Vai al contenuto

Iniezione al volo Camma elettronica Vs Gearing

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Ringrazio in anticipo tutti gli esperti che mi aiuteranno/daranno spunti su come iniziare lo sviluppo di questa macchina commissionata da un cliente per il settore alimentare.

Fondamentalmente la macchina deve fare un ignezione di prodotto al volo nei vasetti di vetro senza bloccare il movimento del nastro che avanza. Queste macchine solitamente hanno sempre funzionato col nastro a passo (Quindi molto più semplice da gestire i singoli assi)...ora per riuscire a raggiungere tempi ciclo e produttività più alti si è pensato di non far fermare il nastro facendo di fatto un ignezione al volo. 

L'asse master X1 (leading) è ovviamente il nastro, l'asse slave X2 è il carrello dove sono posizionati gli uggelli che quindi scorre parallelo al nastro per poterlo "Inseguire" e un terzo asse Z per abbassare gli uggelli dentro ai vasetti. Il grande dubbio che ho è se fosse meglio unire X1 e X2 tramite camma elettronica, quindi la posizione di X2 sarà uguale a f(X1) oppure usare solo il gearing per legare insieme i 2 assi, ma ho un pò di confuzione su come la sequenza debba funzionare. Il PLC sarà un 1500 tecnologico + safety, la taglia ancora la stiamo definendo in base a quante altre uteriori utenze dovrà comandare. Se qualcuno ha esperienza con questo tipo di macchine sarei molto grato se potesse almeno darmi delle dritte su come ragionarci su!! grazie a tutti

• Livio Orsini changed the title to Iniezione al volo Camma elettronica Vs Gearing
Livio Orsini
Inserita:
4 ore fa, Slayer90 ha scritto:

, l'asse slave X2 è il carrello dove sono posizionati gli uggelli che quindi scorre parallelo al nastro per poterlo "Inseguire"

Forse non ho capito bene però da quanto ne so io il nastro trasportare ha un movimento continuo, sul nastro vengono caricati al volo i vaseti vuoti ed al termine vengo no scaricarti pieni.

Il carello con l'ugello invece dovrà fare un movimento avanti indietro con una sequenza di questo tipo:

1. Carello fermo in attesa
  2. Carello accelera e raggiunge la posizione del contenitore  con la velocità sincronizzata a quella del nastro trasportatore
  3. Scende l'ugello, riempe il contenitore, si rialza l'ugello ed il carello torna ain posizione di partenza.

In pratica è la medesima movimentazione di un cesoia per taglio al volo di tubi e vergelle.

Per fare questo tipo di funzione si usa un'apposita funzione. Non se c'è nella libreria del 1500 che, tra l'altro, non conosco.