Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, approfitto di questo post senza riaprirne un altro, se il Sig. d'Almo consente, in quanto ho lo stesso problema con la stessa caldaia (a parte che ho il modello Evolution Prime 30, le caldaie sono uguali, il libretto di istruzione è per 26/30).

Il mio calo di pressione è dovuto ad una perdita interna, sulla valvola del blocco di carico (credo). E' la valvola tinta di blu (VEDI FOTO), dove è collegato il filo che va al manomentro. Magari consiglio anche a chi ha aperto questa discussione di verificare, magari è lo stesso problema. In pratica la valvola (non so se è corretto chiamarla così) perde una goccia ogni tanto, quindi succede che la base della caldaia si riempie di acqua col passare dei giorni, e poi butta leggermente da uno dei fori vicino alle viti del quadretto elettrico. Quindi chiaramente la pressione va calando lentamente, e si abbassa decisamente quando si va ad aprire l' acqua calda e si accende il bollitore.

La mia domanda è se bisogna cambiare tutto il blocco con una spesa notevole, oppure c'è un modo per stringere quel tubo.

photo_1_2026-01-23_10-45-09.jpg

photo_3_2026-01-23_10-45-09.jpg

photo_2_2026-01-23_10-45-09.jpg

Inserita: (modificato)

Altra cosa, il vaso di espansione era già stato controllato, svuotato e ripristinato in un intervento precedente, con svuotamento e ricarica dell' impianto, e la pressione impostata a 1,2 bar con il compressore. Un secondo tecnico in seguito ha calato leggermente la pressione del vaso ad 1 bar, dicendo che altrimenti c' era il rischio di rottura/sfiato perchè troppo alta. Adesso mi sembra una cazz..., dopo aver letto che d'Almo stesso ha parlato di 1,2 bar, magari qualcuno può spiegarmelo 😊.  Aggiungo che la caldaia è praticamente nuova (3 anni), possibile che poco dopo finita la garanzia si presentino problemi del genere ? Una cosa che mi ha lasciato perplesso dell' interno, è l' utilizzo massiccio dei materiali plastici,  sono rimasto indietro, pensavo che almeno nelle caldaie la sicurezza e la durabilità fossero fondamentali.... Sembrano costruite per essere buttate dopo pochi anni.

Modificato: da User2024
Stefano Dalmo
Inserita:

Per questa volta ho diviso io la discussione . 
In via eccezionale .

apri sempre una tua discussione , non sono io che posso permettermelo o no  ,è il regolamento che lo vieta , accodarsi .