Vai al contenuto

Messaggi consigliati

FEDERICOMA1594
Inserito:

BUONGIORNO A TUTTI, MI TROVO IN PUGLIA ,QUINDI CLIMA MITE ,

ABITO DA POCO IN UNA CASA APPENA RISTRUTTURATA RISCALDATA CON IMPIANTO A PAVIMENTO SU DUE LIVELLI: PIANO TERRA 100 MQ E PIANO PRIMO CIRCA 25 MQ. IL TUTTO RISCALDATO DA UNA CALDAIA BAXI 24 KW ATTUALMENTE ALIMENTATA A GPL . 

L'IMPIANTO ATTUALMENTE FUNZIONA IN QUESTO MODO : CI SONO DUE TERMOSTATI VEMER ( UNO PER PIANO) CHE FANNO APRIRE E CHIUDERE LE RISPETTIVE ELETTROVALVOLE E QUINDI PARTIRE LA CALDAIA. SONO SETTATI A 20 GRADI, QUINDI A 19.7 GRADI APRONO  E CHIUDONO DOPO 3-4 ORE QUANDO IL TERMOSTATO ARRIVA A 20 GRADI.

POI LA CASA RIESCE A MANTENERE LA TEMPERATURA PER 6-7 ORE E IL CICLO RIPARTE. COME CONFORT LA SENSAZIONE è OTTIMALE IN TUTTA LA CASA. IL PROBLEMA è CHE NEL MOMENTO IN CUI LA CALDAIA STACCA A 20 GRADI FINO A QUANDO NON RIPARTE L'IMPIANTO SI RAFFREDDA COMPLETAMENTE E QUINDI SI RIPARTE SEMPRE DA 0.

TEMPERATURA MANDATA CALDAIA PER ACQUA RISCALDAMENTO : 38 GRADI

IL MIO QUESITO: PER DIMINUIRE I CONSUMI, CHE ATTUALMENTE SONO 26 EURO DI GPL OGNI 2-3 GIORNI, COSA POTREI FARE???? HO PROVATO AD AUMENTARE L'INTERVALLO DA 0.3 A 0.4 CHE FA ATTIVARE L'ELETTROVALCOLA E PARTIRE IL TERMOSTATO,MA LA SITUAZIONE NON CAMBIA MOLTO.

PASSARE AL METANO CAMBIEREBBE DI MOLTO LA SITUAZIONE???

LA POMPA DI CALORE PER IL MOMENTO NON POSSIAMO PERMETTERCELA.

GRAZIE A CHI RISPONDERA'.

Livio Orsini
Inserita:

FEDERICOMA159, scrivere atutte maiuscole equivale a strillare e questo è piuttosto scortese per chi ti legge.

Alessio Menditto
Inserita:

Come solito, si sta facendo funzionare un pavimento radiante come fosse un impianto a termosifoni, tenendo conto che non sono la stessa cosa, ma che anzi uno è l’OPPOSTO dell altro, non può funzionare che male.

Per i consumi, impostalo come si dovrebbe e poi si può fare il conto più preciso.

FEDERICOMA1594
Inserita:

Buongiorno a tutti, mi trovo in puglia ,quindi clima mite ,

Abito da poco in una casa appena ristrutturata riscaldata con impianto a pavimento su due livelli: piano terra 100 mq e piano primo circa 25 mq. Il tutto riscaldato da una caldaia baxi 24 kw attualmente alimentata a gpl . 

L'impianto attualmente funziona in questo modo : ci sono due termostati vemer ( uno per piano) che fanno aprire e chiudere le rispettive elettrovalvole e quindi partire la caldaia. Sono settati a 20 gradi, quindi a 19.7 gradi aprono  e chiudono dopo 3-4 ore quando il termostato arriva a 20 gradi.

Poi la casa riesce a mantenere la temperatura per 6-7 ore e il ciclo riparte. Come confort la sensazione è ottimale in tutta la casa. Il problema è che nel momento in cui la caldaia stacca a 20 gradi fino a quando non riparte l'impianto si raffredda completamente e quindi si riparte sempre da 0.

Temperatura mandata caldaia per acqua riscaldamento : 38 gradi

Il mio quesito: per diminuire i consumi, che attualmente sono 26 euro di gpl ogni 2-3 giorni, cosa potrei fare???? Ho provato ad aumentare l'intervallo da 0.3 a 0.4 che fa attivare l'elettrovalcola e partire il termostato,ma la situazione non cambia molto.

Passare al metano cambierebbe di molto la situazione???

La pompa di calore per il momento non possiamo permettercela.

FEDERICOMA1594
Inserita:

Come dovrei impostarlo?

Avevo posto un quesito cercando soluzioni , non giudizi.

Grazie a chi mi risponderà con soluzioni pratiche da eseguire sul mio impianto

Alessio Menditto
Inserita:

Devi solo fare andare la caldaia alla Minima temperatura di mandata possibile 24/24, se tu la fermi pensando di risparmiare, fai solo un danno, ricominciare a scaldare da zero tutta la massa radiante di quintali e quintali di cemento piastrelle mobili ecc è come il supplizio di Sisifo, destinato a riportare ogni volta in cima la pietra che poi immediatamente rotolava di nuovo a valle.

14 minuti fa, FEDERICOMA1594 ha scritto:

non giudizi.

Non è un giudizio, è una constatazione di chi ha fatto l’impianto e doveva spiegarti come funzionava, e se l’hai comprato già fatto, te lo doveva spiegare chi te l’ha venduto.

Inserita: (modificato)
43 minuti fa, FEDERICOMA1594 ha scritto:

26 euro di gpl ogni 2-3 giorni

26 euro ogni 2 gg sono 390€ al mese, ogni 3 gg sono 260€. 

260€ per 140mq di casa potrebbero anche essere corretti, ma dipende dal grado di isolamento della casa.

Di sicuro come dice @Alessio Menditto se la facessi andare H24 (setti i termostati a 30° o li togli) magari con l'acqua in mandata temperatura dpiù bassa risparmieresti. E' da provare.

Modificato: da drn5
Inserita:

anch'io proverei ad abbassare temperatura mandata caldaia ( se riesci )