FEDERICOMA1594 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa BUONGIORNO A TUTTI, MI TROVO IN PUGLIA ,QUINDI CLIMA MITE , ABITO DA POCO IN UNA CASA APPENA RISTRUTTURATA RISCALDATA CON IMPIANTO A PAVIMENTO SU DUE LIVELLI: PIANO TERRA 100 MQ E PIANO PRIMO CIRCA 25 MQ. IL TUTTO RISCALDATO DA UNA CALDAIA BAXI 24 KW ATTUALMENTE ALIMENTATA A GPL . L'IMPIANTO ATTUALMENTE FUNZIONA IN QUESTO MODO : CI SONO DUE TERMOSTATI VEMER ( UNO PER PIANO) CHE FANNO APRIRE E CHIUDERE LE RISPETTIVE ELETTROVALVOLE E QUINDI PARTIRE LA CALDAIA. SONO SETTATI A 20 GRADI, QUINDI A 19.7 GRADI APRONO E CHIUDONO DOPO 3-4 ORE QUANDO IL TERMOSTATO ARRIVA A 20 GRADI. POI LA CASA RIESCE A MANTENERE LA TEMPERATURA PER 6-7 ORE E IL CICLO RIPARTE. COME CONFORT LA SENSAZIONE è OTTIMALE IN TUTTA LA CASA. IL PROBLEMA è CHE NEL MOMENTO IN CUI LA CALDAIA STACCA A 20 GRADI FINO A QUANDO NON RIPARTE L'IMPIANTO SI RAFFREDDA COMPLETAMENTE E QUINDI SI RIPARTE SEMPRE DA 0. TEMPERATURA MANDATA CALDAIA PER ACQUA RISCALDAMENTO : 38 GRADI IL MIO QUESITO: PER DIMINUIRE I CONSUMI, CHE ATTUALMENTE SONO 26 EURO DI GPL OGNI 2-3 GIORNI, COSA POTREI FARE???? HO PROVATO AD AUMENTARE L'INTERVALLO DA 0.3 A 0.4 CHE FA ATTIVARE L'ELETTROVALCOLA E PARTIRE IL TERMOSTATO,MA LA SITUAZIONE NON CAMBIA MOLTO. PASSARE AL METANO CAMBIEREBBE DI MOLTO LA SITUAZIONE??? LA POMPA DI CALORE PER IL MOMENTO NON POSSIAMO PERMETTERCELA. GRAZIE A CHI RISPONDERA'.
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa FEDERICOMA159, scrivere atutte maiuscole equivale a strillare e questo è piuttosto scortese per chi ti legge.
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Come solito, si sta facendo funzionare un pavimento radiante come fosse un impianto a termosifoni, tenendo conto che non sono la stessa cosa, ma che anzi uno è l’OPPOSTO dell altro, non può funzionare che male. Per i consumi, impostalo come si dovrebbe e poi si può fare il conto più preciso.
FEDERICOMA1594 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Buongiorno a tutti, mi trovo in puglia ,quindi clima mite , Abito da poco in una casa appena ristrutturata riscaldata con impianto a pavimento su due livelli: piano terra 100 mq e piano primo circa 25 mq. Il tutto riscaldato da una caldaia baxi 24 kw attualmente alimentata a gpl . L'impianto attualmente funziona in questo modo : ci sono due termostati vemer ( uno per piano) che fanno aprire e chiudere le rispettive elettrovalvole e quindi partire la caldaia. Sono settati a 20 gradi, quindi a 19.7 gradi aprono e chiudono dopo 3-4 ore quando il termostato arriva a 20 gradi. Poi la casa riesce a mantenere la temperatura per 6-7 ore e il ciclo riparte. Come confort la sensazione è ottimale in tutta la casa. Il problema è che nel momento in cui la caldaia stacca a 20 gradi fino a quando non riparte l'impianto si raffredda completamente e quindi si riparte sempre da 0. Temperatura mandata caldaia per acqua riscaldamento : 38 gradi Il mio quesito: per diminuire i consumi, che attualmente sono 26 euro di gpl ogni 2-3 giorni, cosa potrei fare???? Ho provato ad aumentare l'intervallo da 0.3 a 0.4 che fa attivare l'elettrovalcola e partire il termostato,ma la situazione non cambia molto. Passare al metano cambierebbe di molto la situazione??? La pompa di calore per il momento non possiamo permettercela.
FEDERICOMA1594 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Come dovrei impostarlo? Avevo posto un quesito cercando soluzioni , non giudizi. Grazie a chi mi risponderà con soluzioni pratiche da eseguire sul mio impianto
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Devi solo fare andare la caldaia alla Minima temperatura di mandata possibile 24/24, se tu la fermi pensando di risparmiare, fai solo un danno, ricominciare a scaldare da zero tutta la massa radiante di quintali e quintali di cemento piastrelle mobili ecc è come il supplizio di Sisifo, destinato a riportare ogni volta in cima la pietra che poi immediatamente rotolava di nuovo a valle. 14 minuti fa, FEDERICOMA1594 ha scritto: non giudizi. Non è un giudizio, è una constatazione di chi ha fatto l’impianto e doveva spiegarti come funzionava, e se l’hai comprato già fatto, te lo doveva spiegare chi te l’ha venduto.
drn5 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 43 minuti fa, FEDERICOMA1594 ha scritto: 26 euro di gpl ogni 2-3 giorni 26 euro ogni 2 gg sono 390€ al mese, ogni 3 gg sono 260€. 260€ per 140mq di casa potrebbero anche essere corretti, ma dipende dal grado di isolamento della casa. Di sicuro come dice @Alessio Menditto se la facessi andare H24 (setti i termostati a 30° o li togli) magari con l'acqua in mandata temperatura dpiù bassa risparmieresti. E' da provare. Modificato: 1 ora fa da drn5
click0 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa anch'io proverei ad abbassare temperatura mandata caldaia ( se riesci )
FEDERICOMA1594 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa quindi con mandata a 30 gradi la casa a un certo punto smetterà di aumentare la temperatura interna? si è da provare.
Simone Baldini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Intanto se riesci a montare una sonda esterna e far lavorare la caldaia con la climatica sicuramente ne benefici sia in confort che in consumi. Ovvio che cosi' il tempo di recupero si allunga, ma non avresti sbalzi di temperatura. Poi se vuoi recuperare gli apporti gratuiti (sole, cucina ecc..) devi mettere termostati in ogni locale e comondare le testine sui collettori, questo ti permette oltre che regolare temperature diverse per ogni stanza, di recuperare l'energia gratuita derivante o dal sole (sone a sud) o dalle fonti interne quali la cucina per esempio.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Sì ma non la puoi fermare, è questo il punto, non puoi scaldare una casa con una mandata bassa e in più con caldaia ferma per ore e ore. Come detto la devi trattare al contrario dei termosifoni, loro alta temperatura per poco tempo, qui bassa temperatura per 24/24.
Messaggi consigliati