Vai al contenuto

Messaggi consigliati

luckysquid
Inserita:
28 minuti fa, reka ha scritto:

il cavo dall'inveter al contatore andava in un tubo dedicato, dico andava perchè così era quando c'erano di mezzo gli incentivi del conto energia e i contatori dedicati.

oggi come oggi non so se c'è l'obbligo di farli viaggiare da soli

Tu sei su conto energia? Io sono in regime di SSP, il contatore di produzione ha solo "fine statistico", Negli ultimi anni nelle installazioni SSP non era neanche più obbligatorio (essendo solo un obolo), ma noi "vecchi impianti" siamo obbligati a tenero anche se inutile. Ora non è più richiesto il tubo dedicato, la mia domanda prima ancora che "normativa" era soprattutto tecnica a livello di fattibilità, i casi di impianti "multipli" non credo sia così rari

Marco Fornaciari
Inserita:

Normalmente la posa dei condutturi provenienti da due fonti diverse di energia dipende dal tipo  canalizzazione e dal tipo di cavo. **

Per definirla bisogna prendere in considerazione diversi fattori, in prima analisi ambientali, poi di serizio: è sempre il progettista che decide.

Solo a titolo di esempio solo i cavi multipli (tecnicamente i conduttori singoli sono chiamati corde o cordine), quindi con ulteriore guaina isolante possono tipicamente vaggiare nella stessa canalizzazione, ma non è detto a priori. **

**

Qui mi fermo dato che poi bisogna anche considerare i vari tipo di impianto: la cosa si articola parecchio, troppo per questa sede.