totolemoko Inserito: mercoledì alle 16:51 Segnala Inserito: mercoledì alle 16:51 Salve Ho una cassa attiva soundking fp208-1a. Se collego un microfono con cavo xlr all'ingresso e schiaccio il pulsante su MIC, non ci sono problemi, l'audio della mia voce si sente perfettamente. Se collego nello stesso input un lettore mp3, quindi con cavo stereo e schiaccio il pulsante su LINE, succede che la musicasi sente bene e la voce del cantante diventa più piccola e un po' troppo riverberata. Ma se stacco uno dei due canali la canzone si sente bene, sia la musica che la voce. I cavi sono ottimi, così il lettore mp3. Non riesco a capire il problema. Non mi pare che l'ingresso sia mono. Potrebbe essere ma mi sembra strano dato che la femmina jack interna ha tre pin: uno a massa e gli altri sue seguono due vie diverse nel circuito. Qualcuno potrebbe spiegarmi il problema?
Domenico Maschio Inserita: mercoledì alle 18:04 Segnala Inserita: mercoledì alle 18:04 Le casse attive sono quasi sempre mono . Se cerchi marca e modello su google vedi che si vendono a coppie . Del resto dai comandi e manopole posteriori non c'è alcun riferimento alla stereofonia ( bilanciamento , ecc.) , se si intravvedono davanti gli altoparlanti dovrebbero essere solo un tipo : 1 tweeter , 1 woofer .
totolemoko Inserita: venerdì alle 17:34 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 17:34 Si è vero quello che dici... ma è anche vero che ci sono molte casse attive con ingresso rca che accettano un segnale stereo che poi diventa mono all'uscita essendo su un unica cassa. Ora quello che posso fare è realizzare un circuito che trasformi il segnale da stereo a mono e poi entrare nella cassa attiva soundking che a questo punto penso che abbia l'ingresso mono. Fare un giocattolo di questo tipo: vedere foto.
Domenico Maschio Inserita: venerdì alle 17:46 Segnala Inserita: venerdì alle 17:46 Il circuito che hai postato potrebbe già essere compreso dentro la cassa ,visto che hai detto che ci sono 3 fili collegati al Jack . Potresti provare inserendo un Jack stereo e metterci alternativamente un segnale prima su un canale e poi sull'altro, se senti sempre nella cassa vuol dire che è già cosi . Quello che non mi è chiaro è come fai Il 21/01/2026 alle 17:51 , totolemoko ha scritto: Se collego nello stesso input un lettore mp3, quindi con cavo stereo e schiaccio il pulsante su LINE, succede che la musica si sente bene e la voce del cantante diventa più piccola usi un mixer ? come fai ad inserire sia il line che mic nello stesso jack ?
totolemoko Inserita: venerdì alle 21:27 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 21:27 Si è vero quello che dici... ma è anche vero che ci sono molte casse attive con ingresso rca che accettano un segnale stereo che poi diventa mono all'uscita essendo su un unica cassa. Ora quello che posso fare è realizzare un circuito che trasformi il segnale da stereo a mono e poi entrare nella cassa attiva soundking che a questo punto penso che abbia l'ingresso mono. Fare un giocattolo di questo tipo: vedere foto. Probabilmente il pulsante bianco della cassa attiva funzione come deviatore, inviando il segnale o in un circuito per il microfono che essendo "piccolo" il segnale richiede un preamplificatore, o in un circuito per il segnale line che è più "forte"... l'ingresso è lo stesso dove entro con il jack. Penso che tutto ciò è già all'interno della cassa attiva. Però se il circuito line è per un ingresso mono dovrò per forza con un piccolo marchingengo posizionato a monte della cassa attiva trasformare il segnale del mio mp3 da stereo in mono in modo da avere i due canali "miscelati" senza dovere usare un mixer. Se ho un mixer il problema non si pone, perché è di solito predisposto per questi casi. Faccio questo ragionamento per non dover usare usare un apparecchio (il mixer) in più... Anche se il dubbio mi rimane che forse la cassa attiva è difettosa.
patatino59 Inserita: ieri dalle 08:37 Segnala Inserita: ieri dalle 08:37 Secondo me il problema è molto più banale: Il Jack è bilanciato, e collegando un microfono con jack mono (TS) si mette a massa un ingresso e si entra nell'altro. Mettendoci una fonte stereo, agli ingressi bilanciati con jack stereo (TRS) si sommano i segnali, provocando il difetto segnalato. Ci vuole un banale adattatore con uscita Jack mono TS (Tip+Sleeve)
totolemoko Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa Si è vero quello che dici... ma è anche vero che ci sono molte casse attive con ingresso rca che accettano un segnale stereo che poi diventa mono all'uscita essendo su un unica cassa. Ora quello che posso fare è realizzare un circuito che trasformi il segnale da stereo a mono e poi entrare nella cassa attiva soundking che a questo punto penso che abbia l'ingresso mono. Fare un giocattolo di questo tipo: vedere foto. Probabilmente il pulsante bianco della cassa attiva funzione come deviatore, inviando il segnale o in un circuito per il microfono che essendo "piccolo" il segnale richiede un preamplificatore, o in un circuito per il segnale line che è più "forte"... l'ingresso è lo stesso dove entro con il jack. Penso che tutto ciò è già all'interno della cassa attiva. Però se il circuito line è per un ingresso mono dovrò per forza con un piccolo marchingengo posizionato a monte della cassa attiva trasformare il segnale del mio mp3 da stereo in mono in modo da avere i due canali "miscelati" senza dovere usare un mixer. Se ho un mixer il problema non si pone, perché è di solito predisposto per questi casi. Faccio questo ragionamento per non dover usare usare un apparecchio (il mixer) in più... Anche se il dubbio mi rimane che forse la cassa attiva è difettosa. Unire direttamente i canali L (sinistro) e R (destro) di un'uscita cuffie stereo di un lettore mp3 mette in corto le uscite, creando un collegamento tra due sorgenti di segnale distinte. Questo comporta il rischio di surriscaldamento, distorsione del suono (cancellazione delle frequenze) e possibili danni a lungo termine allo stadio di uscita del lettore MP3. Vorrei avere all'ingresso della casa attiva tutti e due i canali e non uno solo.
patatino59 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 13 ore fa, totolemoko ha scritto: Questo comporta il rischio di surriscaldamento, distorsione del suono (cancellazione delle frequenze) e possibili danni a lungo termine allo stadio di uscita del lettore MP3. Esagerato !!! Non stai mettendo assieme due uscite di potenza da 100 Watt !!!😄
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora