Jump to content

Sostituzione motore e ventola cappa d'aspirazione

Recommended Posts

Posted

Buongiorno,

Ho acquistato una ventola universale per sostituire la mia a 3 velocità, l'originale è marca Faber 152 3V e il sito da cui ho acquistato mi ha assicurato che è un motore compatibile, il problema è che mi trovo con colori differenti dei fili delle due cappe. Allego foto con schema di corrispondenza dei colori della nuova cappa a fase è neutro (quindi i miei nuovi colori sono rosso nero bianco e marrone) e foto dei collegamenti della vecchia cappa faber alla pulsantiera (vecchia cappa ha i fili blu, rosa, bianco e nero).

Avrei bisogno di capire dove attaccare il neutro (rosso) della nuova cappa, a cosa corrisponde?? Grazie a chiunque mi aiuterà, purtroppo ho poca esperienza ma vorrei comunque provare a ripararla da sola. Ho scoperto inoltre che, dei fili della pulsantiera, il marrone che fa ponte è la fase mentre l'azzurrino dall'altro lato corrisponde a neutro, non so se questo può aiutare!!

IMG-20251120-WA0032.jpg

IMG-20251120-WA0033.jpg

IMG_20260201_192113.jpg

Screenshot_2026-02-01-18-34-43-120_com.android.chrome.jpg

Posted

il collegamento della vecchia era un comune che fa i cavallotti e tre fili singoli?

in questo caso il rosso è quello che fa il comune (coi cavallotti) e le tre velocità lo potresti indovinare con la posizione nell'interruttore.

in ogni caso non rischi collegandole male, al massimo le velocità non corrisponderanno.

Posted

Io credo che per evitare di bruciarlo lo dovresti collegare così 

IMG_8902.jpeg

Posted

Stai attento a collegare il rosso  e il marrone esternamente   ,  non sul commutatore , altrimenti questo si brucia   In un attimo .