Bruno1970 Inserito: ieri dalle 10:54 Segnala Inserito: ieri dalle 10:54 Buongiorno avrei bisogno di un aiuto, vorrei sostituire l'interruttore che attualmente comanda l'accensione della caldai con un interruttore wifi. provo ad allegare alcune immagini ed uno schemino. potreste indicarmi come dovrò collegare il nuovo interruttore. Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto
Bruno1970 Inserita: ieri dalle 11:12 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:12 il collegamento elettrico forse quello che ho fatto sopra è sbagliato, in origine a fianco dell interruttore vi era anche una presa forse quello giusto è questo grazie
ROBY 73 Inserita: ieri dalle 21:44 Segnala Inserita: ieri dalle 21:44 (modificato) Ciao Bruno1970, 10 ore fa, Bruno1970 ha scritto: vorrei sostituire l'interruttore che attualmente comanda l'accensione della caldai con un interruttore wifi. Ma parli proprio dell'interruttore che accende / alimenta la caldaia, oppure intendi l'accensione del solo riscaldamento? Cos'è la caldaia di una seconda casa, magari in montagna? Perché vorresti accenderla e spegnerla a distanza? Che apparecchiatura è quella Wi-Fi che vorresti usare? Mi sembra che abbia tre uscite, non avrebbe senso la cosa La caldaia 10 ore fa, Bruno1970 ha scritto: il collegamento elettrico forse quello che ho fatto sopra è sbagliato, Ma dove andrebbe la seconda fase "L" più in basso? Sembra "sospesa" senza destinazione. Ad ogni modo NON badare ai colori dei fili, credo siano collegati a casaccio e a seconda di quello che aveva il "tecnico" a suo tempo. Ed inoltre, anche se saranno più o meno cinquant'anni che quell'interruttore è lì senza creare guai, NON è tanto "salutare" avere una scatola in legno per un circuito elettrico Modificato: ieri dalle 21:47 da ROBY 73
piergius Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa 19 ore fa, Bruno1970 ha scritto: provo ad allegare alcune immagini ed uno schemino 18 ore fa, Bruno1970 ha scritto: forse quello che ho fatto sopra è sbagliato ... forse quello giusto è questo Quello che chiami Interruttore è un Deviatore, in uso già nel 1960 ; [All' epoca i 220V venivano ricavati da 2 Fasi 127V, perciò se l' Interruttore doveva togliere effettivamente Tensione alla Caldaia, affinché chi vi interveniva non restasse " Elettrizzato"⚡, avrebbe dovuto essere Bipolare !] - I colori dei fili dipendevano da quante matasse aveva a disposizione chi li installava ! ( In qualche Discussione precedente l' intero Impianto era stato ricavato da una unica Matassa, indifferentemente per Fase, Neutro, Ritorni e Terra ! Chi lo ha realizzato forse era daltonico ... ) Poi molti utilizzarono " a proprio sentimento" i colori più vivi per le Fasi, contrapposti al Cenere per il Neutro, ed in seguito al Marrone per la Terra.... - Attenzione ! Entrambi gli schemi sono sbagliati ⚠️ ! È vietato portare Fase e Neutro al Deviatore : farebbe Cortocircuito ☹️ ! ! - Bisogna verificare da dove vengono e dove vanno quei fili. . C' è un altro Deviatore da qualche parte per accendere/spegnere da 2 punti ? .. Entrambi i Blu portano la Fase, mentre il Marrone è il Ritorno verso la Caldaia ? - ... Oppure non lavora sulla Fase , ma viene interrotto il Consenso del Termostato ? - Da lontano non possiamo saperlo; consiglierei di approfondire la situazione sul posto insieme a qualche "Elettrico" ! ! - Buona giornata !
Bruno1970 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa 8 ore fa, piergius ha scritto: Quello che chiami Interruttore è un Deviatore, in uso già nel 1960 ; [All' epoca i 220V venivano ricavati da 2 Fasi 127V, perciò se l' Interruttore doveva togliere effettivamente Tensione alla Caldaia, affinché chi vi interveniva non restasse " Elettrizzato"⚡, avrebbe dovuto essere Bipolare !] - I colori dei fili dipendevano da quante matasse aveva a disposizione chi li installava ! ( In qualche Discussione precedente l' intero Impianto era stato ricavato da una unica Matassa, indifferentemente per Fase, Neutro, Ritorni e Terra ! Chi lo ha realizzato forse era daltonico ... ) Poi molti utilizzarono " a proprio sentimento" i colori più vivi per le Fasi, contrapposti al Cenere per il Neutro, ed in seguito al Marrone per la Terra.... - Attenzione ! Entrambi gli schemi sono sbagliati ⚠️ ! È vietato portare Fase e Neutro al Deviatore : farebbe Cortocircuito ☹️ ! ! - Bisogna verificare da dove vengono e dove vanno quei fili. . C' è un altro Deviatore da qualche parte per accendere/spegnere da 2 punti ? .. Entrambi i Blu portano la Fase, mentre il Marrone è il Ritorno verso la Caldaia ? - ... Oppure non lavora sulla Fase , ma viene interrotto il Consenso del Termostato ? - Da lontano non possiamo saperlo; consiglierei di approfondire la situazione sul posto insieme a qualche "Elettrico" ! ! - Buona giornata ! Buongiorno e grazie per la disponibilità vediamo se riesco a spiegarmi meglio vorrei sostituire il deviatore che di fatto serve solo da interruttore con un interruttore wifi per attivare la caldaia da remoto essendo una seconda casa, prima di reinstallare il deviatore, avevo installato un RTU 54 che di fatto non è che un interruttore che si puo comandare da remoto tramite scheda telefonica. ora vorrei installare un interruttore WIFI anche esso attivabile da remoto , ma non sono sicuro di come collegare correttamente i fili, soprattutto i fili contrassegnati nello schema con i numeri 3 e 4 avrei bisogno di qualche indicazione, allego le immagini. grazie mille allego due immagini
