Vai al contenuto

Termoconvettore canalizzabile non scalda


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un problema con un termoconvettore canalizzabile Galletti UNT 16 A alimentato da chiller Domusa, temperature acqua 40 / 45°. Oltre il fatto che la rumorosità varia tra i 60 e i 70 db, non riesco a far salite la temperatura ambiente dopo quattro ore temperatura ambiente 16° .  Credo sia stato montato un motore sovra dimensionato, alla velocità minima non riesco a tenere le porte delle camere leggermente aperte che riesce a chiederle tutte. Dato che la garanzia del lavoro è scaduta a dicembre, ho sostituito la tubazione acqua da multistrato ø 20 (attacchi della macchina ¾) a tubo rame ø 22 sul quale ho montato un termostato a contatto per l’avvio del motore dai 40°, ma non ho avuto grandi risultati, quindi mi son fatto l’idea che la quantità di aria che passa sulla batteria di scambio, sia troppo veloce e non si riesce ad avere aria sufficientemente calda da portare l’ambiente a 18 / 20°.

Secondo voi montando un dimmer per diminuire la velocità del motore (collegandolo alla velocità minima) potrei avere un risultato accettabile?

Inserita:

Il dimmer non servirebbe a nulla

Che potenza eroga il ciller? 

Che potenza richiede l'ambiente? 

giorgio17
Inserita:

Prova aumenta temperatura acqua

Giuseppe Boi
Inserita:

Buongiorno, Il chiller in riscaldamento 16 Kw, per l'ambiente la richiesta è di 6 Kw circa, tenendo presente che comunque ho fatto il cappotto esterno di 10 cm  su tutta la casa.

Inserita:
Il 19/1/2026 alle 13:16 , Giuseppe Boi ha scritto:

temperature acqua 40 / 45°

è un dato reale ? (nel senso che è stato misurato)

 

temperatura aria in aspirazione e in mandata? (quindi non in ambiente ma sull'apparecchio)

  • Livio Orsini changed the title to Termoconvettore canalizzabile non scalda
Inserita:

40 gradi temperatura acqua sono bassi visto che ci sono anche i canali.Se vuoi tenere quella temperatura acqua dovrebbe funzionare 24 ore continue e forse avrai qualche risultato.Bisognerebbe anche sapere come sono stati fatti i canali,perchè non è una cosa semplice l'aeraulica.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...