Vai al contenuto

Batteria accumulo non rilevata da inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
ho un impianto così composto:
 - Fotovoltaico da 3 kW
 - Inverter Ibrido Monofase SAJ H1-3K-S2 SN
 - Tre Batterie Saj B1-5.1-48. da 5.12 kWh (teorici) cadauna
 - altro non di interesse in questa discussione (PdC, accumulo, ecc.)

Avendo notato alcune anomalie di funzionamento (carica della batteria da rete, errata gestione della modalità autoconsumo,...) ho chiesto al supporto di effettuare un aggiornamento del firmware dei componenti dell'impianto.
Effettuato l'aggiornamento di inverter e batterie la situazione si è normalizzata, se non fosse che una delle batterie (l'ultima collegata) non viene più rilevata dall'inverter.
Su indicazione del supporto ho effettuato un riavvio completo del sistema secondo questa sequenza:
1 - Disconnessione AC;
2 - Disconnessione DC (Pannelli fotovoltaici);
3 - Spegnimento batterie tramite pressione prolungata del tasto BMS (effettuato per ogni singola batteria)
4 - Disarmo interruttori magnetotermici delle tre batterie;
5 - Attesa di 10 minuti
6 - Accensione del BMS della batteria master;
7 - Accensione del BMS delle altre due batterie (che non si avviano in automatico quando riattivo il BMS Master); 
8 - Riarmo degli interruttori magnetotermici delle tre batterie (cui segue automaticamente l'accensione dell'inverter);
9 - Riconnessione AC;
10 - Riconnessione DC.
La sequenza di riavvio non mi è stata comunicata dal supporto, ma l'ho ricavata io da varia manualistica e ricerche in rete (ed è stata successivamente confermata dal supporto).
Dopo un paio di riavvii di questo tipo la batteria "incriminata" è stata nuovamente rilevata dall'inverter, ma la versione BMS installata era rimasta la precedente.
Quindi mi ritrovo con due batterie con firmware BMS aggiornato e la terza con firmware precedente.
Contattato nuovamente il supporto, in attesa di risposta (ci voglio mediamente 2/3 giorni per avere una risposta) mi accorgo che la batteria è nuovamente scomparsa dall'app di gestione.
Suppongo che anche questa volta sia avvenuto a seguito di gestione remota da parte del supporto nel tentativo di aggiornamento (oppure per una strana coincidenza di tempistiche).
Nuovamente mi viene richiesto di effettuare il riavvio di tutto il sistema, cosa che tra ieri e oggi ho ripetuto quattro volte senza mai riuscire a far rilevare nuovamente la batteria all'inverter.
Ora sono in attesa di ulteriori indicazioni da parte del supporto (i soliti 2/3 giorni).

Qualcuno ha avuto esperienze similari ?
Qualche idea su una eventualmente migliore sequenza di riavvio da utilizzare?
Quando accendo il BMS della batteria Master non dovrebbero accendersi in automatico i BMS delle altre due batterie ?

Altre prove effettuate: ho verificato i dip switch di configurazione delle batterie (Master, seconda, terza. tutto OK)

Un saluto a tutti.