Bruno1970 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa 18 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Bruno1970, Ma parli proprio dell'interruttore che accende / alimenta la caldaia, oppure intendi l'accensione del solo riscaldamento? Cos'è la caldaia di una seconda casa, magari in montagna? Perché vorresti accenderla e spegnerla a distanza? Che apparecchiatura è quella Wi-Fi che vorresti usare? Mi sembra che abbia tre uscite, non avrebbe senso la cosa La caldaia Ma dove andrebbe la seconda fase "L" più in basso? Sembra "sospesa" senza destinazione. Ad ogni modo NON badare ai colori dei fili, credo siano collegati a casaccio e a seconda di quello che aveva il "tecnico" a suo tempo. Ed inoltre, anche se saranno più o meno cinquant'anni che quell'interruttore è lì senza creare guai, NON è tanto "salutare" avere una scatola in legno per un circuito elettrico Buongiorno e grazie per la disponibilità vediamo se riesco a spiegarmi meglio vorrei sostituire il deviatore che di fatto serve solo da interruttore con un interruttore wifi per attivare la caldaia da remoto essendo una seconda casa, prima di reinstallare il deviatore, avevo installato un RTU 54 che di fatto non è che un interruttore che si puo comandare da remoto tramite scheda telefonica. ora vorrei installare un interruttore WIFI anche esso attivabile da remoto , ma non sono sicuro di come collegare correttamente i fili, soprattutto i fili contrassegnati nello schema con i numeri 3 e 4 avrei bisogno di qualche indicazione, allego le immagini. grazie mille allego due immagini
Bruno1970 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Questo è il tipo di interruttore wifi che voglio montare
Bruno1970 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa 9 ore fa, piergius ha scritto: Quello che chiami Interruttore è un Deviatore, in uso già nel 1960 ; [All' epoca i 220V venivano ricavati da 2 Fasi 127V, perciò se l' Interruttore doveva togliere effettivamente Tensione alla Caldaia, affinché chi vi interveniva non restasse " Elettrizzato"⚡, avrebbe dovuto essere Bipolare !] - I colori dei fili dipendevano da quante matasse aveva a disposizione chi li installava ! ( In qualche Discussione precedente l' intero Impianto era stato ricavato da una unica Matassa, indifferentemente per Fase, Neutro, Ritorni e Terra ! Chi lo ha realizzato forse era daltonico ... ) Poi molti utilizzarono " a proprio sentimento" i colori più vivi per le Fasi, contrapposti al Cenere per il Neutro, ed in seguito al Marrone per la Terra.... - Attenzione ! Entrambi gli schemi sono sbagliati ⚠️ ! È vietato portare Fase e Neutro al Deviatore : farebbe Cortocircuito ☹️ ! ! - Bisogna verificare da dove vengono e dove vanno quei fili. . C' è un altro Deviatore da qualche parte per accendere/spegnere da 2 punti ? .. Entrambi i Blu portano la Fase, mentre il Marrone è il Ritorno verso la Caldaia ? - ... Oppure non lavora sulla Fase , ma viene interrotto il Consenso del Termostato ? - Da lontano non possiamo saperlo; consiglierei di approfondire la situazione sul posto insieme a qualche "Elettrico" ! ! - Buona giornata ! Buongiorno e grazie per la disponibilità vediamo se riesco a spiegarmi meglio vorrei sostituire il deviatore che di fatto serve solo da interruttore con un interruttore wifi per attivare la caldaia da remoto essendo una seconda casa, prima di reinstallare il deviatore, avevo installato un RTU 54 che di fatto non è che un interruttore che si puo comandare da remoto tramite scheda telefonica. ora vorrei installare un interruttore WIFI anche esso attivabile da remoto , ma non sono sicuro di come collegare correttamente i fili, soprattutto i fili contrassegnati nello schema con i numeri 3 e 4 avrei bisogno di qualche indicazione, allego le immagini. grazie mille allego due immagini E' POSSIBILE che basti collegare i fili 3 e 4 che di fatto sono quelli che fanno accendere la caldaia al interruttore wifi rispettivamente alle porte L e N ?
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 3 ore fa, Bruno1970 ha scritto: vorrei sostituire il deviatore che di fatto serve solo da interruttore con un interruttore wifi per attivare la caldaia da remoto essendo una seconda casa, Ora, non so con quale frequenza tu possa usare questa casa, ma partendo dal fatto che per la "salute" di ogni caldaia NON è mai una buona cosa accenderla facendola partire da zero e poi spegnerla dopo qualche ora o giorno e poi riaccenderla chissà quando. Personalmente, la terrei accesa e con il solo programma di antigelo a 5/6 gradi e farei accendere il riscaldamento con il comando remoto Wi-Fi. Inoltre, sarebbe bene sapere anche quali protezioni (differenziale, magnetotermico, fusibili, ecc...), ha a monte la caldaia stessa. Comunque, tornando al tuo quesito e visto che quell'apparecchio Wi-Fi Smart ha tre uscite, si potrebbe pensare di usarne una ("L1") per comandare un teleruttore a 230V che alimenti la caldaia ed una ("L2") per attivare il riscaldamento, in pratica così: ---------------------------------------------------------------------------------------- "Comunicazione di servizio" Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina. Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z". Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.
Messaggi consigliati