beppo Inserito: giovedì alle 20:41 Segnala Inserito: giovedì alle 20:41 Ciao a tutti, mi trovo per la prima volta a lavorare un Plc Schneider, per l'esattezza un M241. Il Plc in questione non l'ho programmato da me, io dovrei solo fare una modifica. Il cliente è in possesso solo di un file che gli è stato lasciato con l'impianto e si chiama image.bpd Ho scaricato Ecostruxure machine expert e avviato con la licenza trial, solo che ho capito di non poter aprire quel file.bpd Me lo confermate? Se cosi fosse, c'è modo di scaricare il programma online? Oppure aprire il file.bpd? Grazie mille a chi mi può aiutare.
zanellatofabio Inserita: ieri dalle 14:31 Segnala Inserita: ieri dalle 14:31 Ciao, il bpd credo si riferisca all'immagine del firmware con cui è stato flashato il plc. Non contiene il programma. Il plc potrebbe essere stato programmato con esme se il lavoro è recente. Ma non sai con che versione, 1? 2? x? Oppure potrebbe essere stato programmato con il precedente somachine 4.x Sia esme che somachine generano dei file .project In ogni caso se non hai il file .project oppure il progetto archiviato non fai alcuna modifica. Ne puoi scaricare il codice dalla macchina.
Marco Fornaciari Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Sono anni che non li uso più, e ho pure le licenze non più funzionanti, ma a memoria ricordo che senza il file sorgente salvato nel modo giusto (c'erano almeno due modi), o/e il programma caricato sul PLC compilato in modo da poterlo rileggere completamente, e quindi riaprirlo, non ci fai nulla. Dovrebbe essere così per tutta la loro gamma di PLC da +/- inizio secolo. Dovrei rivedere nei vecchi archivi, ma sempre se ricordo bene, a fine giornata salvavo due files: uno del programma presente sul PC e compilato per la rilettura, e l'altro riletto dal PLC.
zanellatofabio Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: Sono anni che non li uso più, e ho pure le licenze non più funzionanti, ma a memoria ricordo che senza il file sorgente salvato nel modo giusto (c'erano almeno due modi), o/e il programma caricato sul PLC compilato in modo da poterlo rileggere completamente, e quindi riaprirlo, non ci fai nulla. Dovrebbe essere così per tutta la loro gamma di PLC da +/- inizio secolo. Dovrei rivedere nei vecchi archivi, ma sempre se ricordo bene, a fine giornata salvavo due files: uno del programma presente sul PC e compilato per la rilettura, e l'altro riletto dal PLC. Ciao. Credo che Schneider aveva acquisito Telemecanique. Ovvero i plc di inizio secolo che avevano i loro software (mi pare di ricordare PL7.. Unity... ma non li ho mai usati). Mentre per il modello M241 parliamo di software somachine V.x o esme V.x (quelli si li ho usati). Credo che il modello M241 sia uscito 10.. max 15 anni fa, ma non a inizio secolo. Solo l'utente beppo saprà l'età della macchina. Ma la cosa più importante è che cliente è in possesso solo di un file che gli è stato lasciato con l'impianto e non è il file .project necessario a somachine/esme.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora