Vai al contenuto

difficoltà comunicazione con cpu 315-2dp

Messaggi consigliati

vergalabs_2
Inserito:

Ciao a tutti

ho uno strano problema che non riesco a risolvere, in pratica non riesco più a raggiungere una cpu dal mio pg tramite ethernet, la cpu è una 315 2-dp con una cp 343-1 lean collegata alla rete aziendale per poter comunicare con un supervisore (pc con win 7) un hmi (mp277) il mio pg (un lenovo con win11) e altre cpu s7 300 alcuni nella stessa sottorete altri no.

è da anni che funziona correttamente ma tutto ad un tratto la cpu non è più raggiungibile ne dai due pc ne dall'hmi ma solo dagli altri plc che comunicano tramite collegamenti progettati iso on tcp.

la cosa strana è che il confronta blocchi non funziona ma se provo ad accedere tramite netpro mi mostra senza problemi lo stato dei collegamenti agli altri plc che risultano verdi quindi connessi e riesco anche a raggiungere la diagnostica della cp343 ma alla cpu assolutamente no, non riesco a vedere niente ne la diagnostica della cpu ne la banale impostazione dell'ora.

ho provato a sostituire la cp343 senza successo, per adesso ho collegato l'hmi alla rete profibus dove sono presenti una schiera di inverter v1000 per poter avere un minimo di controllo sull'impianto e sabato ,quando potrò fermare gli impianti per più tempo, proverò a ricaricare la configurazione HW e al limite sostituire la cpu.

il bello è che se scollego la rete aziendale e mi collego direttamente alla cpu tramite ethernet riesco a comunicarci con il mio PG ma appena la ricollego alla rete aziendale smette di comunicare, mi viene da pensare che il nostro IT abbia applicato qualche regola alla sottorete che mi taglia fuori qualche porta proprio all'ip (che proverò a cambiare)

della cpu ma a detta loro è tutto a posto.

non so più dove sbattere la testa avete qualche idea/consiglio/prove da suggerirmi ?

dimenticavo il software della cpu è in step7 v5.7 l'hmi è già in tia ma non ricordo quale versione.

grazie