Vai al contenuto

Compatibilità moduli espansione Logo!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, siccome è molto che non scrivo mi ripresento, sono Cristiano e utilizzo il Logo a livello amatoriale, il mio livello di programmazione è molto basso,

mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato, ho fatto la ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo, in tal caso se postste dirottarmi sulla discussione corretta mi fareste un favore, il mio problema è il seguente:

ho una configurazione composta dai seguenti moduli montati come di seguito 0BA2 12/24 RCE --> DM8 12/24 R --> AM2 12/24 --> AM2 RTD 12/24 --> AM2 RTD 12/24

il problema che riscontro è il seguente, configurando due dei quattro ingressi analogici possibili, e alimentando il sistema tutti i moduli hanno la spia verde accesa, configurando tutti e 4 gli ingressi analogici, l'ultimo modulo si illumina di rosso.

A parte quanto indicato nel manuale logo dove indica diverse configurazioni possibili con molti più moduli, ho trovato una descrizione che mi ha lasciato dei dubbi, in un documento SIENENS del 2012 viene descritto che alcuni moduli non possono essere impiegati come ultimo modulo (completamente a destra) nella configurazione, tra questi vangono menzionati i moduli il DM8 12/24R, l'AM2 e l' AM2 RTD, se così fosse visto che ho solo questi moduli, dovrei trovare un modulo compatibile da usare come ultimo modulo anche se poi non andrò ad utilizzarlo, ma il dubbio più grande mi è venuto perchè leggendo diversi articoli ho trovato un documento SIEMENS del 2016 che dice questo, "i moduli base LOGO! delle serie 0BA0 ... 0BA2 non possono essere ampliati", il mio modulo base è proprio un 0ba2, però collegando i moduli non riscontro nessun errore, anche caricando un vecchio programma a prima vista non sembra esserci nessun problema, devo però precisare che non ho ancora fisicamente collegato nulla ai moduli se non l'alimentazione.

Sono dunque a chiedervi un aiuto, sui seguenti punti:

A - il modulo 6ED1052-1MD08-0BA2 è realmente incompatibile con le espansioni

B - come posso eventualmente risolvere il problema della configurazione degli ingressi analogici

C - è corretto che i moduli DM8 12/24R, l'AM2 e l' AM2 RTD non possono essere montati come ultimo modulo (completamente a destra) nella configurazione

Ringrazio in anticipo chiunque potesse darmi dei suggerimenti.

Modificato: da ztl