Vai al contenuto

Tensione bassa, mancato innesco dell'inverter.

Messaggi consigliati

Fabio Monaco
Inserito:

Ho recentemente realizzato un impianto fotovoltaico così formato:

Inverter Growatt 600 SPF ES PLUS

n° 10 pannelli JA SOLAR JAM66D45 DA 600W - 47,7 V

PACCO BATTERIRE DA 15 KW CON 16 CELLE REPT DA 286W

Come da foto allegate si nota che l'impianto dei pannelli, montati in serie, è diviso in due stringhe composte da 7 e 3 pannelli posti con inclinazioni differenti.

La stringa da 7 pannelli funziona benissimo mentre quella da 3 non riesce ad innescare l'inverter perché la tensione di uscita risulta non adeguata (bassa) nemmeno con insolazione diretta a mezzogiorno.

Come risolvere il problema? E' possibile e conveniente "isolare" un pannello dalla stringa da 7 e inserirlo in quella da 3 per aumentarne la tensione di uscita?

Avendo una inclinazione diversa come fare per ottimizzarne la resa?

Quale dispositivo elettronico/elettrico si potrebbe inserire nella stringa da 3 per aumentarne il voltaggio?

Grazie.

Stringa 1.jpg

Stringa 2.jpg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

maaaaa perchè io vedo il doppio dei pannelli?

EDIT: aaah ecco la linea in mezzo ai pannelli mi ha ingannato. francamente quei 3 pannelli sono inguardabili in quella posizione, ne farei proprio a meno.

Modificato: da Dumah Brazorf
giuseppe071964
Inserita:

I tre pannelli montati in quella posizione non ti attiveranno mai l 'inverter, il sole a picco su quei tre lo avrai solo nel periodo estivo e in una fascia oraria ristretta.

Fabio Monaco
Inserita:

Grazie per gli interventi. Il problema sta nel fatto che non posso metterli da alcun'altra parte! O così o niente. Il sole, comunque, a mezzogiorno investe quei tre pannelli con la stessa inclinazione che ha all'alba sugli altri sette.

Ho pensato di sistemarli in quel modo per ottenere energia quando, nel pomeriggio, i sette pannelli che hanno una inclinazione di 40° starebbero di taglio rispetto all'irraggiamento solare, con i risvolti poco pratici ed economici che comporta una situazione simile.

Avrei anche potuto inclinarli di una 30 di gradi in fuori, verso sud-ovest, ma essendo tre non sarebbero entrati tutti sull'inferriata ma avrebbero preso ombra dal comignolo vicino e dall'antenna e comunque anche volendone sistemare 2 con inclinazione idonea il terzo avrebbe avuto la stessa inclinazione dei due ma in ombra..... 

Non c'è soluzione. Il problema è che mi mancano 12 volt per innescare l'inverter!😬 Esistono pannelli molto piccoli da 48V a circuito aperto? In alternativa, ripropongo la domanda, è possibile e conveniente "isolare" un pannello dalla stringa da 7 e inserirlo in quella da 3 per aumentarne la tensione di uscita?

Avendo una inclinazione diversa come fare per ottimizzarne la resa? Ancora grazie.