Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore differenziale a riarmo automatico... quanti riarmi attua?


Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti,

mi è stato montato da anni un interruttore differenziale a riarmo automatico Schneider Electric 25A, in quanto abito in un paesello in montagna (10 case) dove la luce salta, soprattutto d'estate, quasi ad ogni temporale, appena arriva un fulmine un pelo più forte del solito.

Non abitando sempre qua, rischio ogni volta di perdere il contenuto del frigorifero.

 

Dubbio tecnico: ma quanti riarmi fa? Si possono tarare i riarmi? (Provato a leggere la scheda tecnica, ma il dato non viene riportato).

Esperienza di ieri: ha fatto 3 riarmi a distanza di ca 5 minuti l'uno... la corrente rientrava... poi arrivava un fulmine da lì a 1 minuto e si staccava.... poi non ho sentito più niente...

Ho atteso 20 minuti, non accadeva niente.. Nel frattempo i tuoni erano cessati.

Sono andato al quadro elettrico e l'ho trovato rosso fisso ... spostato in manuale e alzato la levetta. Con riarmi così ravvicinati NON ha alcuna utilità!

 

Aiuto!

 

 

 

 

 

Schneider.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • vela89

    27

  • reka

    18

  • NovellinoXX

    9

  • piergius

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

se il problema sono i temporali forse era meglio metterne uno ad alta immunità e non spendere per un riarmo automatico.

 

i riarmi automatici non possono insistere più di tanto perchè i differenziali servono per la sicurezza delle persone e se ci fosse davvero un guasto sarebbe un bel problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio montare dei soppressori tipo SPD1, immediatamente a valle del contatore, prima del differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio @vela89

 

Indipendentemente dal numero dei riarmi   ,  se hai un certo contenuto nel frigo , monta un qualunque combinatore gsm che ti avvisi della mancanza di corrente  , o se ti serve , un termostato con controllo remoto .

 

Hai un costo annuale della sim , ma se fai provviste nel freezer , vuole dire salvare tanti euro .

Ancora peggio , se la carne va a male dentro al frigo.....per un po di giorni  , dopo butti via il frigo dalla puzza .

 

Poi sicuramente un differenziale alta immunità o gli spd aiutano   , ma se succede qualche guaio proprio dall enel , proprio perché  "paesello sperduto" ne passa di tempo per risolvere un eventuale guasto

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
3 ore fa, reka ha scritto:

metterne uno ad alta immunità

Concordo

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

hai un certo contenuto nel frigo

Da alcuni anni io consiglio di creare, ove possibile, una linea dedicata per il frigorifero direttamente dal quadro elettrico, con un magnetotermico differenziale dedicato, oppure una linea dedicata solo agli elettrodomestici della cucina, consigli che sono ampiamente dibattuti e presenti  nel Forum.

 

Modificato: da augustoelektrico
Link al commento
Condividi su altri siti

- Attualmente quasi tutti gli Elettrodomestici hanno dei Filtri Anti-disturbo che disperdono

circa 2mA ciascuno. 

- Anche i Carichi dotati di Resistenze Corazzate, se collegati casualmente, sommano ulteriori

Dispersioni . 

- Ne consegue che l' Impianto va comunque suddiviso  opportunamente tra 2 o più Differenziali . 

Quello con Riarmo va riservato a Luce, Allarme, Congelatore, Frigo ed altri Servizi Essenziali

H24 . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli a riarmo mettono una pezza a impianti realizzati male. È come voler mettersi un cerotto cambiandolo spesso senza invece andare a farsi suturare 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2023 alle 15:04 , reka ha scritto:

se il problema sono i temporali forse era meglio metterne uno ad alta immunità e non spendere per un riarmo automatico.

 

i riarmi automatici non possono insistere più di tanto perchè i differenziali servono per la sicurezza delle persone e se ci fosse davvero un guasto sarebbe un bel problema

Il problema sono esclusivamente i temporali o, per essere più precisi, i fulmini.

Non appena si manifesta un fulmine un pelo più forte del solito la corrente salta (N.b salta in tutto il paesello) in media x 30 minuti-max 1 ora. Poi, in automatico, rientra. In alcune abitazioni del paesino NON scatta il differenziale. Semplicemente la corrente se ne va e se ne torna da sola.  Nel mio caso purtroppo sì, sempre, scatta il differenziale.

