luckysquid Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Buongiorno, Sono in procinto di passare da 3Kw a 4,5/5Kw. Il quadro è molto semplice, 1 MTD generale da 25A con in cascata i vari MT. Considerando il 33% in più che il contatore concede per 180min sarei a circa 6Kw (per contratto da 4.5Kw), visto le tolleranze degli MTD ci sto dentro anche con un C25. Durante un ispezione, mi sono accorto che i cavi provenienti dal quadretto fotovoltaico (3Kw, quadretto posizionato sul sottotetto) sono stati collegati a "monte" del MTD (In parallelo ai cavi che vengono dal contatore). Di conseguenza, quando tiro giù l'MTD generale il FV rimane "alimentato e in produzione". Non trovo pezzi di norma riguardante questo, ma in soldoni attualmente dal mio MTD possono transitare 4Kw dal contatore (3x1,33) + 3 Kw(picco massimo del FV) = 7Kw. Questo non mi ha mai causato problemi perchè come risaputo abbiamo molta tolleranza dal MTD ed i picchi da 3Kw del FV saranno stati rarissimi. (Oltre a non aver mai avuto 7Kw come assorbimento in casa). La questione però cambia nel momento in cui andrei a richiedere un aumento a 4,5/5Kw, perchè ci sarebbe la possibilità di far transitare dal MTD (6Kw dal contatore + 3Kw da FV). Da qui la domanda, è lecito/ha senso spostare i cavi provenienti dal quadretto FV a valle del MTD generale di casa?
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa perchè scusa, cosa cambia? essendo a monte c'è il C25 che protegge la linea in ogni caso.
luckysquid Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa @reka Non ho ben capito cosa intendi, i cavi del FV sono come indichi a monte, ma andrebbero spostasti a valle per poter mantenere il C25
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa no, il FV è un generatore come può essere considerata la rete e va a monte del quadro di casa, e in teoria dovrebbe avere un generale sulla sua linea. dal MTD C25, aumento o no può passare la corrente che lui permette, non cambia nulla ed è giusto così perchè la linea deve essere protetta da quello, se colleghi il fotovoltaico sotto allora sì che potrebbe passare più corrente sulla linea senza che sia protetta. se vuoi aumentare la corrente che può circolare nel quadro lo devi cambiare con un C32 aumentando la sezione dei cavi che si distribuiscono ai vari MT se serve
luckysquid Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) 17 minuti fa, reka ha scritto: no, il FV è un generatore come può essere considerata la rete e va a monte del quadro di casa, e in teoria dovrebbe avere un generale sulla sua linea. Sì, il FV ha il suo generale, in pratica lo schema è questo qui Un altro utente aveva un dubbio simile: 17 minuti fa, reka ha scritto: no, il FV è un generatore come può essere considerata la rete e va a monte del quadro di casa, e in teoria dovrebbe avere un generale sulla sua linea. dal MTD C25, aumento o no può passare la corrente che lui permette, non cambia nulla ed è giusto così perchè la linea deve essere protetta da quello, se colleghi il fotovoltaico sotto allora sì che potrebbe passare più corrente sulla linea senza che sia protetta. se vuoi aumentare la corrente che può circolare nel quadro lo devi cambiare con un C32 aumentando la sezione dei cavi che si distribuiscono ai vari MT se serve In realtà la vedevo un po più "complicata" di così, inserendo il FV a valle del C25: 1: Dal C25 ci passa tutto quello che mi da Enel (Ed il C25 è sufficiente) 2: A valle del C25 ti ci ritrovi come dici tu più corrente di quella che passa dal C25 (Perchè ti arriva quella del FV protetto se non sbaglio da un C20) 3: Nessun problema di collegamento fra la "valle" del MTD ed i vari MT sotto perchè sono collegati con 2 coppie di fase neutro da 6mm sui "pettini" che mettono in contatto tutti gli MT Aggiungo che la linea fra contatore e MTD è da 6mm, anche la linea proveniente dal quadro FV è da 6mm Modificato: 3 ore fa da luckysquid
reka Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa non c'è nulla di complicato, l'MTD è un generale quadro e il fotovoltaico va collegato a monte del generale perchè sennò per togliere corrente al quadro dovresti spegnere sia questo mtd che quello del FV , se vuoi sfruttare tutto il contatore e il FV in aggiunta devi passare ad un C32.
