Mister11 Inserito: 27 gennaio Segnala Inserito: 27 gennaio Ciao a tutti, ho un piccolo motorino elettrico DC alimentato con 4 batterie AA. Al momento ho solo un pulsante on / off che quando è premuto fa girare il motorino al massimo. Vorrei poter accendere e regolare la velocità del "minimo" tenendolo fisso, poi premendo il pulsante, farlo andare al massimo. Pensavo, da ignorante 🙂 ad un interruttore, un potenziometro e un pulsante di bypass del potenziometro, cosa ne pensate? Attendo vostri consigli... Grazie, a presto!
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio Segnala Inserita: 27 gennaio 3 ore fa, Mister11 ha scritto: cosa ne pensate? In teoria potrebbe anche funzionare, però dovresti scrivere quanto assorbe in corrente il motorino
Mister11 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Il 27/01/2026 alle 15:44 , Livio Orsini ha scritto: In teoria potrebbe anche funzionare, però dovresti scrivere quanto assorbe in corrente il motorino Ciao, ho guardato ma non è indicato l'assorbimento... è piccolissimo, credo sia molto basso. Visto che avevo un pwm, ho fatto un test collegandolo così Funziona tutto correttamente, pure il pulsante di bypass... Ma non so se tecnicamente sia tutto corretto. Secondo te può andare bene o manca qualcosa? Grazie mille!
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ho delle perplessità sul collegamento del bypass, solo perchè non conosco come è fatto il regolatore PWM. Comunque se funziona regolarmente ed a te soddisfa, hai risolto il tuo problema.😉
Messaggi consigliati