 

Anni fa mi consigliarono: visto che questi fulmini fanno scattare il tuo differenziale metti un dispositivo a riarmo automatico, dimodoché, pur in tua assenza, la corrente rientri. Purtroppo con questi riarmi automatici ridicoli (3 tentativi in 10 minuti, poi si blocca e devi procedere in "manuale"), ho capito che questo disp. elettronico non è adatto a risolvere il mio problema.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2023 alle 16:16 , Livio Orsini ha scritto:

Sarebbe meglio montare dei soppressori tipo SPD1, immediatamente a valle del contatore, prima del differenziale.

Dunque la soluzione potrebbe essere:

a)Differenziale ad alta immunità + 

b)Scaricatori di sovratensione

 

O potrebbero bastare solo Scaricatori di sovratensione tipo SPD1? In ambedue i casi meglio togliere differenziale a riarmo automatico Schneider Electric 25A, giusto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è sicuramente meglio uno con la sigla SI se rimani in casa schneider, perchè i riarmi sono tutti così mentre un differenziale immune proprio non dovrebbe saltarti per i fulmini.

 

il riarmo se hai spazio lo puoi sfruttare per dividere in due l'impianto usandolo per le linee non prioritarie.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, reka ha scritto:

è sicuramente meglio uno con la sigla SI se rimani in casa schneider, perchè i riarmi sono tutti così mentre un differenziale immune proprio non dovrebbe saltarti per i fulmini.

 

il riarmo se hai spazio lo puoi sfruttare per dividere in due l'impianto usandolo per le linee non prioritarie.

 

 

 

 

Dubbio: se la corrente salta nell'intero paesello la leva del differenziale scatta comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se fosse così ogni volta che tolgono corrente tutti dovremmo dar su a tutti i differenziali di casa..

 

il mio dubbio, per cui sarebbe meglio recuperare il riarmo, è che al ritorno della corrente nel tuo impianto si crei un picco di dispesioni che lo fanno saltare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vela89 ha scritto:

Dunque la soluzione potrebbe essere:

a)Differenziale ad alta immunità + 

b)Scaricatori di sovratensione

 

Questa è la soluzione ottimale, secondo me.

Se vuoi recuperare il differenziale a riarmo automatico segui le indicazioni di Reka.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2023 alle 16:13 , Livio Orsini ha scritto:

 

Questa è la soluzione ottimale, secondo me.

Se vuoi recuperare il differenziale a riarmo automatico segui le indicazioni di Reka.

Giusto per avere chiarezza nella mia testa.

Interruttore differenziale controlla la corrente d'ingresso e quella di uscita e, se il valore supera una soglia critica (perchè ad esempio c'è una dispersione utilizzando un apparecchio elettr.) interviene una bobina di sgancio che apre il circuito ed interrompe il flusso di corrente: in questo modo si evita la folgorazione dell'uomo.

 

Il mio problema è diverso: dei sovraccarichi di tensione, in presenza di temporali/fulmini.

 

La soluzione proposta dal mio elettricista dell'epoca è dunque sbagliata: NON serve un interruttore differenziale a riarmo automatico, bensì un interruttore differenziale al alta immunità, che alzi la soglia critica da 3Ma a 10 Ma ampere circa e quindi NON DOVREBBE scattare in presenza di temporali/fulmini

Questa scelta potrebbe avere una cons. negativa: microprocessori e schede elettroniche di elettrodomestici bruciate. (sono assicurato contro il rischio elettrico ed ho solo una caldaia a gas e un TV sempre attaccati...) Per ovviare a questo inconveniente esiste la soluzione di installare un SPD a valle dell'interruttore differenziale ad alta immunità, dimodoché si costituisca una ìvia per disperdere a terra le correnti di fulmine.

 

E' corretto quello che ho in testa? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2023 alle 14:08 , reka ha scritto:

è sicuramente meglio uno con la sigla SI se rimani in casa schneider, perchè i riarmi sono tutti così mentre un differenziale immune proprio non dovrebbe saltarti per i fulmini.

 

il riarmo se hai spazio lo puoi sfruttare per dividere in due l'impianto usandolo per le linee non prioritarie.

 

 

 

 

Tra SI di Schneider, HPI di BTicino e IR di Gewiss, in base alla sua esperienza, quale consiglierebbe?

