M.Sox Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa (modificato) Posso mettere stringhe con diverso numero di pannelli in parallelo sul medesimo MPPT? Esempio: 6 moduli in serie messi in parallelo a 7 moduli in serie, sullo stesso ingresso MPPT. Grazie Modificato: 1 ora fa da M.Sox
giuseppe071964 Inserita: 46 minuti fa Segnala Inserita: 46 minuti fa Ciao M.sox, e' sconsIgliabile collegare in parallello sullo stesso MPPT stringhe con caratteristiche diverse. Immagina le stringhe come due generatori elettrici, con caratteristiche diverse collegati in parallelo, nel tuo caso il generatore con tensione piu' alta 7 pannelli scaricherebbe parte della sua energia su quello da 6. Una soluzione sarebbe montare gli ottimizzatori.
M.Sox Inserita: 39 minuti fa Autore Segnala Inserita: 39 minuti fa 1 minute ago, giuseppe071964 said: Ciao M.sox, e' sconsIgliabile collegare in parallello sullo stesso MPPT stringhe con caratteristiche diverse. Immagina le stringhe come due generatori elettrici, con caratteristiche diverse collegati in parallelo, nel tuo caso il generatore con tensione piu' alta 7 pannelli scaricherebbe parte della sua energia su quello da 6. Una soluzione sarebbe montare gli ottimizzatori. Molte grazie Giuseppe. Supponiamo di non mettere gli ottimizzatori (mi trovo nel mezzo di una diatriba). Se ho capito bene, è sconsigliato per un problema di performance. Oppure è proprio sbagliato elettricamente? Ci sono anche rischi ulteriori rispetto al mero calo di performance? Grazie
Messaggi consigliati