Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore differenziale a riarmo automatico... quanti riarmi attua?


Messaggi consigliati


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • vela89

    27

  • reka

    18

  • NovellinoXX

    9

  • Carlo Albinoni

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Carlo Albinoni
2 ore fa, vela89 ha scritto:

 

Cosa può essere andato storto?

 

Nella maggior parte dei casi non  serve un differenziale a monte di un SPD (dipende dall'SPD), e l'SPD a valle di un differenziale sicuramente ne aumenta gli scatti intempestivi.

 

Quando un differenziale è a monte di un SPD deve essere selettivo o almeno "immune" (questo si trova tutto nella CEI 64-8, bisogna studiarla e capirla)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

 

Nella maggior parte dei casi non  serve un differenziale a monte di un SPD (dipende dall'SPD), e l'SPD a valle di un differenziale sicuramente ne aumenta gli scatti intempestivi.

 

Quando un differenziale è a monte di un SPD deve essere selettivo o almeno "immune" (questo si trova tutto nella CEI 64-8, bisogna studiarla e capirla)

Mi risulta che Bticino GC723F25 sia Interruttore differenziale di tipo F , quindi con elevata immunità contro i disturbi.

 

In poche parole ha sbagliato a montare gli SPD a valle del differenziale? Andavano messi a monte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
17 minuti fa, vela89 ha scritto:

Mi risulta che Bticino GC723F25 sia Interruttore differenziale di tipo F , quindi con elevata immunità contro i disturbi.

 

In poche parole ha sbagliato a montare gli SPD a valle del differenziale? Andavano messi a monte?

 

 

Visto così potrebbe andare, ma non mi sembra la scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ri-contattato l'elettricista e spiegato che la soluzione tecnica proposta NON funziona. In tutta evidenza un differenziale ad alta immunità di classe F non può scattare per 2 tuoni a malapena sentiti. Verrà in settimana a verificare dal vivo.

 

A questo punto mi sa che proverò a convincerlo a spostare gli SPD prima del differenziale a riarmo automatico.

Spero che ci sia ancora qualche temporale da qua a settembre, in modo da verificare la bontà di questa soluzione tecnica.

 

Comunque mi confermate che NON esistono in commercio dei Differenziali a riarmo automatico che scattano a tempi lunghi di distanza ?(es. 3 volte in 1 ora, cioè a distanza di ca 20 minuti?)

Il 28/8/2023 alle 09:02 , reka ha scritto:

c'è anche la possibilità che ci sia una parte di impianto esterno che davvero va in dispersione durante i temporali..

Mi sono appena ricordato che ho due prese sui balconi senza "coperchi"... provvedo subito a metterli...

 

sia mai che possano essere queste a creare dispersione durante i temporali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2023 alle 09:02 , reka ha scritto:

c'è anche la possibilità che ci sia una parte di impianto esterno che davvero va in dispersione durante i temporali..

Queste 2 prese sui balconi scoperte potrebbero causare dispersioni durante temporali con fulmini? E conseguente scatto del differenziale?

 

Preciso che d' inverno anche con giorni e giorni di pioggia NON succede alcuno scatto...

 

Solo d' estate, in presenza di tuono/ fulmini.

 

Grazie

IMG-20230901-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, reka ha scritto:

non saprei, io ipotizzavo, li sono al coperto immagino?

comunque non sono il massimo, io metterei quelle col coperchio anche se non fossero loro il problema

Sì, sono coperte dal balcone sopra. Proverò a coperchiarle ma scommetto 10 cent che non c'azzeccano nulla con gli scatti intempestivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2023 alle 10:10 , NovellinoXX ha scritto:

Puoi farci una foto in modo da vedere come e dove e' attestato il cavo di terra

Sarebbe utile anche una foto del Centralino intero senza coperchio . 

>

In ogni caso, unico Differenziale con più di 3 o 4 Magnetotermici non può fare miracoli . 

>

 

Il 27/7/2023 alle 13:58 , vela89 ha scritto:

In alcune abitazioni del paesino NON scatta il differenziale.

Semplicemente la corrente se ne va e se ne torna da sola. (*) 

(*) durante le manovre di Interruzione e Ripristino del Servizio, la Tensione presenta dei fronti

ripidi, con Armoniche a cui i Filtri rispondono incrementando la Corrente Dispersa. 

Perciò un Differenziale deve lavorare molto al di sotto dei 15mA. 

