Giovanni 80 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buongiorno, da qualche giorno la mia caldaia ha iniziato a fare di testa sua. Puntualmente la pressione sale da sola, da quanto ho constatato sale durante le fasi di funzionamento, la notte prima di andare a dormire la riporto sul valore di 1,5 bar, la mattina al risveglio la trovo sul valore di 2, 5 bar. Ormai da qualche giorno puntualmente devo farla svuotare per abbassare la pressione. Ho notato che anche scaricando i due vasi di espansione sopra il boiler la pressione scende. Da un controllo affettuato con manometro un vaso di espansione risulta a zero bar, l'altro si attestava su 2 bar. Ho riportato a 2bar anche il vaso di espansione sgonfio, mentre gonfiavo saliva la pressione anche in caldaia, per riportarla ad 1,5 bar ho provveduto a svuotare la caldaia dal suo rubinetto. Ma anche dopo tale operazione, il problema persiste trovo puntualmente la caldaia su valori compresi tra 2 e 2,5 bar, non so se sale di più perché per paura che intervenga la valvola di sfogo riporto la caldaia su 1,5 bar. Aggiungo che da ieri, ogni tanto la caldaia va in off e si spegne da sola. Secondo voi cosa potrebbe essere. Lascia foto dell'impianto, come si vede in foto ho i pannelli solari. La caldaia è una kloben condens 27,aggiungo anche che aprendola non ho visto all'interno della stessa un vaso di espansione. Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Le cause possono essere due , o il rubinetto di carico della caldaia è rotto e trafila acqua anche tenendolo chiuso , oppure lo scambiatore secondario si è bucato e l’acqua di rete passa nel circuito primario , riscaldamento .
Giovanni 80 Inserita: 35 minuti fa Autore Segnala Inserita: 35 minuti fa Grazie per la risposta Stefano, ora la caldaia va continuamente in blocco con errore A07
giorgio17 Inserita: 23 minuti fa Segnala Inserita: 23 minuti fa Se i vasi di espansione sono per il circuito riscaldamento dovresti controllare che non ci sia acqua all'interno ma solo aria.La pressione dei vasi mettila a 1,5 .Dopo di che se la pressione continua a cambiare ci sono altri problemi.Errore 07 dovrebbe essere sonda sanitario
Giovanni 80 Inserita: 17 minuti fa Autore Segnala Inserita: 17 minuti fa Grazie per la risposta Giorgio,si I vasi di espansione ora stanno a 1,5bar, anche la caldaia stava 1,5 Da manuale mi dice, assenza di fiamma durante il funzionamento per tre volte.
Messaggi consigliati