GiovaEsemon Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa La mia caldaia a condensazione Buderus GB042-14, installata nel 2014, ha il seguente malfunzionamento: nella funzione riscaldamento acqua sanitaria riscalda l'acqua dell'impianto di riscaldamento. È stata sostituita la valvola a tre vie ma il problema non è stato risolto. L'impianto di riscaldamento è del tipo a pavimento senza termosifoni e con accumulatore acqua sanitaria esterno. Sull'impianto è installato un termostato a contatto di tipo meccanico, che avrebbe dovuto bloccare la pompa del riscaldamento al superamento dei 45 gradi nel tubo di mandata. Detto termostato non è entrato in funzione al momento del malfunzionamento della caldaia perché secondo il tecnico l'acqua ha circolato nell'impianto per il tramite della pompa dell'acqua sanitaria. Ora il termostato a contatto è collegato direttamente alla caldaia e sta facendo il suo lavoro. Comunque per precauzione, in attesa di risolvere il problema principale, non potendo rischiare temperature elevate nell'impianto di riscaldamento, ho spento il termostato dell'acqua sanitaria che accendo solamente quando ho bisogno di acqua calda, prestando attenzione che in quel momento non si riscaldi il tubo di mandata riscaldamento. Nel frattempo ho ripristinato le impostazioni di base della caldaia, secondo le istruzioni di installazione e manutenzione, con la speranza di risolvere il problema ma inutilmente. Ringrazio per eventuali suggerimenti alla soluzione del problema.
Messaggi consigliati