[È circa la Dispersione che potrebbe causare a riposo un Forno alimentato con Fase e Neutro

al contrario . (vedi ulteriori informazioni nella sezione dedicata) 

- Perciò è necessario che non  stia sotto lo stesso Differenziale che alimenta Congelatore e

Frigo . ] 

>

Il 27/7/2023 alle 13:58 , vela89 ha scritto:

Nel mio caso purtroppo sì, sempre, scatta il differenziale (&) 

 

(&) Come nelle Riviste di Enigmistica, allora  bisogna "Trovare le differenze"  . 

Sarebbe opportuno controllare :

- Se gli altri Centralini hanno 2 o più Differenziali , annotando Marca e Modello,

-  oppure hanno un minor numero di Carichi,

- o viene tolta Tensione a monte di ogni Elettrodomestico dopo l' utilizzo, 

- o negli anni qualche Differenziale si sia inceppato 

(il Test periodico mantiene in forma il meccanismo ), 

- o addirittura qualcuno l'avesse bypassato creando pericolo per chi ritiene che tolga

Tensione

>

- Verifica se la Corrente Dispersa totale con i Carichi in Stand-by supera i 15mA, nel qual

caso va affiancato  almeno un altro Differenziale. 

(tra l' altro dividere tra più Differenziali semplifica anche la ricerca di eventuali guasti) 

- Se  in particolare alcune Linee disperdono di più . 

( Oltre a testare i relativi Carichi,  qualche Corrugato negli anni potrebbe aver accumulato

acqua di condensa ;

anche se perfettamente isolati i Conduttori presenteranno una Capacità elevata verso Terra

che incrementa la Corrente Dispersa ) . 

 

Il 27/7/2023 alle 13:58 , vela89 ha scritto:

mi consigliarono: visto che questi fulmini fanno scattare il tuo differenziale

Un fulmine diretto farebbe "scattare" i componenti del Differenziale in giro per la stanza  ! 

- In genere la Rete di Distribuzione Trifase funge da antenna ricevente durante il Temporale,

captando molti Disturbi che si sommano a Tensione di Rete, Armoniche etc. già presenti . 

Alla fine, Totò direbbe :

È la  Somma che fa il Totale  !  

- Se nel Centralino c' è poco spazio, ad esempio, potresti sostituire il Magnetotermico delle

Luci con un M. T. D. 10A /30mA indipendente ( avendo cura di spostarlo da un lato ) e

derivare le Prese di Congelatore e Frigo sotto di esso.. 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, piergius ha scritto:
Il 28/8/2023 alle 10:10 , NovellinoXX ha scritto:

Puoi farci una foto in modo da vedere come e dove e' attestato il cavo di terra

Sarebbe utile anche una foto del Centralino intero senza coperchio . 

Mi sembrava sottinteso 😀, ma sembra che l'hai visto solo tu la mia richiesta. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe venire domani o dopodomani a fare un sopralluogo.

 

Ho 1 solo differenziale per tutta la casa.

Ho provato per anni con un diff. a riarmo automatico , ma fa un lavoro ridicolo >>> scatta 3 volte ogni 5 minuti dopo si inceppa e va sbloccato in automatico. Il problema è che i temporali durano molto più di 15 minuti quindi è inutile.

Da agosto 2023 ho un differenziale ad alta immunità + SPD... al primo temporale con tuoni/fulmini di piccola entità è scattato subito. Quindi inutile anche questo.

 

A questo punto non ci resta che:

a) spostare gli SPD prima del diff. ad alta immunità oppure

 

b)Verificare se la Corrente Dispersa totale con i Carichi in Stand-by superi i 15mA, nel qual caso va affiancato  almeno un altro Differenziale. oppure

 

c)Creare una linea solo per il frigo/congelatore

 

Ho le idee chiare in testa? Manca qualcosa?

20230903_203519.jpg

Modificato: da vela89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, un ultimo dubbio, qualora NON si riuscisse a capire il perchè di questi scatti ad ogni temporale.

 

Esistono differenziali a riarmo automatico a distanza con dentro la SIM? No WIFI, in quanto NON ho impianto WIFI in casa...

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il problema fulmini, spero che tra contatore e differenziale ci sia un magnetotermico da 25A max.

Al tuo elettricista, quando viene, digli di portarsi dietro un megger.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

hai spazio, metti almeno un altro differenziale uguale e dividi cucina e bagni (se gli elettrodomestici sono li) e decidi dove attaccare i C10 ..

 

però io in quel quadro andrei direttamente con tre differenziali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

A parte il problema fulmini, spero che tra contatore e differenziale ci sia un magnetotermico da 25A max.

