Jump to content

Dimmer e luci led - consigli

Recommended Posts

Blutarsky
Posted (edited)

Vorrei utilizzare dimmr SHelly per dimmerare luci LED.

Ho letto che in genere dimmer e LED fanno a pugni per via dello sfarfallio, ed è per questo motivo che scrivo qui e non in domotica Come evitare problemi? Ci sono marche specifiche di lampadine (o caratteristiche tecniche) per selezionare il prodotto giusto?

Edited by Blutarsky
Posted

il led deve essere dimmerabile e il dimmer deve essere per led, non c'è altro da scoprire.

io ho dimmerato una normale lampadina  led 230V con un relè varialuce finder specifico e non ho problemi, però i dati tecnici devono essere rispettati, avevo provati una lampadina con un solo W in meno e non funzionava

Blutarsky
Posted

Ho letto che molte lampadine scadenti danno problemi.......

Posted

è possibile, diciamo che l'indicazione dimmerabile dovrebbe bastare, quelle scadenti difficilmente lo sono.

io però avevo preso delle philips, la 9W non funzionava la 10,5 sì

patatino59
Posted
18 ore fa, Blutarsky ha scritto:

Vorrei utilizzare dimmr SHelly per dimmerare luci LED.

Dovresti specificare esattamente tipo e potenza. Dire luci a Led o dimmer per Led non ha senso, bisogna entrare nello specifico.

Partendo dal fatto che i singoli LED sono SEMPRE dimmerabili, bisogna porre attenzione a due aspetti:
- Dimmerazione del driver o alimentatore, se incorporato nel corpo illuminante (deve essere dichiarata)

- Potenza minima di funzionamento dei Dimmer cosiddetti "universali" per Led

Non esiste una soluzione unica, e la dimmerazione va studiata caso per caso

- Sotto ai 10 Watt non dimmererei proprio una lampadina commerciale a 230 volt (in questi casi si usano faretti in corrente costante a bassa tensione e appositi driver)

- Le lampadine a 230 volt a fili gialli visibili sono quasi sempre dimmerabili, anche se non dichiarato (Il loro circuito interno è semplicemente un ponte di diodi in serie ai Led)

Blutarsky
Posted

Diciamo che devo illuminare delle stanze con delle applique a parete con luminosità equivalente di ciascuna lampadina di 75W per punto luce, e temperature 2700° K

Posted

E27 a 230V?

in questo caso se già hai due applique con le equivalenti, diciamo 2 da 9W, non dovresti aver problemi con dimmer specifici da led

Blutarsky
Posted (edited)

Si tipo questa 

Edited by Blutarsky
Posted

io ho preso proprio quella serie di lampadine e non ho problemi con un finder varialuce specifico per led.

Blutarsky
Posted (edited)
On 2/6/2026 at 1:19 PM, patatino59 said:

Non esiste una soluzione unica, e la dimmerazione va studiata caso per caso

- Sotto ai 10 Watt non dimmererei proprio una lampadina commerciale a 230 volt (in questi casi si usano faretti in corrente costante a bassa tensione e appositi driver)

Sono un neofita... mi puoi consigliare qualche modello di faretto in corrente costante e relativi pezzi? Posso usare dei dimmer Zigbee o Shelly?

Edited by Blutarsky
patatino59
Posted
12 ore fa, Blutarsky ha scritto:

puoi consigliare qualche modello di faretto in corrente costante e relativi pezzi?

Ci sono migliaia di prodotti e prezzi.
Impossibile condensare in un post l'esperienza decennale necessaria alla scelta.

SI va dalla lampadina Smart da 5 euro, che risponde ad Alexa, al faretto di design da 150 euro al pezzo, che richiede dispositivi dedicati.

Il dimmer deve essere specifico per la tipologia di faretto impiegato, e spesso il suo costo è molto più alto del corpo illuminante da dimmerare.

Per questo si stabiliscono prima i gruppi di accensioni, e per ogni gruppo di impiega un apposito Driver.
Per esempio, un gruppo di faretti da 700 mA deve avere un dimmer PWM o un Driver PWM da 700 mA che sopporti la tensione totale e la potenza di più faretti in serie.

Zigbee è un protocollo che è utilizzato da decine di costruttori, e Shelly è semplicemente un costruttore orientale che ha in catalogo diversi "giocattoli" economici.

Blutarsky
Posted
2 hours ago, patatino59 said:

Ci sono migliaia di prodotti e prezzi.
Impossibile condensare in un post l'esperienza decennale necessaria alla scelta.

SI va dalla lampadina Smart da 5 euro, che risponde ad Alexa, al faretto di design da 150 euro al pezzo, che richiede dispositivi dedicati.

Il dimmer deve essere specifico per la tipologia di faretto impiegato, e spesso il suo costo è molto più alto del corpo illuminante da dimmerare.

Per questo si stabiliscono prima i gruppi di accensioni, e per ogni gruppo di impiega un apposito Driver.
Per esempio, un gruppo di faretti da 700 mA deve avere un dimmer PWM o un Driver PWM da 700 mA che sopporti la tensione totale e la potenza di più faretti in serie.

Zigbee è un protocollo che è utilizzato da decine di costruttori, e Shelly è semplicemente un costruttore orientale che ha in catalogo diversi "giocattoli" economici.

L'elettricista per or deve fare gli infilaggi dell'impianto elettrico e montare gli interruttori. non abbiamo ancora scelto che tipo di illuminazione, ci sono solo i corrugati per i punti luce. Per ora potremmo mettere delle semplici lampadine e poi in futuro dei faretti. Vorrei intanto comprare gli interruttori. Ho identificato le luci che voglio dimmerare e controllare con domotica (Google Home e Home Assistant), ma non ho ancora scelto il dimmer sia per la tipologia di lampada che per il protocollo, Zigbee etc.
Vorrei dunque istruire l'elettricista e dirgli dove montare interruttori semplici, dove montare i pulsanti che controllano un relè/dimmer e i pulsanti che sono semplici deviatori.

In quest' ottica, posso pensare che almeno gli interruttori andranno bene a prescindere dal tipo di lampada da accendere?