marcofirenze Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Allora, da ieri mattina il magnetotermico delle prese scattava se si tirava su. In questi giorni ha piovuto tantissimo. Ho controllato tutti gli elettrodomestici staccandoli ma scattava violentemente facendo supporre un corto da qualche parte o una resistenza bassa. Le luci ed il magnetotermico delle luci ok funziona. Ora stamattina non scatta più il magnetotermico ma bensì il differenziale quando alzo il magnetotermico delle prese. Rispetto ad ieri sembra che oggi da corto vero e proprio sia passato a dispersione su una o più prese. Ora siccome fa parecchio freddo e vorrei fare pure una doccia calda, posso collegare tranquillamente i 2 fili fase e neutro di alimentazione della caldaia (assorbimento caldaia Duval 105 W e in stand by molto meno) ai fili dell'applique per farla funzionare in attesa di scoprire il problema? Grazie
reka Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa sicuramente la linea 10A regge la caldaia. per il resto direi che hai in giro una presa colata come minimo, io penserei a trovare quel guasto prima di farmi la doccia
marcofirenze Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Capisco ma è tutta la mattina che cerco il guasto senza esito per il momento. Staccati i cavi dei due condizionatori esterni, aperte diverse prese al piano terra (non credo che c'entrano le prese del primo piano). Presa colata cosa intendi? Che ci sia entrata acqua dentro? Controllate 2 prese esterne e sono a posto. Nelle altre prese tutt'al più ci può essere un po' di umidità intorno. Potrebbe essere il differenziale difettoso? È un 25A 0.03A
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Marco questo è un Forum tecnico serio, non possiamo darti suggerimenti che vanno fuori legge, tu chiedi se puoi unire fase e neutro, non la terra, così non salta il differenziale e tu puoi fare la doccia calda. Ma ti rendi conto di cosa stai chiedendo? O trovi in autonomia il guasto, o chiami un elettricista, ma chiedere se puoi di fatto escludere il differenziale è una cosa fuori dal mondo.
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa credo che intedesse semplicemente collegare la caldaia alla linea luci invece di quella prese a cui è collegata.
Livio Orsini Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 9 minuti fa, reka ha scritto: credo che intedesse semplicemente collegare la caldaia alla linea luci invece di quella prese a cui è collegata Basta che abbia le protezioni a ponte non c'è alcun problema; questa o quella per la caldaia pari son.😀
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: non la terra Questa è la condizione sine qua non del ragionamento, può attaccare la caldaia ovunque ovunque ma la terra deve SEMPRE essere attaccata in modo da far staccare il differenziale per un qualsiasi motivo, causa della caldaia o no, non sta a nessuno stabilirlo salvo un tecnico autorizzato.
marcofirenze Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, reka ha scritto: credo che intedesse semplicemente collegare la caldaia alla linea luci invece di quella prese a cui è collegata. Infatti niente di trascendentale mi sembra. Consuma meno di una lampadina ad incandescenza. Anzi poi la metterò sulla linea luce terra compresa. Chi ha detto di staccare la terra. 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Basta che abbia le protezioni a ponte non c'è alcun problema; questa o quella per la caldaia pari son.😀 Esatto, devo però fare una prolunga volante fino alla plafoniera o applique vicina
marcofirenze Inserita: 58 minuti fa Autore Segnala Inserita: 58 minuti fa (modificato) Nel frattempo ho aperto molte prese e scatole di derivazione, separate le fasi per vedere se saltava il differenziale e salta uguale e allora rimesse nel loro rispettivo cappelletto. Ora non è questo l'argomento della domanda. Se domani non riesco a trovare il colpevole penso di fare quel collegamento alla spina della caldaia che blocca acqua sanitaria oltre al riscaldamento. Poi della TV lavastoviglie lavatrice posso fare a meno per qualche giorno in attesa di un elettricista. Ps: la caldaia comunque arriva solo fase e neutro visto poco fa aprendo la scatolina a muro tra l'altro, guardo di farci arrivare la terra alla caldaia Modificato: 56 minuti fa da marcofirenze
Alessio Menditto Inserita: 12 minuti fa Segnala Inserita: 12 minuti fa 51 minuti fa, marcofirenze ha scritto: Chi ha detto di staccare la terra. 7 ore fa, marcofirenze ha scritto: posso collegare tranquillamente i 2 fili fase e neutro Marco le supercazzole lasciamole fuori, o parliamo seriamente o non serve a nulla. 45 minuti fa, marcofirenze ha scritto: la caldaia comunque arriva solo fase e neutro visto poco fa aprendo la scatolina a muro tra l'altro Complimenti all’elettricista che ha fatto l’impianto.
Marco Fornaciari Inserita: 11 minuti fa Segnala Inserita: 11 minuti fa Spudoratmente, se non sei pratico di ricerca guasti i impianti civili (che spesso di civile hanno solo il nome) lascia perdere e chiama un tecnico abilitato, che è già una rogna per gli smalizziati.
Messaggi consigliati