Dario GDM Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Buongiorno, chiedo supporto per il fastidioso problema in oggetto. Vivo in questo appartamento da circa 3 anni e, senza apparente motivo, anche durante la notte, il salvavita interviene staccando la luce a tutta la casa, in totale sarà capitato una decina di volte. Questo avviane anche quando per lunghi periodi non sono in casa e l’unico elettrodomestico che lascio collegato è il frigo. Recentemente questo ha determinato l’impossibilità per la caldaia di mettersi in azione e prevenire il gelo, con annesse spese per sistemare. Ho quindi iniziato a correlare questi eventi con disturbi sulla rete esterna. Nello specifico so per certo che all’inizio dell’anno se ne sono verificati molti sulla rete del mio comune. Ho dunque verificato che il salvavita può saltare anche a causa di disturbi di tensione a monte di questo. Ho allegato una foto del quadro che si trova in casa mia, subito a valle del contatore generale (sito nelle cantine) e a monte della rete domestica. Da quanto capisco, c’è solo un differenziale ed un interruttore. Su questo thread: Interruttore differenziale a riarmo automatico... quanti riarmi attua? - Interruttori differenziali, magnetici e termici - PLC Forum si consiglia di intervenire con un SPD1 + differenziale a riarmo automatico. Tuttavia, la discussione si riferiva ad un’abitazione di montagna in zona molto soggetta a fulmini, io invece vivo in una grande città. Qualche consiglio sui dispositivi da installare per risolvere il problema? Grazie a quanti vorranno supportarmi.
spippolone Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Hai un condizionatore fisso in casa ?? Se si, potrebbe esserci una infiltrazione di umido sull'unità esterna..
reka Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa dove c'è il contatore non c'è nessun quadro? lasci collegato solo il frigo e fisicamente stacchi la spina a tutto il resto?
ligabue Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Potrebbe anche essere che il differenziale è starato e quindi scatti intempestivamente. Si potrebbe installare uno di tipo Selettivo generale, oppure un magnetotermico/sezionatore generale e poi suddividere i circuiti in più linee, con singoli differenziali opportunamente dimensionati Saluti
piergius Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, Dario GDM ha scritto: Da quanto capisco, c’è solo un differenziale ed un interruttore Dal catalogo bticino, GC8230AC25 è un unico Prodotto da 4 Moduli Interruttore magnetotermico differenziale BTDIN-RS 2P tipo AC - In= 25A - Idn= 0.03A - . Se il quadro da 6 moduli ospita questo unico Differenziale C25/30mA Tipo AC, interviene per Somma di tante piccole Dispersioni dovute a tutti gli Elettrodomestici che sta alimentando contemporaneamente . .. sotto di esso unica Dorsale per tutto l' Alloggio, l ' intero Impianto non è a Norma ! Minimo sindacale Prese vanno sotto Magnetotermico o M. T. D. C16, Luci sotto C10 . - Inoltre non garantisce la Continuità del Servizio : In caso di Guasto resti completamente al buio, senza avere un indizio da cui partire . Come hai potuto riscontrare ti causa Disservizi e Danni . - Sarebbe importante separare da tutto il resto dei Carichi, Luci e Servizi Essenziali H24 come Allarme, Caldaia, Congelatore, Frigo, Modem Cosicché abbiano un MagnetoTermicoDifferenziale riservato . Ora gli Automatici esistono da 2 e anche da 1 modulo ! Per risolvere si mette un Magnetotermico Generale C25, si divide l' Impianto in 2 o 3 Dorsali, ciascuna sotto il proprio MagnetoTermicoDifferenziale indipendente . - Per il momento, come dice Reka, conviene lasciare staccato dalle Prese tutto ciò che non si utilizza . - Buona serata !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora