Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Blascogeno
Inserito:

Buondì a tutti,

perdonate se non utilizzo le terminologie tecniche appropriate e non dico le cose più giusto, ho una conoscenza base dei circuiti elettrici e vedo di imparare anche da quello che svriverete.

Ho l'arrivo di 3 fili (blu, nero, verde/giallo) a soffitto dov'era installato un lampadario funzionante 10 anni fa, è stato rifatto il tetto (senza che fosse toccatto l'impianto elettrico di casa), ora voglio reinstallare un lampadario, ma non funziona.

• per test ho provato a far contatto direttamente tra alcune lampadine funzionanti ed i fili e comunque non si accendono.
  • Provando a far corto tra i fili il salvavita della parte luci cucina salta, dunque un passaggio di corrente c'è.
  • Sia che accenda, sia che spenga l'interruttore, facendo contatto tra i fili il salvavita scatta comunque (non dovrebbe non saltare se l'interruttore è spento?).
  • I fili che faccio cortocircuitare affinchè salti il salvavita sono il giallo/verde e il blu (forse non è un dettaglio di particolare rilevanza, visto che si può utilizzare qualsiasi colore per i collegamenti interni, da quel che so comunque in genere si utilizza il gialloverde per la messa a terra e blu e nero, o entrambi neri, per la corrente, forse non è così per tutti? Comunque, colori a parte, l'impianto di casa dovrebbe essere stato fatto a suo tempo a regola d'arte, con salvavita per le prese di corrente, salvavita per le luci, salvavita per la parte computer, salvavita per la cucina)

Dunque veniamo alla domanda principale: cosa e come fare per poter far sì che tutto funzioni correttamente e poter installare il lampadario

Grazie a tutti per la lettura e le risposte chi mi aiuteranno fare chiarezza e sistemare la questione!

Blascogeno
Inserita:

L'impianto elettrico è di 23 anni fa c.a.

Allego foto degli interruttori, quello smontato è quello che dovrebbe essere collegato ai suddetti cavi, non vi sono altri interruttori per le luci di questa stanza.

Grazie

20260118_204353.jpg

20260118_204419.jpg

20260118_204749.jpg

Leone2285
Inserita:

Ciao Blasco, gli altri interruttori funzionano?

spippolone
Inserita: (modificato)

Strano che abbiamo messo la terra giallo verde al lampadario.. chiaro che se fai un corto anche verso il giallo verde salta .. è fatto apposta.

Metti una lampada fra blu e nero evidentemente il Blu è un polo e il nero va all'interruttore che a sua volta va al Marrone. il giallo verde lascialo isolato. 

In genere la linea sono marrone e blu.. Magari è rotto l'interruttore.. prova a ponticellare con una lampada il marrone e il nero dell'interruttore se sono a filamento entrambi e si accendono entrambi il problema è l'interruttore.

La foto che hai postato non è molto chiara.. si vedono 3 interruttori... quello in oggetto è quello della seconda foto ? SE è così segui quello che ti ho detto.. la seconda lampada che ti ho detto di usare DEVE essere a filamento.. serve per non fare cortocircuito e di conseguenza a non far scattare il salvavita

Modificato: da spippolone
Blascogeno

3 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Ciao Blasco, gli altri interruttori funzionano?

Ciao Leone, grazie per la domanda, affermativo, gli altri due interruttori accendono altre due luci funzionanti presenti nella stanza.

Modificato: da Blascogeno
Leone2285
Inserita:

Fai la prova consigliata da spippolone o se hai un interruttore in casa lo cambi direttamente mantenendo lo stesso cablaggio. C'è una grande probabilità che quell'interruttore non chiuda bene. 

Blascogeno
Inserita:
2 ore fa, spippolone ha scritto:

Strano che abbiamo messo la terra giallo verde al lampadario.. chiaro che se fai un corto anche verso il giallo verde salta .. è fatto apposta.

Metti una lampada fra blu e nero evidentemente il Blu è un polo e il nero va all'interruttore che a sua volta va al Marrone. il giallo verde lascialo isolato. 

In genere la linea sono marrone e blu.. Magari è rotto l'interruttore.. prova a ponticellare con una lampada il marrone e il nero dell'interruttore se sono a filamento entrambi e si accendono entrambi il problema è l'interruttore.

La foto che hai postato non è molto chiara.. si vedono 3 interruttori... quello in oggetto è quello della seconda foto ? SE è così segui quello che ti ho detto.. la seconda lampada che ti ho detto di usare DEVE essere a filamento.. serve per non fare cortocircuito e di conseguenza a non far scattare il salvavita

Buonasera Spippolone,

innanzitutto noto che scrivi "se fai corto ANCHE verso il gialloverde.." il fatto è che il salvavita scatta SOLO ponticellando gialloverde e blu, qualsiasi altro collegamento non lo fa scattare, non dovrebbe invece saltare soprattutto cortocircuitando blu e nero?

Per il test con lampadina a filamento, va bene con lampadina di qualsiasi wattaggio?

Allego nuovamente le foto con evidenziato il frutto in questione.

Grazie!

20260118_204749.jpg.aa203da67f4ca329dc52762e9fbfd4eb.jpg

20260118_204353.jpg.271d26c03839fc41e0cddedf8c3ae6b3.jpg

20260118_204419.jpg.ecb6082aa118e8a4cadc40e9074e353f.jpg

Leone2285

Il salvavita o differenziale protegge dalle dispersioni verso terra mentre il magnetotermico ti protegge dai corti. Queste due protezioni possono essere unite in un unico dispositivo che prende il nome di differenziale magnetotermico. Toccare blu e nero non è consigliabile poiché se funziona il tutto fai un corto. Meglio prendere un cercafase e verificare se premendo l'interruttore arriva la fase su uno dei fili. Visto che dici che toccando blu e nero non accade niente è molto probabile che l'interruttore non chiude. 

I colori non sempre rispecchiano la verità perché potenzialmente potrebbero essere invertiti in qualche cassetta di derivazione. Tuttavia non credo sia il tuo caso. 

Modificato: da Leone2285
Leone2285
Inserita:

Puoi fare una cosa, allenta il filo nero dell'interruttore in questione e lo metti col marrone dell'interruttore centrale come da foto allegata. Ovviamente stacca la corrente per sicurezza e poi la riattacchi. 

Facendo ciò vai ad accendere il lampadario con l'interruttore centrale. Se si accende è evidente che non funziona il primo interruttore a sinistra. IMG_20260119_022711.jpg.4eff523960b4ca5f0fc9d7ae8033ef6d.jpg