Al tuo elettricista, quando viene, digli di portarsi dietro un megger.

Al fine di...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Responso sopralluogo elettricista(Nessuna misurazione eseguita).

 

1)SPD è stato collegato a destra del diff. alta immunità, in quanto NON cambia niente se a valle o a monte.

 

2)Il problema è irrisolvibile, in quanto probabilmente (e questo forse è vero) siete gli ultimi della rete elettrica del paesello e quindi da voi si scaricano le magagne della rete (in effetti agli altri la luce sparisce ma NON scatta il differenziale durante i temporali).

 

3)L'unica soluzione è mettere un differenziale con dentro una SIM ( a dir la verità non ha detto differenziale, ha detto tipo "apparecchietto") che vi avvisi quando scatta il differenziale...

 

4)Riarmo automatico da remoto con SIM? Neanche a parlarne, in quanto non si può mai essere certi al 100% della causa dello scatto del differenziale e se si riarma da remoto alla cieca potrebbero esserci cortocircuiti/incendi.. In poche parole quando scatta l'unica è prendere la macchina e venire in montagna a riarmarlo in manuale...

 

Vi sembra una risposta sensata/logica/professionale?

Modificato: da vela89
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra mezza supercazzola.. la soluzione intendo.

 

prima di mettere apparecchi costosi io spenderei altri 80 euro per il differenziale e dividerei i carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto sia "immune" il differenziale tipo F, l'SPD messo a valle fa il suo lavoro e non fa altro che aumentare i transitori di corrente verso terra visti dal differenziale in caso di fulminazione. Non so se montato diversamente si eviterebbe il problema, probabilmente sì.

Poi, un unico differenziale per tutto l'impianto significa che tutte le dispersioni verso terra (filtri degli apparecchi, capacità naturale dell'impianto, l'SPD stesso) si sommano tra di loro. Se fosse un impianto nuovo (capitolo 37) sarebbero obbligatori almeno due differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, vela89 ha scritto:
16 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

A parte il problema fulmini, spero che tra contatore e differenziale ci sia un magnetotermico da 25A max.

Al fine di...?

In teoria su quel differenziale potrebbero passare la somma di tutti i magnetotermici che ci sono a valle (3 x 16 + 2 x 10) 68A (se ho letto bene)

Il differenziale ne consente massimo 25, poi fonde, per cui a monte ci vuole un magnetotermico da 25A

 

4 ore fa, vela89 ha scritto:
16 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Al tuo elettricista, quando viene, digli di portarsi dietro un megger.

Al fine di...?

Il megger  rivela eventuali cedimenti di isolamento, compreso se ci sono dispersioni su quelle prese che hai all'esterno.

Le diagnosi si fanno con gli strumenti, poi decidi cosa fare.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Per quanto sia "immune" il differenziale tipo F, l'SPD messo a valle fa il suo lavoro e non fa altro che aumentare i transitori di corrente verso terra visti dal differenziale in caso di fulminazione. Non so se montato diversamente si eviterebbe il problema, probabilmente sì.

Poi, un unico differenziale per tutto l'impianto significa che tutte le dispersioni verso terra (filtri degli apparecchi, capacità naturale dell'impianto, l'SPD stesso) si sommano tra di loro. Se fosse un impianto nuovo (capitolo 37) sarebbero obbligatori almeno due differenziali.

L'elettricista NON mi ha convinto, né dal punto di vista tecnico, né economico.(250 € per un Bticino GC723F25+ DG MOD 275.. 5 minuti di intervento.. Bah.)

 

A questo punto provo a scambiare di posto, con l'aiuto di un mezzo elettricista mio amico, gli scaricatori col Diff. a riarmo automatico.

 

Vedo se cambia qualcosa.

 

Come ultima carta (anno prossimo) mi gioco la suddivisione dell'impianto con 2 diff.

 

 

28 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

In teoria su quel differenziale potrebbero passare la somma di tutti i magnetotermici che ci sono a valle (3 x 16 + 2 x 10) 68A (se ho letto bene)

Il differenziale ne consente massimo 25, poi fonde, per cui a monte ci vuole un magnetotermico da 25A

 

 

Come verificare la presenza di questo magnetotermico da 25A? Dov'è posizionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, reka ha scritto:

quel quadro è attaccato al contatore? se il contatore è altrove potrebbe esserci un centralino più piccolo in partenza con qualche interruttore, esiste?

Non mi risulta. Ecco la situazione.

 

 

Scass1.jpg

Scass2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...