Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, via sarei molto grato poteste aiutarmi a risolvere questo problema.

Improvvisamente ho trovato la caldaia in blocco (era in riscaldamento ambienti). Resetto con il pulsante nero, si spegne la spia rossa, e si avvia il ciclo di accensione, si accende la fiamma e la spia arancione e dopo alcuni secondi anzichè alzarsi la fiamma e accendersi la spia verde si spegne il tutto andando nuovamente in blocco.

Provo con la richiesta di acs e succede la stessa medesima cosa.

Faccio alcuni tentativi, anche disalimentando la caldaia da un interruttore bipolare a monte della caldaia ma non cambia assolutamente nulla.

Ringrazio fin d'ora per il supporto che mi potrete dare.

Inserita:

La caldaia va in blocco quando la pressione d'acqua nel circuito è insufficiente, quando è presente aria in circuito, quando non arriva gas o quando non si accende per difettosità della scheda di accensione.

Inserita:

Si grazie per risposta, ma questo lo avevo già verificato.

e' come se non alzandosi la fiamma dopo alcuni secondi dall'accensione si blocchi tutto il sistema.

Ho pensato a qualche membrana o attuatore che agisca sulla valvola gas... ma se voi avete qualche indicazione più precisa...

Inserita:
1 ora fa, scaja ha scritto:

e' come se non alzandosi la fiamma dopo alcuni secondi dall'accensione si blocchi tutto il sistema.

... ma se voi avete qualche indicazione più precisa...

se tu che ora stai dando un'indicazione più precisa...se, da come scrivi, la fiamma si accende ma dopo pochi secondi si spegne è un altro discorso

Tu avevi fatto capire che non si accendava proprio

In quest'altro caso è da controllare il sensore di fiamma

Inserita:

Ah. ok mi pareva di avere descritto la problematica già nella prima richiesta, ma evidentemente non era cosi.

chiedo venia.

il sensore di fiamma è quello posto a dx dei bruciatori... ho passato una carta seppia finissima sulla parte metallica al di sopra dei bruciatori e staccato e riattaccato la connessione nella parte inferiore, ma senza sortire alcun effetto.

c'è un modo per controllarlo o bisogna sostituirlo a prescindere ?

Inserita:

Purtroppo non c'è modo di controllarlo. A volte mettendolo al centro della rampa anzichè a destra si risolve...provaci

Se si spegna la fiamma dopo 10 secondi circa dall'accesnione o è il sensore o il sistema di espulsione dei gas di scarico intasati.

Dò per scontato che non ci sia aria in circuito

Inserita:

Grazie.

Tornerò in quell'appartamento a metà febbraio con un nuovo sensore di fiamma (spero di riuscirne a reperire il codice esatto).... e controllerò anche lo scarico coassiale a parete del sistema fumario, poi vi farò sapere.