 

Per quanto riguarda gli SPD esiste un modello degno di nota oppure sono tutti abbastanza "livellati", come "qualità" ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
38 minuti fa, vela89 ha scritto:

 un interruttore differenziale al alta immunità, che alzi la soglia critica da 3Ma a 10 Ma ampere circa e quindi NON DOVREBBE scattare in presenza di temporali/fulmini

Questa scelta potrebbe avere una cons. negativa: microprocessori e schede elettroniche di elettrodomestici bruciate. (sono assicurato contro il rischio elettrico ed ho solo una caldaia a gas e un TV sempre attaccati...)

 

 

Gli interruttori "immuni" non alzano la soglia ma sono insensibili alle correnti differenziali di brevissima durata (impulsive) quali quelle dovute ai fenomeni atmosferici o manovre sulla rete.

 

D'altro canto, nessun interruttore differenziale per quanto veloce potrebbe proteggere gli apparecchi dai fulmini, dato che i fulmini sono fenomeni assai più rapidi di qualunque interruttore.

 

Per proteggere le apparecchiature sono utili gli SPD a prescindere dal differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

io prenderei lo schneider.

 

come spd ci sono un po' di marchi che nascono e si conoscono solo per quelli tipo Dehn, zotup ecc 

però ormai li hanno a catalogo tutti i produttori.

 

io li sceglierei in base alla necessità o meno di avere anche i fusibili a protezione.

 

ma nel quadro hai spazio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

io prenderei lo schneider.

 

come spd ci sono un po' di marchi che nascono e si conoscono solo per quelli tipo Dehn, zotup ecc 

però ormai li hanno a catalogo tutti i produttori.

 

io li sceglierei in base alla necessità o meno di avere anche i fusibili a protezione.

 

ma nel quadro hai spazio?

Purtroppo no... quello che si vede in foto 1. Contatto l' elettricista che conosco e gli spiego quello che ho in testa: in brevis togliere differenziale a riarmo automatico e mettere, al suo posto, differenziale ad alta immunità + SPD. ( a valle del diff. , credo). Con lo spazio che ho, unica soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vela89 ha scritto:

differenziale ad alta immunità + SPD. ( a valle del diff. , credo). Con lo spazio che ho, unica soluzione.

 

No.

La disposizione corretta è:

  1. Contatore
  2. Immediatamente dopo SPD1 connesso ad un'ottima linea di terra.
  3. Dopo il soppressore disturbi (SPD1) un differenziale ad alta immunità da Id = 0.03A.

Leggi con attenzione quanto ha scritto Carlo Albinoni, persona che cono sce molto bene gli interruttori automatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
6 ore fa, vela89 ha scritto:

quanto riguarda gli SPD

Ti consiglio di rivolgerti ad un fornitore, fisico, serio e qualificato della tua zona, poi in base alle proposte che ti fa sulle marche , se vuoi, ne parliamo sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, vela89 ha scritto:

NON serve un interruttore differenziale a riarmo automatico,

1) Esempio pratico  :

>  Corrente Dispersa totale era 17mA, unico Differenziale Interviene a 20mA.

Margine peri Disturbi solo 15%

il primo passo, invece di optare subito per il Riarmo automatico, è stato dividere tra

2 Differenziali  :

- Sotto il primo le Linee che alimentano Carichi Prioritari, in Funzione H24, disperdono 4mA.

Margine per i Disturbi 80% ! 

- Sotto l' altro tutto il resto che di natura provoca la fetta più grossa di Dispersioni,13mA . 

Margine per i Disturbi 35% . 

- Con il Temporale è intervenuto solo il 2° Differenziale dedicato ai Grandi Elettrodomestici,

mentre il primo  conservando un ampio Margine si è mantenuto in "Area di non Scatto" . 

>

Il 25/7/2023 alle 16:16 , Livio Orsini ha scritto:

montare dei soppressori tipo SPD1, immediatamente a valle del contatore,

prima del differenziale

Lato Contatore, cioè elettricamente " A Monte" dei Differenziali . 

(A valle = dopo il Differenziale, lo farebbe intervenire più spesso .) 

-

Buona serata ! 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Mi sono rivolto ad un' elettricista di zona, spiegando con accuratezza il problema ed illustrando anche quanto avevo studiato qui e altrove.

 

Lui si è trovato concorde con la soluzione che paventavo, dicendo che in un caso simile al mio aveva risolto.

 

Intervento effettuato vs metà agosto.

 

Stanotte primo temporalino con qualche piccolo fulmine/ tuono..

 

È scattato anche questo.

 

Stamattina ho trovato interruttore diff. Abbassato.

 

Cosa può essere andato storto?

 

IMG20230828080154.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...