greg291987 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa (modificato) Buonasera a tutti. Chiedo il vostro aiuto e assistenza in merito ad un problema con la mia stampante multifunzione laser a colori di casa Samsung, serie Xpress e modello C480W (VEDI FOTO 1). Premetto che la stampante ha sempre funzionato perfettamente con i normali cambiamenti di cartucce toner quando venivano segnalate in esaurimento, la macchina avrà 4 anni neanche ed ha sempre lavorato poco e senza problemi. Allo stato attuale tutti i toner sono sopra il 50% di contenuto (salvo uno, di poco sotto). Da un paio di mesi a questa parte stampava malino i colori, tipo con delle barre verticali gialline e leggere lungo tutto il foglio (VEDI FOTO 2), così un paio di giorni fa ho smontato il tamburo e l'ho pulito con un panno, soffiandolo bene con un compressore, credendolo responsabile del problema, ma rimontandolo il difetto era praticamente uguale (SEMPRE FOTO 2, E' CAMBIATO POCO / NIENTE). Allora ho pensato di pulire la cinghia di trasferimento, e utilizzando sempre la stessa procedura l'ho smontata correttamente ed ho provveduto a pulire bene con un panno tutta la superficie nera lucida, girandola lungo tutto il percorso, e soffiando fuori bene col compressore (ovviamente all'aperto!) tutte le tracce di polvere toner dentro di essa. Ho poi pulito bene con un cotton fioc imbevuto di alcol isopropilico il piccolo sensore CTD posto sotto la cinghia, poichè era pieno di polvere di toner. Ho infine soffiato bene sempre con leggera aria compressa tutto l'interno della macchina, compreso il sensore CTD. Una volta rimontato tutto e rimesso tutto al posto corretto nelle varie sedi, con i vari spinotti, ho inizializzato un paio di stampe test / prova in bianco e nero, stampate ABBASTANZA bene, ma con un alone di stampa di parole a caso sotto il testo originale, nell'ultimo terzo di foglio (VEDI FOTO 4) Provando poi con la stampa a colori, e qui veniamo al PROBLEMONE PIU' GRAVE, LA STAMPANTE NON STAMPA PIU ASSOLUTAMENTE NESSUN COLORE, SOLO UNA BARRA AZZURRA ALLE VOLTE (VEDI FOTO 3, DOVE SULLA SINISTRA VI E' LA PAGINA PROVA A COLORI COME DOVREBBE ESSERE STAMPATA NORMALMENTE, E SULLA DESTRA LA STAMPA DELLA MIA MACCHINA, DOVE SI VEDE CHIARAMENTE CHE STAMPA SOLO LE PARTI IN NERO, E COMUNQUE MALE, E CON LE BARRE AZZURRE IN VERTICALE). Ovviamente le impostazione e i settaggi sono sempre corretti, come anche i driver i quali hanno sempre comunicato correttamente col dispositivo; anche lo scanner funziona perfettamente, ma purtroppo i colori non vengono più stampati. I toner vengono comunque rilevati in fase di pre-stampa con le varie percentuali / livelli di carica, che sono tutti buoni (ripeto, hanno sempre funzionato perfettamente). Allego infine l'ultima foto dei vari parametri della stampante, che ho stampato in bianco e nero ed ho poi scannerizzato, dove, come nella FOTO 4, si nota uno strascico di stampa che non c'entra nulla sempre e solo nella parte bassa del foglio. Mi appello quindi al Vostro prezioso aiuto per cercare di capire cosa sia successo, e come cercare di intervenire, cosa sostituire per riparare il problema. Ringrazio tutti di cuore in anticipo. 🙂 Modificato: 1 ora fa da greg291987
Messaggi consigliati