luckysquid Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 19 minuti fa, reka ha scritto: perchè sennò per togliere corrente al quadro dovresti spegnere sia questo mtd che quello del FV A questo ci avevo pensato, ma è anche vero che tirando giù il generale del quadro (Spostanto FV a valle generale) l'inverter si accorgerebbe della mancanza di rete e smetterebbe di produrre, all'atto pratico disalimentando gli MT dei vari utilizzatori. Ma concordo con te che non sia bellissimo, anche se è lo stesso principio per cui abbassi il contatore Enel in strada e metti le mani "tranquillo" nel quadro perchè sai che il tutto si "disalimenta" senza corrente di Rete, perchè a voler essere "puristi" allora andrebbe abbassato sempre anche l'MTD fotovoltaico anche se a monte del generale, in quanto il generale può tranquillamente rimanere "attivo" andando a disalimentare il contatore (cosa da fare sempre a mia opinione, non fermandosi al solo "generale", visto che di sorprese ne puoi trovare sempre sugli impianti). Spero di aver reso l'idea. 19 minuti fa, reka ha scritto: se vuoi sfruttare tutto il contatore e il FV in aggiunta devi passare ad un C32. Questo volevo evitare, ma se devo metter mano allora anche il 32 può essere "piccolo" nel "medio/lungo" futuro, perchè il discorso di sommare Rete + FV farebbe si che in caso di richiesta di 6Kw al fornitore + 3Kw dal FV mi porterebbe ad avere anche 11Kw (teorici) Disponibili Modificato: 2 ore fa da luckysquid
reka Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa che tu lo possa fare ok, se vuoi puoi collegare il FV anche sotto una linea specifica, ma di norma va collegato sopra il quadro generale. io aspetterei di avere fatto la richiesta per capire se davvero i 6kW di picco che puoi avere rendono il C25 un collo di bottiglia.
luckysquid Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 2 minuti fa, reka ha scritto: ma di norma va collegato sopra il quadro generale. è proprio questa "norma" che non trovo, ma anche se non ci fosse, anche io come te preferisco lasciarlo a monte, per come è la mia visione, anche se leggendo in giro pare che non si faccia sempre e comunque così. Se proprio vogliamo dirla tutta sarebbe ancora più "pulito" portarlo fino al contatore, ma per gli installatori è più comodo a monte del generale 5 minuti fa, reka ha scritto: io aspetterei di avere fatto la richiesta per capire se davvero i 6kW di picco che puoi avere rendono il C25 un collo di bottiglia. Assolutamente, stavo però facendo un esercizio preventivo, perchè come detto se ci dovessi metter mani (e soldi) il C32 non mi sembra una soluzione definitiva, per un C40 o addirittura un C50 dovrei prevedere un montante verso Contatore da 10mm o più??, ma andrebbe sostituito anche il montante da 6mm che va dal monte del generale al quadro FV?
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa la norma specifica non te la so dire, non è il mio campo, so che non è ammesso avere due alimentazioni diverse in un quadro non devi cambiare le linee se sono collegate a monte del generale quadro, loro sono protette dal relativo magnetotermico in partenza (C20 del FV e C25/32 che avrai al contatore) la somma delle correnti ci sarà dal generale quadro ai vari magnetotermici o differenziali a valle di questo. Se metti un C40 allora è meglio usare un 10mmq ma all'interno del quadro non sulle linee in arrivo. se invece vai a collegare il FV sotto il contatore allora sì che devi aumentare la linea dal contatore al quadro in casa
luckysquid Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Ti ringrazio, tutto chiaro, riassumendo, in un futuro: (magari utile ad altri) 1) Inserisco MTD da 40A (o più) ma cambiando la montante fra contatore e generale quadro con almeno un 10mm 2) La montante fra "monte" generale quadro e FV rimane da 6mm con il suo relativo interruttore C20 3) Il collegamento del FV va a monte del generale "Il tallone d'achille" a mio modo di vedere è che il "Generale" posto a valle del contatore DEVE avere una taglia che possa gestire anche la produzione fotovoltaica. Mi chiedo come si stiano muovendo l'ultimo periodo con tutti questi bonus ed espansioni, ad esempio: Villetta con fornitura 6kw (fino a 8kw per 180min, ma per assurdo concedono anche di più in alcune aree) Inverter monofase 6kw (e magari con pannelli fino a 8kw, quindi con 6kw di produzioni abbastanza "reali"). Che taglia di generale vai ad installare qui? Ci andrebbe un C63 (forse anche stretto in alcuni casi limite), ma sarei curioso di andare a vedere cosa si sta ritrovando la gente in casa, visto che non ho mai visto un C63 in civili abitazioni Modificato: 1 ora fa da luckysquid
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 18 minuti fa, luckysquid ha scritto: ma sarei curioso di andare a vedere cosa si sta ritrovando la gente in casa, visto che non ho mai visto un C63 in civili abitazioni E, soprattutto, cosa utilizzano per assorbire nello stesso momento una settantina e passa Ampere. Forse stiamo un po' esagerando...
reka Inserita: 57 minuti fa Segnala Inserita: 57 minuti fa infatti, si ragiona su picchi istantanei, non credo serva chissà cosa e infatti consiglio di tenere il C25 e aspettare a cambiarlo. io a casa mia ho separato le linee e in piena giornata capita di far andare induzione, lavatrice e lavastoviglie in contemporanea e mi bastano e avanzano i 4kW più Fv
Maurizio Colombi Inserita: 55 minuti fa Segnala Inserita: 55 minuti fa 2 minuti fa, reka ha scritto: e mi bastano e avanzano i 4kW più Fv ... ed un semplice 25A.
Messaggi consigliati