, è stato rifatto il tetto (senza che fosse toccatto l'impianto elettrico di casa), ora voglio reinstallare un lampadario, ma non funziona. per test ho provato a far contatto direttamente tra alcune lampadine funzionanti ed i fili e comunque non si accendono. Provando a far corto tra i fili il salvavita della parte luci cucina salta, dunque un passaggio di corrente c'è. Sia che accenda, sia che spenga l'interruttore, facendo contatto tra i fili il salvavita scatta comunque (non dovrebbe non saltare se l'interruttore è spento?). I fili che faccio cortocircuitare affinchè salti il salvavita sono il giallo/verde e il blu (forse non è un dettaglio di particolare rilevanza, visto che si può utilizzare qualsiasi colore per i collegamenti interni, da quel che so comunque in genere si utilizza il gialloverde per la messa a terra e blu e nero, o entrambi neri, per la corrente, forse non è così per tutti? Comunque, colori a parte, l'impianto di casa dovrebbe essere stato fatto a suo tempo a regola d'arte, con salvavita per le prese di corrente, salvavita per le luci, salvavita per la parte computer, salvavita per la cucina) Dunque veniamo alla domanda principale: cosa e come fare per poter far sì che tutto funzioni correttamente e poter installare il lampadario Grazie a tutti per la lettura e le risposte chi mi aiuteranno fare chiarezza e sistemare la questione!
Blascogeno Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa L'impianto elettrico è di 23 anni fa c.a. Allego foto degli interruttori, quello smontato è quello che dovrebbe essere collegato ai suddetti cavi, non vi sono altri interruttori per le luci di questa stanza. Grazie
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ciao Blasco, gli altri interruttori funzionano?
spippolone Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Strano che abbiamo messo la terra giallo verde al lampadario.. chiaro che se fai un corto anche verso il giallo verde salta .. è fatto apposta. Metti una lampada fra blu e nero evidentemente il Blu è un polo e il nero va all'interruttore che a sua volta va al Marrone. il giallo verde lascialo isolato. In genere la linea sono marrone e blu.. Magari è rotto l'interruttore.. prova a ponticellare con una lampada il marrone e il nero dell'interruttore se sono a filamento entrambi e si accendono entrambi il problema è l'interruttore. La foto che hai postato non è molto chiara.. si vedono 3 interruttori... quello in oggetto è quello della seconda foto ? SE è così segui quello che ti ho detto.. la seconda lampada che ti ho detto di usare DEVE essere a filamento.. serve per non fare cortocircuito e di conseguenza a non far scattare il salvavita Modificato: 1 ora fa da spippolone
Messaggi consigliati